Elezioni amministrative Udine 2023: data, candidati e sondaggi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Elezioni amministrative Udine 2023, la guida al voto: entra nel vivo la campagna elettorale delle comunali che saranno accorpate alle elezioni regionali in Friuli-Venezia Giulia, con le urne che si apriranno il prossimo 2 e 3 aprile.

Dopo la vittoria alle elezioni amministrative del 2018 ha ufficializzato la sua ricandidatura Pietro Fontanini, l’attuale sindaco della Lega che negli ultimi cinque anni ha amministrato Udine alla guida di una maggioranza di centrodestra.

Tutto deciso anche nel centrosinistra, dove il Partito Democratico insieme al terzo polo ha scelto di candidare l’ex rettore dell’Università del Friuli Alberto Felice De Toni; porte chiuse di conseguenza al Movimento 5 Stelle che sarà in campo con Ivano Marchiol, mentre è Stefano Salmè di Elettori Liberi il quarto candidato in corsa.

In attesa dei sondaggi elettorali, al momento sono state fatte indagini solo in merito all’operato del sindaco Fontanini, vediamo data e orari delle elezioni amministrative Udine 2023, chi sono i candidati sindaco e i dettami della legge elettorale.

Elezioni amministrative Udine 2023: data e orari

Le elezioni amministrative Udine 2023 in si terranno in data domenica 2 e lunedì 3 aprile, in contemporanea con le elezioni amministrative in Friuli-Venezia Giulia e il voto nei restanti 23 Comuni della regione che devono eleggere il nuovo sindaco.

Per quanto riguarda gli orari delle amministrative, i seggi domenica 2 aprile resteranno aperti dalle ore 07:00 fino alle ore 23:00, mentre nella giornata di lunedì 3 aprile dalle ore 07:00 fino alle ore 15:00.

Per lo scrutinio verrà data la precedenza a quello per le regionali: a Udine così lo spoglio dei voti per le comunali inizierà solo quando sarà concluso quello per la Regione.

La legge elettorale

La legge elettorale delle elezioni amministrati


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version