(Money.it) Elezioni amministrative Brindisi 2023, la guida al voto: grandi manovre in vista delle comunali che si terranno domenica 14 e lunedì 15 maggio come deciso dal governo durante il Consiglio dei ministri.
In totale sono quattro i candidati in corsa. Dopo la vittoria alle elezioni amministrative 2018, l’attuale sindaco di centrosinistra Riccardo Rossi si ricandiderà alla ricerca di un secondo mandato anche se a Brindisi il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle sosterranno Roberto Fusco.
Il centrodestra alla fine ha scelto di puntare sull’ex primo cittadino Giuseppe Marchionna, con Pasquale Luperti del Movimento Regione Salento a completare il poker dei candidati.
In attesa degli immancabili sondaggi elettorali, vediamo nel dettaglio data e orari delle elezioni amministrative Brindisi 2023, i candidati e quali sono i dettami della legge elettorale.
Elezioni amministrative Brindisi 2023: la data
Le elezioni amministrative 2023 a Brindisi si terranno in data domenica 14 (dalle ore 07:00 alle ore 23:00) e lunedì 15 maggio (dalle ore 07:00 alle ore 15:00).
Gli eventuali ballottaggi invece avranno luogo il 28 e 29 maggio con gli stessi orari.
In nome dell’autonomia, in Sicilia invece per le elezioni amministrative si voterà il 28 e 29 maggio mentre in Friuli, dove si sono svolte anche le regionali, le urne si sono aperte in data 2 e 3 aprile.
La legge elettorale
La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la
© Money.it