Si tratta di un particolare tipo di rivestimento che conferisce agli ambienti un aspetto moderno e industriale, che si abbina perfettamente a un arredamento contemporaneo e minimalista. Stiamo parlando della finitura grezzo/effetto cemento, che negli ultimi anni è diventata sempre più popolare nell’ambito dell’interior design.
Versatilità e resistenza
Si adattano a diversi stili di arredamento, sia in ambienti domestici che in spazi commerciali e grazie alla loro versatilità, possono essere utilizzate sia su pareti intere che su singoli elementi architettonici, come colonne o mensole. Inoltre, il cemento è un materiale estremamente resistente e durevole, che non teme l’usura del tempo e quindi sono ideali per chi desidera un rivestimento pratico e di lunga durata.
Estetica e personalizzazione
Conferiscono alle pareti un tocco di metropolitano, un’atmosfera urbana e contemporanea. L’aspetto ruvido e materico del cemento crea un interessante gioco di luci e ombre, che rende gli ambienti più dinamici e accattivanti.
Il cemento può essere personalizzato con diverse tonalità di colore, per ottenere effetti diversi a seconda del tipo di trattamento applicato, che può essere lucido, opaco, ruvido o liscio.
Ricorda che per ottenere un ottimo risultato, è necessario rivolgersi a professionisti del settore che abbiano esperienza nella lavorazione di questo particolare materiale che richiede precisione e cura nei dettagli. Per quanto riguarda la manutenzione, le finiture grezzo/effetto cemento sono facili da pulire e richiedono pochi interventi: basta utilizzare acqua e sapone neutro per rimuovere lo sporco e mantenere le pareti sempre in perfette condizioni.