Elezioni amministrative Bisceglie 2023, la guida: data, candidati e legge elettorale

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Elezioni amministrative Bisceglie 2023, la guida al voto: tutto pronto per le comunali che si terranno domenica 14 e lunedì 15 maggio, con il ritorno della doppia data nonostante sia stata dichiarata terminata l’emergenza Covid.

In totale saranno quattro i candidati alle elezioni amministrative 2023 a Bisceglie. Sarà di nuovo in campo l’attuale sindaco civico Angelantonio Angarano, con il centrodestra che alla fine ha scelto di puntare su Francesco Spina e il centrosinistra su Vittorio Fata. A completare il poker degli aspiranti primi cittadini c’è Franco Napoletano per Il Faro, mentre il Movimento 5 Stelle alla fine non sarà della partita.

Vediamo allora quali saranno nel dettaglio data e orari delle elezioni amministrative Bisceglie 2023, i possibili candidati , le liste che li sostengono e quali sono i dettami della legge elettorale.

Elezioni amministrative Bisceglie 2023: la data

Le elezioni amministrative 2023 a Bisceglie si terranno in data domenica 14 (dalle ore 07:00 alle ore 23:00) e lunedì 15 maggio (dalle ore 07:00 alle ore 15:00).

Gli eventuali ballottaggi invece avranno luogo il 28 e 29 maggio con gli stessi orari; resta da capire ora se in una di queste date ci sarà un accorpamento con le elezioni regionali in Molise previste in primavera, mentre la Provincia autonoma di Trento sceglierà il nuovo presidente in autunno.

In nome dell’autonomia, in Sicilia invece per le elezioni amministrative si voterà il 28 e 29 maggio mentre in Friuli, dove sono in calendario anche le regionali, le urne si sono aperte in data 2 e 3 aprile. In Puglia oltre a Bisceglie urne aperte anche a Brindisi e Monopoli.

La legge elettorale

La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version