Amministratore delegato di Berkshire Hathaway (NYSE:BRK.A) (NYSE:BRK.B). Warren Buffett non è diventato un investitore leggendario inseguendo azioni che piacciono a tutti gli altri. Piuttosto, la sua fortuna è stata costruita su opportunità di cui molti trader non parlano ora ma di cui parleranno nei prossimi anni.
Pertanto, quando Berkshire e Buffett possiedono una partecipazione in una società che non hai mai considerato prima, ciò può indicare un’opportunità nascosta con un forte potenziale di crescita. Potrebbe essere necessario aprire la mente e pensare fuori dagli schemi per trarre vantaggio da una particolare partecipazione nel Berkshire, ma tieni presente che le migliori gemme nascoste non sono necessariamente contenute entro i confini del tuo paese d’origine.
Non le azioni di veicoli elettrici che ti aspettavi
Se Buffett dovesse approfondire titoli di veicoli elettrici (EV)., quali sceglierebbe? Che dire di Tesla (NASDAQ:TSLA) o Nio (NYSE:NIO), dal momento che queste sono le scelte più ovvie negli Stati Uniti e in Cina? Tuttavia, gli investitori dovrebbero tenere presente ancora una volta che Buffett non sceglie sempre le azioni più ovvie.
Eccone uno che probabilmente non avresti mai immaginato. Berkshire Hathaway possiede azioni di BYD (OTCMKTS:BYDDY), produttore di veicoli elettrici con sede in Cina. Certo, Berkshire di recente venduto 820.500 azioni BYD, ma ciò ha ridotto solo leggermente la partecipazione della società dall’8,05% al 7,98%.
Poiché BYD è un titolo sostenuto da Buffett, si potrebbe supporre che si tratti di un investimento di profondo valore. Questo è tuttavia difficile da misurare. BYD ha un rapporto prezzo/utili (P/E) GAAP sugli ultimi 12 mesi di 22.8, che non sembra essere estremamente elevato. Tuttavia, è significativamente al di sopra del rapporto P/E medio del settore pari a 15,5.
Almeno BYD sembra avere un valore migliore rispetto a Tesla, che ha un rapporto P/E di 70,96. Per quanto riguarda il popolare produttore cinese di veicoli elettrici Nio, non ha nemmeno un Rapporto P/E così com’è non è un’azienda redditizia. Al contrario, BYD è redditizio ed è così da molto tempo.
Buffett una volta ha scherzato dicendo che il suo tempo di detenzione preferito per le azioni è “per sempre”. Pertanto, anche dopo aver venduto un numero relativamente piccolo di azioni BYD, evidentemente prevede un forte futuro a lungo termine per BYD.
Certo, la Cina si trova ad affrontare sfide in un contesto di ripresa post-COVID-19 irregolare. D’altro canto, il governo cinese sostiene fortemente i suoi obiettivi di energia pulita.
Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.
Di conseguenza, c’è spazio perché più di un produttore di veicoli elettrici possa prosperare in Cina. Potrebbe BYD essere la prossima stella emergente dei veicoli elettrici che gli investitori statunitensi chiederanno a gran voce nel 2024?
Un focus sulla convenienza
Ormai ne avrai sicuramente sentito parlare La serie di riduzioni dei prezzi di Tesla. Questa strategia ha aiutato Tesla a mantenere la sua posizione dominante nel mercato globale dei veicoli elettrici, rendendo i suoi veicoli più convenienti e aumentando così le vendite.
In altre parole, portare più veicoli Tesla sulle strade attraverso una strategia di riduzione dei prezzi è stata nel complesso una mossa intelligente. Tuttavia, presenta uno svantaggio, poiché i prezzi più bassi dei veicoli elettrici significano margini di profitto inferiori.
Sebbene Tesla abbia attirato l’attenzione per l’offerta di veicoli elettrici più convenienti, non è l’unica azienda che utilizza questa strategia.
Come analista di Counterpoint Research Soumen Mandal ha sottolineato”Al momento, l’obiettivo principale di BYD è la proliferazione del marchio piuttosto che l’ottimizzazione dei margini di profitto.”
Secondo un rapporto Reuters di settembre, il modello 3 elettrico più semplice di Tesla parte da circa $ 57.500 in Thailandia. Nel frattempo, il modello Atto 3 EV di BYD parte da circa $ 30.000 in Tailandia ed è un bestseller nella regione.
Pertanto, se ti piacciono le riduzioni dei prezzi dei veicoli elettrici di Tesla, allora vorrai sicuramente dare un’occhiata a BYD. L’accessibilità economica potrebbe essere la chiave per un’adozione globale diffusa di veicoli a energia pulita, e BYD è tra i leader nel rendere i veicoli elettrici accessibili alla classe media emergente.
Vendite enormi e crescita dei profitti
Infine, Buffett apprezza il buon valore, ma apprezza anche un business in forte crescita. A quanto pare, BYD seleziona anche quella casella, poiché si tratta del terzo trimestre statistiche finanziarie puntare a un produttore di veicoli elettrici in modalità di iper-crescita.
Nel terzo trimestre del 2023, le entrate di BYD è aumentato del 38,5% anno su anno a ¥ 162,15 miliardi. Ancora più impressionante è il fatto che l’utile netto trimestrale di BYD è aumentato dell’82,2% su base annua raggiungendo i 10,41 miliardi di yen (1,42 miliardi di dollari), segnando un record di utile netto trimestrale per l’azienda.
Inoltre, anche se BYD vende veicoli elettrici relativamente convenienti, il margine di profitto lordo del terzo trimestre è stato del 22,12%. Per fare un confronto, il margine lordo di Tesla è stato del 17,9% durante il trimestre terminato a settembre.
Chiaramente, BYD sta facendo progressi, anche se la Cina e altre nazioni si trovano ad affrontare sfide economiche. Quindi, sta iniziando a diventare chiaro il motivo per cui a Buffett piace BYD e sceglierebbe di investire in questo produttore di veicoli elettrici. Pertanto, se apprezzi il movimento globale dei veicoli a nuova energia e desideri provare un’attività favorita da Buffett, sentiti libero di condurre la tua due diligence sulle azioni BYD e BYDDY.