(Money.it) Risultati elezioni Turchia 2023: servirà un ballottaggio in data domenica 28 maggio per indicare chi tra Recep Tayyip Erdoğan – che comunque avrà il controllo del Parlamento – e Kemal Kılıçdaroğlu sarà il prossimo presidente.
Domenica 14 maggio si è votato sia per le elezioni presidenziali sia per le parlamentari; come era prevedibile, non sono mancate le tensioni e le accuse di brogli con i risultati che ormai sono quasi definitivi.
Alle presidenziali Recep Tayyip Erdoğan, presidente della Turchia dal 2014 dopo essere stato in precedenza primo ministro per undici anni, stando alla commissione elettorale per poco non avrebbe superato la soglia della maggioranza assoluta: sarà necessario così un ballottaggio con Kemal Kılıçdaroğlu che si terrà tra due settimane.
Kılıçdaroğlu è il leader del Partito Popolare Democratico, una forza di centrosinistra che in queste elezioni ha stretto un accordo con altri cinque partiti – Deva, Gp, Sp, Dp e İyp – il tutto per cercare di sconfiggere Erdogan.
Per quanto riguarda le parlamentari invece A
© Money.it