Eclissi solare 2024: come guardarla e registrarla lunedì prossimo

Di Redazione FinanzaNews24 14 minuti di lettura
Eclissi

L’8 aprile una eclissi solare oscurerà i cieli. Si tratta di un evento astronomico raro: l’ultima eclissi solare totale in Nord America si è verificata il 21 agosto 2017 e non ce ne sarà un’altra visibile nel continente fino al 2044. Il percorso della totalità, dove il sole sarà completamente bloccato dal moon – copre oltre 30 milioni di persone negli Stati Uniti, Canada e Messico.

Quelle persone fortunate potrebbero vedere la corona solare e un “anello di diamanti” – entrambi spettacoli spettacolari. Altre regioni sperimenteranno eclissi parziali, il cui livello dipende da quanto sei vicino alla totalità. Guardare la luna che divora il sole, anche solo un po’, è comunque uno spettacolo spettacolare.

Quindi, quali città e regioni sperimenteranno la totalità, e quando? Quali sono le previsioni del tempo in quelle zone? E se hai una visione chiara, come puoi guardare e registrare in sicurezza l’evento?

Dove negli Stati Uniti sperimenterai l’eclissi solare totale e quando?

La buona notizia è che molti centri importanti si trovano nella fascia di totalità larga 100 miglia, quindi milioni di persone saranno in grado di vedere un’eclissi solare completa. Segue un percorso nord-est, quindi la costa pacifica del Messico otterrà le prime visualizzazioni a Mazatlan a partire dalle 10:57 PDT circa (eclissi totale a partire dalle 12:07 PDT), seguita dalla città di Torreón (tutti gli orari locali).

L’eclissi totale si sposta negli Stati Uniti alle 12:10 CDT (Eagle Pass, Texas), quindi colpisce Austin, Fort Worth e Dallas, tre delle cinque città più popolose del Texas. Da lì, si sposta a Little Rock, Arkansas, seguito da parti selezionate del Missouri, Illinois e Indiana (inclusa Indianapolis).

Le città dell’Ohio Dayton, Toledo e Cleveland ricevono lo spettacolo completo, seguite da Erie, Pennsylvania, poi Buffalo, Rochester e Syracuse a New York insieme al Maine. Anche il Canada è coinvolto nel divertimento, con parti dell’Ontario meridionale (Hamilton, Cascate del Niagara) e del Quebec (Montreal) che ottengono la totalità, insieme a New Brunswick, PEI e infine Bonavista, Labrador alle 16:03 NDT (ora di Terranova) .

Se ti trovi altrove nel continente e non puoi viaggiare, sappi che più sei vicino alla fascia della totalità, più il sole sarà oscurato dalla luna (questa mappa mostra la quantità di eclissi che otterrai a seconda di dove ti trovi nel continente).

Un elenco impressionante di centri importanti si trova entro 200 miglia dalla totalità, quindi otterranno un’eclissi del 90% o superiore (Houston, St. Louis, Memphis, Nashville, Chicago, Cincinnati, Detroit, Toronto, New York, Boston).

Chiunque si trovi nel sud, nel Midwest e nel nord-est degli Stati Uniti dovrebbe godersi uno spettacolo decente, così come la gente del sud-est del Canada e della costa atlantica. Anche se non ti trovi in ​​quelle regioni, potresti comunque vedere (e catturare) una mini eclissi.

Quanto durerà l’eclissi solare del 2024?

Dall’inizio, quando la luna inizia a coprire il sole (eclissi parziale) fino alla fine, quando i due corpi si separano, è un tempo piuttosto lungo: fino a due ore e quaranta minuti a Dallas e 2:18 a Caribou, nel Maine.

Tuttavia, la totalità stessa è breve e la sua durata dipende da quanto sei vicino al centro della fascia di totalità e dall’ora del giorno. È poco meno di quattro minuti a Dallas, meno di tre minuti a Presque Island, nel Maine e appena un minuto e 12 secondi a Montreal. Pertanto, dovrai essere pronto e sperare che il cielo sia sereno durante quel breve lasso di tempo.

Quali sono le previsioni del tempo nella mia zona?

È ancora presto per una previsione precisa, ma una settimana è sufficiente per farsi un’idea generale per regione. Basti dire che aprile non è il mese ideale per i cieli sereni. Detto questo, un’eclissi può ancora essere visibile attraverso una leggera copertura nuvolosa e, anche se è densa, il cielo diventerà drammaticamente scuro.

Sfortunatamente, le probabilità di precipitazioni sono davvero elevate sopra la media su gran parte della fascia dell’eclissi. Le previsioni prevedono che le possibilità di cieli sereni sono migliori più si vive più a nord-est, al contrario delle tendenze storiche.

Vale a dire, a Dallas sono previste piogge durante il giorno (58%), il che significherebbe una copertura nuvolosa continua e nessuna visione chiara se ciò vale. La situazione migliora un po’ quando arrivi a Indianapolis (parzialmente nuvoloso, 24% di possibilità di pioggia), con cose ancora migliori a Buffalo, New York (parzialmente nuvoloso, 11%).

Le cose sembrano andare bene in questo momento a Montreal, con cieli prevalentemente soleggiati e solo una probabilità del 9% di pioggia, e lo stesso vale per Fredericton, nel New Brunswick.

Anche le Cascate del Niagara sembrano avere un tempo decente durante l’eclissi (per lo più soleggiato, 18%) e sono sulla via della totalità, il che ha portato la città a dichiarare un stato di emergenza per cautela. Le autorità stimano che un milione di persone potrebbero riversarsi nell’area, creando assembramenti potenzialmente pericolosi.

Come posso osservare l’eclissi solare a casa?

Fissare il sole è ovviamente pericoloso per la vista, e farlo durante un’eclissi può essere altrettanto dannoso. Anche se potresti non avvertire disagio immediatamente, potresti danneggiare i tuoi occhi a causa di un’afflizione chiamata retinopatia solare. Ciò può portare a gravi conseguenze come dolore agli occhi, punti ciechi, visione offuscata e altro ancora.

Per visualizzarlo in sicurezza, è necessario acquistare un paio di occhiali per eclissi solare approvati in base a uno standard di sicurezza internazionale chiamato ISO 12312-2 (gli occhiali da sole normali non vanno bene). Ciò determina la massima trasmittanza luminosa, insieme alla gamma di trasmittanza di lunghezza d’onda consentita (UVA, UVB e infrarossi).

C’è sicuramente ancora tempo per prenderne un paio se non li hai già. IL Società Astronomica Americanay (AAS) offre molti consigli a produttori e venditori, sia online che presso le catene di vendita al dettaglio.

Warby Parker, per esempio, offre bicchieri gratuiti (limite di due per persona fino a esaurimento scorte). Puoi trovarli anche presso Staples, Lowes e Walmart oppure online su B&H e in numerosi negozi di scienza e astronomia.

L’AAS sconsiglia tuttavia di cercare il prezzo più basso su Amazon o eBay, nel caso in cui si subisca una brutta imitazione. “Prima di acquistare un visore solare o un filtro online, ti consigliamo di assicurarti che (1) il venditore sia identificato sul sito e (2) il venditore sia elencato su questa pagina”, si legge sul suo sito Solar Eclipse Across America.

Come osservare l’eclissi solare in sicurezza senza occhiali

È possibile osservare un’eclissi anche senza occhiali tramite mezzi indiretti. Il modo più semplice è praticare un piccolo foro rotondo in un pezzo di carta spessa o cartone, quindi posizionarlo in modo che il sole splenda attraverso il foro sul terreno o su una superficie piana (puoi anche attaccare un pezzo di pellicola con un foro, come La NASA lo mostra qui). Ciò proietterà un’immagine del disco del Sole, permettendoti di vedere l’eclissi in tempo reale.

Lo stesso principio del foro stenopeico ti consentirebbe di utilizzare qualsiasi cosa con fori perforati, come uno scolapasta, proiettando dozzine di minuscole eclissi su una superficie. Gli alberi possono fare la stessa cosa, proiettando strane ombre sulle foglie con piccoli pezzi di eclissi solare.

Per un’esperienza un po’ migliore, puoi costruire un proiettore a scatola grezza. In questo modo, il sole splende attraverso un foro nella carta stagnola su una carta bianca e puoi guardare la carta attraverso un foro più grande, con il sole dietro di te. Lo spiega l’Agenzia spaziale canadese esattamente come realizzarlo.

Non osservare mai un’eclissi direttamente attraverso un binocolo o un telescopio, poiché è un modo sicuro per danneggiare i tuoi occhi. Detto questo, puoi usare un binocolo o un telescopio progetto il sole su un pezzo di carta, come mostrato in questo video.

Come scattare foto o video dell’eclissi solare

Sfortunatamente, non puoi semplicemente puntare il tuo smartphone o la tua fotocamera verso il sole per registrare l’eclissi, poiché la luminosità sopraffarebbe il sensore e rovinerebbe l’immagine (e forse danneggerebbe il sensore). Fortunatamente, puoi proteggere la tua fotocamera proprio come fai con i tuoi occhi.

Il modo più economico per farlo è acquistare un set extra di occhiali per eclissi, quindi ritagliare un oculare da uno e fissarlo sull’obiettivo dello smartphone (o di un’altra fotocamera). Ciò ridurrà i livelli di luce abbastanza da poter vedere i dettagli del sole durante l’eclissi parziale e totale.

Puoi anche acquistare filtri solari dedicati per smartphone come Filtro fotografico VisiSolar, progettati per le telecamere e non per la visualizzazione diretta. Un’altra scelta è il Applicazione Solar Snap Eclissi Kit, che offre anche un’app che aiuta a fotografare il sole eclissato. È consigliabile indossare anche occhiali solari durante la configurazione dello smartphone o della fotocamera per proteggere gli occhi.

Se stai fotografando l’eclissi con una fotocamera mirrorless o DSLR dedicata, lo farai Bisogno un filtro solare in mylar, ND (densità neutra) a 16 stop o idrogeno alfa. Ancora una volta, non guardare direttamente il sole nel mirino ottico di una DSLR se l’obiettivo non ha uno di quei filtri collegati (il mirino elettronico su una fotocamera mirrorless è sicuro).

Per fotografare l’eclissi con uno smartphone, spegni il flash e metti la fotocamera in modalità ultrawide o wide in modo che rimanga nell’inquadratura. NON guardare direttamente il sole per allineare la fotocamera se non indossi gli occhiali per l’eclissi solare.

Non utilizzare lo zoom digitale per cercare di ingrandire l’eclissi, poiché perderai risoluzione (puoi ingrandire in seguito nell’app di fotoritocco). Una volta impostata la messa a fuoco sul sole, utilizza la funzione di blocco della messa a fuoco del tuo smartphone in modo che non “cacci” la messa a fuoco e offuschi l’eclissi.

Durante la totalità, l’effetto “anello di diamanti” dura solo una frazione di secondo, quindi usa la modalità burst della tua fotocamera o probabilmente perderai lo scatto. E prova a catturare immagini RAW (anziché JPEG) per mantenere il massimo dettaglio possibile per la modifica successiva. Alcuni iPhone e smartphone Android hanno la funzionalità RAW integrata, in caso contrario puoi utilizzare un’app di terze parti.

Se decidi di acquisire video, ovviamente avrai bisogno anche di un filtro. Ma dovresti usare anche un treppiede, poiché scattare a mano libera causerà sfocature e si tradurrà in un video traballante. Anche un treppiede economico farà il trucco, insieme a a semplice supporto per smartphone. Cattura la massima risoluzione possibile (4K o anche 8K) con la massima qualità possibile. Catturerai anche gli applausi, le grida, ecc.: un prezioso souvenir a cui potrai guardare ancora e ancora.

Più risorse

Esistono moltissimi siti governativi e privati ​​con ulteriori informazioni sull’eclissi, a cominciare da Il sito dell’eclissi dell’AASdettagliando cose come la sicurezza degli occhi, l’imaging, le risorse e persino a app di totalità – una “mappa interattiva che mostra ciò che vedrai in qualsiasi luogo del Nord America durante l’eclissi solare totale dell’8 aprile 2024.”

La NASA offre anche un sito dedicato per Eclissi nordamericanacosì come il Servizio meteorologico nazionale E Osservatorio solare nazionale. Un sito privato chiamato Grande eclissi americana è in gran parte commerciale, ma ha una mappa molto utile che mostra la banda della totalità e quanta parte dell’eclissi vedrai a seconda della posizione, insieme a un elenco completo degli orari e delle durate dell’eclissi per città.

Condividi questo articolo
Exit mobile version