Elon Musk dice che il sole è verde… è davvero?

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
elon-musk-dice-che-il-sole-e-verde…-e-davvero?

@canterrain
21 dicembre 2022, 12:45 EST | 2 minuti di lettura

Kathy Hutchins/Lukasz Pawel Szczepanski/Shutterstock.com A seconda della tua prospettiva, potresti sostenere che il sole è verde, bianco o giallo. Il sole emette più luce verde rispetto ad altri colori. Ma nello spazio lo vediamo bianco, e sulla Terra appare giallo.

Senza guardare (perché non dovresti mai), di che colore è il sole? È probabile che tu abbia detto giallo. Se hai mai visto un video dalla ISS, potresti aver detto bianco. Ma Elon Musk è qui per dirci che il sole è verde. Ma di che colore è davvero il sole? È giallo. E bianco. E verde. No davvero!

L’intero argomento è iniziato quando qualcuno su Twitter ha spiegato lo scattering di Rayleigh, il fenomeno ottico che spiega (in parte) perché il cielo sembra essere blu durante il giorno. Fu allora che Elon Musk intervenne per sottolineare che chiedere “di che colore è il sole?” è una domanda divertente.

Una bella domanda trabocchetto è di che colore è il sole?

Appare bianco nello spazio, ma, come misurato dal numero massimo di fotoni, è verde.

— Elon Musk (@elonmusk) 21 dicembre 2022

Secondo Musk, il sole è verde. Ma cosa sta succedendo qui? La maggior parte delle persone direbbe che il sole è chiaramente giallo solo guardandolo brevemente (per favore non fissare il sole). Ma proprio come lo scattering di Rayleigh, le cose si fanno più complicate di quanto ci dica di solito anche la scienza di base.

La maggior parte di noi probabilmente sa che diversi colori comprendono la luce bianca e probabilmente collegano questo fatto all’arcobaleno e al classico acronimo “ROY G. BIV”. Il sole stesso emette luce in uno “spettro completo del corpo”, cioè… luce composta da lunghezze d’onda al di là di ciò che noi umani vediamo in un arcobaleno. Ma secondo la NASAil sole “… emette la maggior parte della sua energia intorno ai 500 nm”, che è meglio descritto come blu-verde.

Quindi ecco qua, il sole emette più colore “blu-verde” di qualsiasi altra cosa, e quindi deve essere verde, giusto? Ma che dire di ciò che vediamo? Nello spazio, se indossi una visiera protettiva e guardi verso il sole, apparirà bianco. E sulla Terra, di solito appare giallo. E questo ci riporta all’effetto di dispersione di Rayleigh e, altrettanto importante, alla natura dei nostri occhi.

Mentre il sole emette più “blu-verde” di ogni altra cosa, emette ancora fortemente tutti i colori visibili. I nostri occhi, che contengono tre recettori cellulari conici di colore, in pratica dicono al nostro cervello: “vedi molti di tutti i colori!” E proprio come i nostri cervelli combinano immagini fisse in rapido movimento in “video in movimento”, i nostri cervelli fondono tutti i colori in luce bianca. Ma è nello spazio.

Quaggiù sulla Terra, l’atmosfera cambia ciò che vediamo. L’effetto di scattering di Rayleigh descrive come l’atmosfera del nostro pianeta disperde la luce, e lo fa in modo più efficace a lunghezze d’onda più corte. Il blu è tra le lunghezze d’onda più corte e quindi è diffuso in modo predominante rispetto alla maggior parte degli altri colori visibili. Quando la luce del sole raggiunge i nostri occhi, la mancanza di blu (e viola), ci dà un’impressione di giallo.

Del resto, la lunghezza d’onda del viola è ancora più corta di quella del blu. Quindi la domanda più complicata è: perché il cielo è blu e non viola? E questo ha tanto a che fare con il fatto che i nostri occhi vedono meglio il blu che il viola e che il sole emette più blu che viola. Quei due insieme si combinano per dare l’impressione di un cielo blu. O perché semplicemente: l’aria è blu.

xkcd Quindi di che colore è il sole? È verde poiché emette più luce verde rispetto ad altri colori? È bianco, come ci appare nello spazio? O giallo, come sembra sul sole. Se chiedi alla NASA, la risposta è si. Tutti e tre sono corretti. O almeno, puoi ragionevolmente sostenere una qualsiasi delle posizioni:

Quindi, vedi, non esiste una risposta semplice a questa domanda, ma la buona notizia è che puoi difendere quasi tutte le risposte!

È tutta una questione di prospettiva, letteralmente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version