Elezioni amministrative Catania 2023: data, candidati e sondaggi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Elezioni amministrative Catania 2023, la guida al voto: grandi manovre in vista delle comunali che si terranno domenica 28 e lunedì 29 maggio come deciso dal governatore Renato Schifani.

Dopo varie vicissitudini, questa estate il sindaco uscente Salvo Pogliese si è dimesso per poi essere eletto senatore alle politiche dello scorso 25 settembre; in queste elezioni amministrative a Catania il centrodestra di conseguenza sta cercando di individuare un nuovo candidato, con la Lega che ha giocato d’anticipo annunciando la corsa di Valeria Sudano mentre FdI starebbe pensando a Ruggero Razza.

Tutto da decidere anche tra le fila del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle, che difficilmente si presenteranno insieme, mentre sono già diversi i candidati indipendenti o civici che avrebbero annunciato la loro scesa in campo.

Con gli immancabili sondaggi elettorali già a far discutere, vediamo nel dettaglio data e orari delle elezioni amministrative Catania 2023, chi sono i possibili candidati e quali sono i dettami della legge elettorale.

Elezioni amministrative Catania 2023: la data

La Regione Sicilia, vista la sua autonomia, ha stabilito che il primo turno delle elezioni amministrative nell’isola si terrà in data domenica 28 maggio (dalle 7 alle 23) e lunedì 29 (dalle 7 alle 15), con gli eventuali ballottaggi che invece si svolgeranno domenica 11 e lunedì 12 giugno con i medesimi orari.

Resta da capire adesso se nella stessa data si voterà anche per le regionali in Molise, mentre per quanto riguarda le amministrative nel resto del Paese si voterà il 14 e 15 maggio.

La legge elettorale

La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Essendo Catania un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere il 40% dei voti allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una p


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version