Economia globale nel caos: la conferma viene dalle banche centrali

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Banche centrali spie di un’economia che vacilla: questo emerge da alcune considerazioni di economisti e strateghi.

Dalle pause agli aumenti dei tassi e ai toni accomodanti, la scorsa settimana le maggiori banche centrali del mondo hanno adottato toni molto diversi sulla politica monetaria.

Giovedì la Banca centrale europea ha aumentato i tassi e ha sorpreso i mercati con un peggioramento delle prospettive di inflazione, che ha portato gli investitori a scontare ulteriori aumenti dei tassi nella zona euro.

Ciò ha fatto seguito a una riunione della Federal Reserve in cui la banca centrale ha deciso di sospendere gli aumenti dei tassi. Pochi giorni prima, la banca centrale cinese ha abbassato i suoi principali tassi di prestito a medio termine per stimolare l’economia. In Giappone, dove l’inflazione è al di sopra dell’obiettivo, la banca centrale ha lasciato invariata la sua politica ultra-accomodante.

Questa disparità di strategia nelle varie aree del mondo si traduce in uno stato economico e finanziario globale caotico e ancora poco rassicurante. Come leggere le decisioni delle banche centrali?

Banche centrali e politica monetaria: tutti i segnali di un’economia nel caos

Osservando q


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version