(Finanza.com) Finanza Effetto inflazione e Bce: boom di prestiti in Italia
L’inflazione tiene sotto scacco le famiglie, che devono ricorrere sempre di più ai prestiti personali per riuscire ad affrontare le spese.
A mettere in difficoltà le finanze dei consumatori, oltre al caro vita, vie è anche la politica aggressiva della Banca Centrale Europea, che, con l’aumento dei tassi d’interesse, sta cercando di contrastare l’aumento dei prezzi al consumo.
L’inflazione e la politica aggressiva della Bce stanno stressando sempre di più i bilanci delle famiglie.
I riflessi di questa situazione si vedono sul mercato dei prestiti personali e su quello dei mutui, che stanno registrando due dinamiche diametralmente opposte.
Mentre i prestiti personali registrano un aumento record, complice anche una situazione difficile in cui si trovano le famiglie, dall’altro c’è un vero e proprio plotone di mutui, che è pronto ad essere rinegoziato, sfruttando la Manovra Mutui, che è stata inserita all’interno della Legge di Bilancio 2023.
Il mercato dei prestiti: come si muove
Un’importante crescita dei prestiti è stata registrata nel corso del primo mese del 2023.
Prendendo in considerazione complessivamente sia quelli personali che quelli finalizzati, hanno registrato una crescita dell’11,7% rispetto al mese di gennaio 2022.
I prestiti personali hanno fatto da volano, registrando un +31,4%: un vero e proprio aumento da guinness dei primati.
Pressoché invariati, invece, sono i prestiti finalizzati per l’acquisto di beni e servizi, che hanno regis
© Finanza.com