Ecco quando il tuo disco rigido potrebbe guastarsi, secondo Backblaze Data

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
ecco-quando-il-tuo-disco-rigido-potrebbe-guastarsi,-secondo-backblaze-data

Notizia @andrew_andrew__
4 maggio 2023, 13:58 EST | 2 minuti di lettura

Doug McLean/Shutterstock.com Secondo i dati di Backblaze, gli HDD hanno una probabilità dell’1,40% di fallire entro un dato anno. La maggior parte dei guasti dell’HDD si verificano dopo 2,5 anni di utilizzo continuo, ma se un HDD sopravvive oltre questa età, dovrebbe continuare a funzionare a lungo.

Ogni pochi mesi, Backblaze pubblica un’analisi del tasso di guasto degli HDD nei suoi enormi data center. E il ultimo rapporto Backblaze è piuttosto rivelatore: stima la probabilità di un guasto casuale dell’unità e ci mostra quando si verifica il guasto medio nella vita di un HDD. Tuttavia, ci sono importanti avvertimenti su questi dati.

La metrica più importante qui, almeno per i nostri scopi, è il tasso di fallimento annualizzato o AFR. Non lasciare che i tuoi occhi vibrino: AFR descrive la probabilità di un guasto dell’HDD entro un anno solare di uso continuo. Gli ultimi dati di Backblaze, che includono 236.893 HDD di diversi modelli e capacità, mostrano un AFR di durata media dell’1,40%.

Molte delle unità che contribuiscono a questa metrica hanno più di qualche anno. Quindi, possiamo stimare che qualsiasi HDD, ignorando il suo modello o l’età, ha circa l’1,40% di possibilità di fare il pieno in un dato anno di uso continuo. (Si noti che i dati di Backblaze tengono conto delle precedenti stime AFR a vita. Se si esaminano solo i dati del primo trimestre del 2023, Backblaze ha rilevato un AFR medio dell’1,54%.)

Dovrei anche notare che, sebbene le unità Seagate abbiano registrato un AFR ridicolmente alto del 2,28% entro il primo trimestre del 2023, la maggior parte delle unità Seagate di Backblaze ha tra i cinque e i sette anni. Il fallimento a quell’età non è una sorpresa.

Ma quando morirà il tuo disco rigido? Sfortunatamente, non abbiamo una grande risposta a questa domanda. La maggior parte dei guasti dell’HDD si verifica dopo 2,5 anni, secondo i dati di Backblaze. Ma questo particolare punto dati include solo le unità che ha sperimentato il fallimento. Ciò significa che se un HDD non si guasta entro i primi tre anni di funzionamento, dovrebbe continuare a funzionare a lungo.

Questo fenomeno, chiamato “curva della vasca da bagno”, è abbastanza comune nel mondo dell’hardware meccanico. Se un prodotto è soggetto alla “curva della vasca da bagno”, c’è una maggiore possibilità di guasto meccanico nelle fasi iniziali e finali della sua durata. I guasti nel mezzo della durata prevista di un prodotto meccanico sono piuttosto rari. (Ad ogni modo, potrebbe essere prudente acquistare HDD con 3 anni di garanzia, piuttosto che 2 anni di garanzia.)

Naturalmente, i dati di Backblaze sono imperfetti e in continua evoluzione. E poiché il test di Backblaze avviene all’interno di un ambiente di archiviazione dati professionale, i suoi dati sono più utili per gli utenti di computer più accaniti. Tuttavia, sono alcuni degli unici dati del mondo reale che abbiamo sulle prestazioni continue dell’HDD all’interno di un ambiente controllato.

Questo è anche un buon promemoria che i dischi rigidi si guastano e che è necessario eseguire il backup di tutti i dati importanti al più presto. Cerca di mantenere due backup locali e un backup remoto (nel cloud, ad esempio) per assicurarti che un atto naturale casuale non distrugga tutti i tuoi dati.

I migliori dischi rigidi NAS del 2023

Miglior disco rigido NAS in assoluto

NAS Seagate IronWolf Pro da 8 TB

Disco rigido NAS con il miglior rapporto qualità-prezzo

NAS Western Digital Red Plus da 4 TB

Il miglior disco rigido NAS ad alta capacità per la casa

NAS Seagate IronWolf da 18 TB

Il miglior disco rigido NAS ad alta capacità per le aziende

Unità disco aziendale Seagate Exos X20 da 20 TB

Miglior disco a stato solido NAS

Western Digital Rosso SA500 Fonte: Backblaze

Condividi questo articolo
Exit mobile version