Ecco un promettente investimento nell’intelligenza artificiale che probabilmente non hai mai considerato

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
ecco-un-promettente-investimento-nell’intelligenza-artificiale-che-probabilmente-non-hai-mai-considerato
Ecco un promettente investimento nell’intelligenza artificiale che probabilmente non hai mai considerato

Sebbene non sia membro del prestigioso club dei “Magnifici Sette”, Dell Technologies (NYSE:DELL) potrebbe essere proprio l’investimento adiacente all’intelligenza artificiale che hai ignorato per troppo tempo. Assicurati solo di considerare i rischi connessi poiché Dell deve ancora affrontare una dura battaglia nel mercato dei personal computer (PC).

Dell è ciò che alcuni commentatori potrebbero definire un business “legacy”. È un modo educato per dire che Dell è una vecchia azienda che vende tecnologia obsoleta.

Tuttavia, anche se Dell vende PC in un’era dominata dai dispositivi mobili, forse le sue offerte non sono del tutto obsolete. In effetti, con un approccio basato sull’intelligenza artificiale che potrebbe rafforzare i suoi dati finanziari, Dell potrebbe essere il proverbiale ragazzo del ritorno nel 2024.

Risultati di Dell: gli investitori non sono impressionati

Durante la transizione da novembre a dicembre, alcuni esperti sostengono che questo sia un periodo stagionalmente forte per le azioni. Tuttavia, gli azionisti di Dell probabilmente non si sono sentiti molto forti il ​​1° dicembre, dato che il titolo è sceso del 5%, anche se i principali indici del mercato azionario erano stabilmente in verde.

La ragione del declino non era difficile da identificare. Dell ha riportato i risultati per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2024 il 30 novembre, e certamente c’erano punti critici su cui riflettere gli operatori di borsa.

Innanzitutto, le entrate di Dell sono diminuite del 10% su base annua 22,3 miliardi di dollari. Anche questo totale non è stato all’altezza delle richieste di Wall Street 23 miliardi di dollariche rappresentava anche il punto medio del precedente range di previsione dei ricavi di Dell per il trimestre.

È difficile determinare il motivo per cui le entrate di Dell sono diminuite così tanto, a meno che non si sappia dove guardare e come leggere tra le righe. Nello specifico, il Client Solutions Group di Dell, che comprende il business dei PC, ha subito un calo dei ricavi trimestrali dell’11% anno su anno e del 5% trimestre su trimestre. Gli analisti si aspettavano che Dell generasse $ 12,9 miliardi in questo segmento, ma la società ha incassato solo 12,3 miliardi di dollari.

I ricavi dei clienti commerciali di Dell nel segmento Client Solutions Group sono stati particolarmente deludenti. In quest’area, Dell ha generato 9,8 miliardi di dollari rispetto alla stima di consenso degli analisti di 10,4 miliardi di dollari.

Se i critici cercassero la prova che Dell è un’azienda di dinosauri/“eredità”, ciò fornirebbe sicuramente acqua al loro mulino. Francamente, coinvolgere gli investitori in un’azienda che commercializza PC è una vendita difficile negli anni ’20.

Allo stesso tempo, i potenziali azionisti potrebbero essere attratti dal 2% annuo anticipato di Dell rendimento dei dividendi, che si confronta favorevolmente con il rendimento medio dei dividendi del settore tecnologico pari a circa l’1%. D’altra parte, il 2% dei rendimenti annuali in contanti non sarà un gran premio di consolazione se le azioni Dell verranno trascinate al ribasso da un mercato debole dei PC nel 2024. Pertanto, è logico che alcuni operatori di borsa abbiano deciso di vendere le loro azioni Dell in primi di dicembre.

Dell ha una connessione AI, o due o tre

Tuttavia, non ci sono solo brutte notizie con Dell. Sorprendentemente, la società ha riportato un utile rettificato trimestrale di 1,88 dollari per azione, battendo facilmente la previsione di Wall Street di 1,46 dollari per azione e la sua precedente guidance di 1,45 dollari per azione.

In una certa misura, i profitti di Dell possono essere attribuiti al fatto di mantenere i costi sotto controllo abbastanza bene. C’è di più però, poiché Dell sembra essere un beneficiario inaspettato del fenomeno dell’intelligenza artificiale generativa o gen-AI.

Jeff Clarke, vicepresidente e direttore operativo (COO) di Dell, si è assicurato di collegare i punti tra la generazione di intelligenza artificiale e il potenziale di miglioramento dei profitti dell’azienda.

“Le nostre attività di server e reti sono aumentate del 9% su base sequenziale, alimentate dall’interesse dei clienti per l’intelligenza artificiale generativa, e in vista dell’anno fiscale 25, prevediamo una crescita dei ricavi dati i venti favorevoli per la nostra attività”, ha chiarito Clarke.

Inoltre, il comunicato stampa trimestrale di Dell era pieno di riferimenti all’intelligenza artificiale. L’azienda ha sottolineato il suo portafoglio di soluzioni Dell Generative AI e Precision 7875 Tower, che possono aiutare le aziende a “sviluppare e perfezionare modelli GenAI complessi a livello locale prima di distribuirli su larga scala”.

Nel caso in cui gli investitori non abbiano recepito il messaggio, Dell ha evidenziato le sue collaborazioni sul mercato della generazione di intelligenza artificiale con Meta Platforms (NASDAQ:META) e lo specialista di tecnologia AI Hugging Face. Pertanto, Dell sembra puntare tutto sulla tecnologia gen-AI come contrappeso al suo travagliato business dei PC.

Un Dell completamente nuovo?

Col tempo, Dell potrebbe trovarsi a doversi reinventare come azienda di intelligenza artificiale invece che come fornitore di PC. Esiste un precedente per questo tipo di metamorfosi, poiché Nokia (NYSE:NOK) è riuscita a trasformarsi da azienda che vendeva telefoni obsoleti a specialista del 5G con un Angolo dell’AI.

Tuttavia, se questa trasformazione deve realmente avvenire, è necessario che lo faccia il management di Dell Volere per trasformare ed evolvere l’azienda. Questo resta da vedere, ma per il momento gli investitori possono almeno riflettere sul tentativo di Dell di mettere in primo piano la tecnologia gen-AI e prendere in considerazione l’acquisto di alcune azioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version