(BorsaeFinanza.it) L’eCommerce ha assunto negli ultimi anni un’importanza crescente per le imprese che si rivolgono alla clientela al dettaglio. Spesso però i benefici vanno più a vantaggio dei grandi operatori del settore, come Amazon, che possono imporre le loro condizioni e commissioni piuttosto che delle piccole e medie imprese che forniscono i prodotti.
Per questa ragione molte aziende cercano di sviluppare App personalizzate dove avere un contatto diretto con i propri clienti. Vincenzo Cassano, amministratore unico di Iridi, piattaforma e App di gestione degli ordini, sostiene che creare la propria App permette di fatturare di più e avere margini migliori nonché di fidelizzare il cliente.
La crescita dell’eCommerce
Anche se il sorpasso rispetto alle vendite nel canale fisico è lontano, tutti gli operatori devono fare i conti con il cambiamento nelle preferenze dei canali di vendita, spinto in particolare dalle ultime generazioni, Millennial e GenZ.
Secondo l’ultimo Osservatorio eCommerce B2c, le vendite online rappresentano l’11% del totale per i prodotti e il 14% per i servizi. Nel 2022 gli acquisti sul canale virtuale in Italia sono ammontati a 48,1 miliardi di euro, in crescita del 20% rispetto all’anno precedente.
© Borsa e Finanza