Ecobonus 2024: gli incentivi per le auto elettriche e ibride in Italia e in Europa

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Finanza Ecobonus 2024: gli incentivi per le auto elettriche e ibride in Italia e in Europa

Gli incentivi auto per il 2024 sono già oggetto di discussione, nonostante quelli di quest’anno non siano ancora stati completati e si preveda l’avvio di nuovi presumibilmente a gennaio.

Nonostante le dichiarazioni dei ministri competenti sull’opportunità di rivedere i contributi a causa della scarsa considerazione per le auto elettriche e ibride plug-in, sembra probabile che lo schema degli incentivi per il 2024 seguirà in gran parte quello degli anni precedenti.

Ecobonus auto: dotazione 2024

Salvo variazioni dell’ultimo momento, nel corso del 2024, l’Ecobonus disporrà di una dotazione finanziaria di 610 milioni di euro, di cui 570 milioni saranno destinati alle automobili, mentre il restante importo sarà assegnato a motocicli e veicoli commerciali. La suddivisione dei 570 milioni per le automobili sarà la seguente:

  • 205 milioni saranno destinati all’acquisto di auto elettriche (con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km).
  • 245 milioni saranno destinati all’acquisto di auto ibride plug-in (con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km).
  • 120 milioni saranno destinati all’acquisto di auto termiche, inclusi modelli a benzina, diesel, gpl, metano e ibridi non plug-in (con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km).

Inoltre, il 5% delle risorse destinate ad auto elettriche e plug-in sarà messo a disposizione di società di car sharing e autonoleggio per il rinnovo delle loro flotte.

Gli ecoincentivi auto per il 2024 saranno validi per tutti i contratti d’acquisto firmati nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024, fino all’esaurimento dei fondi disponibili. Affinché l’incentivo sia valido, l’auto deve essere immatricolata entro 180 giorni dalla data di firma del contratto. Auto classificate come “chilometro zero” e veicoli già immatricolati all’estero non saranno ammissibili per gli incentivi.

Incentivi auto 2024: ripartizione dei contributi

La suddivisione dei contributi dovrebbe riflettere quella applicata negli anni precedenti, come n


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version