Elon Musk afferma di accumulare denaro dall'arrivo di “Stormy Times”: il nostro approccio

Di Alessio Perini 12 minuti di lettura
Wall Street

Scott Olsson

Miliardario SpaceX, Tesla (TSLA) e Twitter (TWTR) Il CEO Elon Musk di recente predetto che “tempi burrascosi” sono probabilmente in serbo per i prossimi 18 mesi circa:

Sembra che stiamo andando verso una recessione qui nel 2023… Il mio la migliore ipotesi è che avremo periodi di tempesta da un anno a un anno e mezzo, e poi l’alba sorgerà all’incirca nel secondo trimestre del 2024

Ha proseguito affermando che, sebbene non sappia ancora quanto grave sarà la recessione, ritiene che molto probabilmente potrebbe essere grave quanto la recessione seguita alla Grande Crisi Finanziaria nel 2009. Di conseguenza, ha incoraggiato gli investitori a prendere un approccio molto conservativo agli investimenti, incluso l’accumulo di denaro, affermando:

Dal punto di vista dei contanti, mantieni la polvere asciutta.

Per coloro che continuano a immergersi nel mercato azionario, ha fortemente messo in guardia contro l’uso del margine di debito:

Consiglio davvero alle persone di non avere debiti di margine in un mercato azionario volatile. Se c’è un panico di massa nel mercato azionario, allora devi stare molto attento al margine di debito.

In questo articolo, condivideremo le nostre opinioni sui commenti di Musk, il nostro approccio all’ambiente attuale e alcune delle nostre migliori scelte per sovraperformare il mercato nel 2023.

I nostri pensieri sui consigli di Musk

Nel nostro recente Prospettive di mercato rapporto, siamo giunti a una migliore ipotesi simile a quella del signor Musk su ciò che è probabile che accada nei prossimi 1-2 anni: la recessione.

Tuttavia, a differenza di Mr. Musk, non siamo market timer. Sottoscriviamo l’idea che il tempo nel mercato (SPIARE) è molto più importante della tempistica del mercato. Per quelli con una bassa tolleranza al rischio e/o che non hanno lo stomaco per gestire la volatilità, potrebbe certamente avere senso accumulare una grande scorta di polvere secca in questo momento. Inoltre, per coloro che hanno grosse spese in arrivo nel prossimo futuro, riteniamo certamente prudente detenere quel potere d’acquisto in contanti piuttosto che scommetterlo in borsa.

Detto questo, per il resto di noi che abbiamo un orizzonte temporale a lungo termine con il nostro capitale investito e che possiamo sopportare psicologicamente la volatilità del mercato azionario, pensiamo che sia sempre prudente rimanere completamente investiti nel mercato. Come Berkshire Hathaway (BRK.A)(BRK.B) Warren Buffet ha detto:

se non ti senti a tuo agio nel possedere un’azione per 10 anni, non dovresti possederla per 10 minuti

e

Le partite le vincono i giocatori che si concentrano sul campo, non quelli che guardano il tabellone.

Infine, siamo pienamente d’accordo con la posizione di Musk sull’uso del margine per acquistare azioni. Qui Mr. Buffett ci offre ancora una volta qualche saggio consiglio, affermando nella sua lettera agli azionisti del 2019:

[When it comes to margin debt,] anche se i tuoi prestiti sono esigui e le tue posizioni non sono immediatamente minacciate dal crollo del mercato, la tua mente potrebbe essere scossa da titoli spaventosi e commenti senza fiato. E una mente instabile non prenderà buone decisioni… Semplicemente non si può dire fino a che punto le azioni possano scendere in un breve periodo… La luce in qualsiasi momento può passare dal verde al rosso senza fermarsi al giallo

Se ti assumi molto margine di debito, un crollo del mercato azionario avrà un impatto enorme sul valore di mercato del tuo portafoglio. Questo a sua volta, come minimo, potrebbe spaventarti e spingerti a vendere al minimo o vicino al fondo (il momento peggiore possibile per vendere azioni). Ancora più distruttivo è il rischio che tu possa essere costretto a vendere al minimo o vicino al minimo a causa di una richiesta di margine. Ciò blocca le perdite e la distruzione permanente del valore intrinseco del tuo patrimonio netto.

Se invece sei in grado di resistere ai crolli, conservi il potere di capitalizzazione a lungo termine del tuo investimento e – fintanto che detieni investimenti di qualità acquistati in base al valore – la tua ricchezza quasi certamente continuerà ad aumentare nel lungo termine ad un tasso interessante. La leva finanziaria può sembrare un pranzo gratis durante un mercato rialzista, ma può infliggere un colpo fatale al tuo processo di creazione di ricchezza a lungo termine durante un mercato ribassista.

Il nostro approccio e le scelte migliori

Date le nostre prospettive ribassiste per l’economia, stiamo ponendo una maggiore enfasi sulla solidità del bilancio e sulla qualità delle attività sottostanti poiché riteniamo che se la recessione diventa abbastanza grave, le aziende con bilanci solidi e solidità aziendale emergeranno in una forma migliore, mentre molte dei loro concorrenti con un indebitamento eccessivo e posizionati più deboli potrebbero subire un deterioramento permanente o addirittura non sopravvivere alla recessione.

Oltre a ciò, consideriamo le holding con bilanci solidi un modo più interessante di detenere liquidità nel nostro portafoglio perché le aziende stesse dispongono di una notevole liquidità che utilizzano per acquistare ai ribassi invece che noi stessi. Perché è preferibile detenere contanti noi stessi? Bene, per prima cosa il loro costo del capitale è generalmente molto più basso del nostro e avere un bilancio più solido generalmente li isola meglio dai crolli del mercato rispetto alle società che non hanno bilanci solidi. Significa anche che guadagnano rendimenti migliori sulla leva finanziaria che applicano al loro capitale poiché rating di credito più elevati spesso si traducono in tassi di interesse inferiori sul debito societario.

Alcuni titoli posizionati in modo difensivo con solidi bilanci che ci piacciono particolarmente nel contesto attuale includono:

  • Partner per i prodotti aziendali (EPD) che ha un bilancio solido come una roccia con un rating creditizio BBB+ migliore del settore e un rapporto di leva finanziaria di 3,1x che è tra i più bassi del settore e ben al di sotto del loro intervallo obiettivo a lungo termine già conservativo compreso tra 3,25x e 3,75x. Ha anche una notevole liquidità ($ 3,3 miliardi) e una durata media ponderata incredibilmente lunga alla scadenza del suo debito di 20 anni. Grazie a un modello di business principalmente basato su commissioni e resistente ai prezzi delle materie prime, genera flussi di cassa stabili e rendimenti elevati sul capitale investito in quasi tutti gli ambienti economici e il suo rapporto di copertura della distribuzione di 1,8 volte fa sembrare il suo rendimento attuale del 7,9% molto sicuro anche se un doveva colpire una profonda recessione. EPD è anche vicino a diventare un Aristocrat con 24 anni consecutivi di distribuzione per unità di crescita.
  • ATCO srl (OTCPK:ACLLF) è un’azienda di servizi pubblici regolamentata di livello A che possiede anche alcune attività di infrastrutture ausiliarie in più rapida crescita come strutture e logistica, produzione di energia rinnovabile e porti. La società è stata estremamente coerente nell’aumentare il dividendo per azione, con un track record di 29 anni di crescita dei dividendi consecutivi. Con un bilancio molto forte, un modello di business resistente alla recessione e un rendimento da dividendo ben coperto del 4,3% che dovrebbe continuare a crescere per molti anni a venire, ACLLF è un ottimo posto dove rifugiarsi mentre infuria una recessione senza rinunciare all’esposizione all’attuale reddito e crescita.
  • WP Carey (WPC) è un REIT di leasing triplo netto con rating BBB che genera la maggior parte del suo affitto da immobili industriali e di magazzino insieme a beni di vendita al dettaglio, magazzini personali e uffici di alta qualità. Ha aumentato il suo dividendo ogni anno per circa due decenni e mezzo e gode di un modello di business resistente alla recessione che è anche resistente all’inflazione dato il suo basso CapEx e la significativa esposizione ai contratti di locazione legati al CPI. Con un rendimento da dividendo attuale vicino al 5,5% che è coperto in modo sicuro dai flussi di cassa, WPC sembra una scommessa sul reddito molto sicura che dovrebbe sovraperformare durante un periodo di recessione.

Qualcos’altro che piace di tutte e tre queste scelte è il fatto che hanno sovraperformato SPY a lungo termine, riflettendo i loro modelli di gestione e business superiori:

Dati per Grafici Y

Investitore da asporto

All’alba del nuovo anno, questi sono tempi difficili se non terrificanti per gli investitori. Quando importanti uomini d’affari e leader di pensiero come Elon Musk dicono agli investitori di costruire una posizione di liquidità e che tempi burrascosi sono in arrivo e che probabilmente resteranno con noi per un po’, gli investitori farebbero bene a prenderne atto.

In High Yield Investor stiamo diligentemente ricercando le migliori opportunità ad alto rendimento per superare una recessione con e dopo aver intervistato queste tre società (di cui puoi leggere l’EPD quiACLLF quie WPC qui), siamo fermamente convinti della loro capacità non solo di sopravvivere, ma anche di prosperare durante periodi economici difficili. Di conseguenza, fungono da pietre miliari del nostro portafoglio pensionistico insieme ad altre scelte ad alto rendimento a basso rischio:

Portafoglio pensionistico , HYI

Nota del redattore: questo articolo tratta uno o più titoli che non sono negoziati su una delle principali borse statunitensi. Si prega di essere consapevoli dei rischi associati a questi titoli.

Se desideri accedere al nostro portafoglio che ha schiacciato il mercato sin dall’inizio e a tutte le nostre attuali scelte migliori, unisciti a noi per un Prova gratuita di 2 settimane presso High Yield Investor.

Siamo il servizio di investimento ad alto rendimento in più rapida crescita su Seeking Alpha con ~ 1.500 membri a bordo e una valutazione perfetta di 5/5 da 145 recensioni.

I nostri membri traggono profitto dalle nostre strategie ad alto rendimento e puoi unirti a loro oggi alla nostra tariffa più bassa mai offerta.

Non ti verrà addebitato un centesimo durante la prova gratuita, quindi non hai nulla da perdere e tutto da guadagnare.

Inizia oggi la tua prova gratuita di 2 settimane!

Condividi questo articolo
Exit mobile version