Elon Musk è l’uomo più ricco al mondo, ecco quanto guadagna (e come)

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Elon Musk è l’uomo più ricco del mondo, almeno per il momento.

Dopo aver ceduto temporaneamente lo scettro al manager francese Bernard Arnoult, infatti, Elon Musk a giugno 2023 torna a scalare la classifica grazie a un patrimonio che – secondo Bloomberg Billionaires Index – ha toccato i 199 miliardi di dollari (rispetto ai 191 miliardi del francese e ai 148 miliardi di Jeff Bezos che completa il podio).

Nonostante le perdite registrate negli ultimi mesi – Musk è stato infatti il primo uomo a perdere 200 miliardi di dollari dal suo patrimonio personale – il patron di Tesla torna nuovamente in vetta alla classifica degli uomini più ricchi al mondo confermando di essere uno dei top manager del panorama mondiale.

Per Musk, quindi, in questi mesi sono state delle vere e proprie montagne russe: questo perché buona parte della sua ricchezza dipende dall’andamento dei mercati, nonché dalle oscillazioni del titolo di Tesla. Può capitare quindi che in pochi giorni possano esserci guadagni o perdite di portata talmente elevata da portare a cambiamenti rilevanti nella suddetta classifica.

Per adesso, quindi, Elon Musk può godersi il primato e, soprattutto, il suo patrimonio da 199 miliardi di dollari. Ma facciamo chiarezza su come l’imprenditore sudafricano – ma di cittadinanza canadese naturalizzato statunitense – ha raggiunto un tale risultato analizzando tutte le sue proprietà e ricchezze.

Chi è Elon Musk

Elon Reeve Musk, nato a Pretoria in Sudafrica il 28 giugno del 1971 (ha 51 anni) da padre ricco ingegnere e madre nutrizionista e supermodella. Sin da piccolo Elon ha la passione per la tecnologia e le invenzioni. A soli 10 anni impara da solo a programmare e a 12 anni vende il suo primo software: il codice sorgente per un videogioco per 500 dollari.

Dopo aver conseguito un Bachelor of Science in Economia (presso la Wharton School of the University of Pennsylvania) e un Bachelor of Arts in fisica (al College of Arts and Sciences) e aver tentato un dottorato in fisica applicata e scienza dei materiali alla Stanford University (da cui si ritirò dopo appena due giorni per inseguire le sue aspirazioni imprenditoriali), ha iniziato a costruire la sua fortuna con la sua prima azienda, Zip2 Corporation, fondata con il fratello Kimbal nel 1995, che potremmo definire un Google Maps ante litteram.

Nel 1999 una divisione di Compaq Computer Corporation acquista Zip2 per 307 milioni in contanti e 34 milioni di dollari in opzioni su azioni. Con i soldi guadagnati i fratelli Musk creano X.com, una società di servizi finanziari e pagamenti online, che in seguito alla fusione con


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version