Elezioni amministrative Pisa 2023: data, candidati e sondaggi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Elezioni amministrative Pisa 2023, la guida al voto: grandi manovre in vista delle comunali che si terranno domenica 14 e lunedì 15 maggio come deciso dal governo durante il Consiglio dei ministri.

L’attuale sindaco di Pisa Michele Conti, dopo la storica vittoria alle elezioni amministrative del 2018, sarà di nuovo in campo nel 2023 alla guida di una coalizione di centrodestra sostenuto da cinque liste.

Tutto fatto per il Partito Democratico, che già ha scelto come proprio candidato il presidente provinciale delle Acli Paolo Martinelli; resta da capire ora cosa farà il Movimento 5 Stelle alle elezioni comunali a Pisa mentre il terzo polo ha scelto di puntare su Rita Mariotti.

In attesa degli immancabili sondaggi elettorali, vediamo quali saranno nel dettaglio data e orari delle elezioni amministrative Pisa 2023, i possibili candidati e quali sono i dettami della legge elettorale.

Elezioni amministrative Pisa 2023: la data

Le elezioni amministrative 2023 a Pisa si terranno in data domenica 14 (dalle ore 07:00 alle ore 23:00) e lunedì 15 maggio (dalle ore 07:00 alle ore 15:00).

Gli eventuali ballottaggi invece avranno luogo il 28 e 29 maggio con gli stessi orari.

In nome dell’autonomia, in Sicilia invece per le elezioni amministrative si voterà il 28 e 29 maggio mentre in Friuli, dove sono in calendario anche le regionali, le urne si apriranno in data 2 e 3 aprile.

La legge elettorale

La legge elettorale delle elezioni amministra


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version