Educazione Digitale: le 3 aziende che stanno formando la prossima generazione

L'educazione è un pilastro fondamentale di una società vibrante e continua a evolversi.

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
educazione-digitale:-le-3-aziende-che-stanno-formando-la-prossima-generazione
Educazione Digitale: Le 3 aziende che stanno formando la prossima generazione

La tecnologia ha reso le risorse educative accessibili a molte persone. Ora è possibile accedere a una biblioteca di informazioni online, completare lauree universitarie virtualmente e partecipare a lezioni dal vivo.

Qualsiasi settore con una domanda in crescita e una via per l’innovazione può premiare gli investitori che entrano per primi. Anche alcune delle aziende EdTech più consolidate offrono molte opportunità. Gli investitori che desiderano trarre profitto dalla tecnologia nell’ambito dell’istruzione potrebbero voler puntare su questi tre titoli.

Coursera

Coursera (NYSE:COUR) collabora con college, università e aziende per offrire risorse educative. La società guadagna attraverso un’abbonamento mensile e riceve anche una percentuale su ogni pagamento di tasse universitarie effettuato tramite la piattaforma.

Coursera ha avuto un inizio difficile dopo l’IPO e ha registrato un calo di quasi il 60% rispetto al suo massimo storico. Tuttavia, una società che delude poco dopo l’IPO non è necessariamente un cattivo investimento. Le azioni sono cresciute del 60% anno dopo anno, portando ad una capitalizzazione di mercato di 3 miliardi di dollari.

Coursera ha registrato una crescita dei ricavi del 21% anno dopo anno nel terzo trimestre e ha ridotto le perdite nette. Una tendenza significativa che gli investitori dovrebbero monitorare è la diminuzione delle iscrizioni universitarie, che era in corso prima della pandemia.

È facile capire perché le iscrizioni sono in calo. Gli studenti si trovano ad affrontare un elevato debito e una laurea non offre più le stesse garanzie del passato. Coursera offre un percorso verso una carriera più accessibile. La piattaforma offre anche università europee con tasse di iscrizione inferiori rispetto a quelle americane. Alcune aziende accettano anche certificazioni che dimostrano competenza in un determinato campo. Coursera dovrebbe beneficiare del crescente numero di persone che si allontanano dalle università.

Alphabet

Nonostante l’innovazione nel settore dell’istruzione, studenti e insegnanti tendono a fare affidamento su risorse popolari. Quando la maggior parte delle persone ha domande, si rivolge a Google per trovare le risposte. Google è una delle molte aziende sotto l’ombrello di Alphabet (NASDAQ:GOOG, NASDAQ:GOOGL). L’azienda possiede anche YouTube.

Questi due colossi dei motori di ricerca attirano molta attenzione. Google registra visite incredibili con oltre 89,3 miliardi al mese, senza contare YouTube. Questo tipo di portata consente a Google di gestire annunci pubblicitari e richiedere prezzi elevati.

Alphabet non guadagna solo dalla pubblicità. L’azienda utilizza anche Google Cloud per alimentare molti siti web. La suite di prodotti online come Gmail e Google Docs sono risorse popolari per studenti e insegnanti.

Alphabet è diventata un attore fondamentale nella tecnologia dell’istruzione e continua a innovare, generando margini di profitto sani per gli investitori. Le azioni sono aumentate del 58% anno dopo anno e del 173% negli ultimi cinque anni.

Duolingo

Duolingo (NASDAQ:DUOL) è una app mobile e un sito web che aiuta le persone a imparare nuove lingue. È l’app di riferimento per l’esperienza coinvolgente che offre, in cui gli studenti devono scrivere e parlare nella lingua che desiderano apprendere.

Duolingo conta oltre 83 milioni di utenti attivi mensili, che sono cresciuti del 47% anno dopo anno. Gli utenti attivi giornalieri sono aumentati del 63% anno dopo anno, raggiungendo quota 24,2 milioni. Questo grande aumento di utenti ha portato ad un impressionante tasso di crescita dei ricavi del 43% anno dopo anno.

Duolingo genera la maggior parte dei suoi ricavi dalle sottoscrizioni. L’azienda guadagna anche dai annunci pubblicitari, dai test di inglese e da una categoria denominata “Altro”. Quest’ultima categoria comprende principalmente vendite in-app di beni virtuali. I ricavi totali sono aumentati del 49% anno dopo anno, il che implica una chiusura di anno positiva.

Duolingo è pronto ad accelerare ulteriormente i tassi di crescita dei ricavi con l’aggiunta recente di musica e matematica alla sua app principale. Musica e matematica espandono il mercato potenziale di Duolingo e possono aumentare il guadagno medio per utente.

Questi sono solo tre dei numerosi titoli EdTech che potrebbero offrire opportunità di investimento. Prima di prendere una decisione, ricordati sempre di fare una ricerca accurata e considerare i tuoi obiettivi finanziari

Condividi questo articolo
Exit mobile version