(Money.it) Elezioni amministrative Siena 2023: si sono aperti regolarmente i seggi alle ore 07:00 di oggi domenica 14 maggio, con le operazioni di voto che andranno avanti fino alle ore 23:00. Gli elettori avranno modo di poter votare anche nella giornata di lunedì 15 maggio dalle ore 07:00 alle ore 15:00.
In totale saranno otto i candidati in corsa a Siena. Luigi De Mossi, l’attuale sindaco di Siena che dopo la vittoria al ballottaggio alle elezioni amministrative 2018, non corre alla ricerca di un mandato bis con il centrodestra che sostiene Nicoletta Fabio.
Il primo cittadino insieme a Italia Viva appoggia però la corsa di Massimo Castagnini, mentre Azione ha deciso di puntare su Roberto Bozzi. Attraverso le primarie il centrosinistra ha indicato in Anna Ferretti la propria candidata, con il Movimento 5 Stelle che va per conto proprio con Elena Boldrini.
Una volta chiuse le urne alle ore 15:00 di lunedì, subito inizierà lo scrutinio dei voti con lo spoglio che potrà essere seguito qui di seguito con tutti i risultati in diretta live aggiornati in tempo reale.
Elezioni amministrative Siena 2023: data e orari
Le elezioni amministrative 2023 a Siena svolgono in data domenica 14 (dalle ore 07:00 alle ore 23:00) e lunedì 15 maggio (dalle ore 07:00 alle ore 15:00).
Gli eventuali ballottaggi invece avranno luogo il 28 e 29 maggio con gli stessi orari; sfumato quindi l’accorpamento con le elezioni regionali in Molise che si terranno a fine giugno, mentre la Provincia autonoma di Trento sceglierà il nuovo presidente in autunno.
In nome dell’autonomia, in Sicilia e in Sardegna invece per le elezioni amministrative si voterà il 28 e 29 maggio mentre in Friuli, dove sono state in calendario anche le regionali, le urne si sono aperte in data 2 e 3 aprile.
La legge elettorale
La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.
Essendo Siena un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dove
© Money.it