Hong Kong, Singapore e Zurigo si confermano le città più costose per i lavoratori internazionali, secondo la classifica annuale di Mercer sul Cost of Living, un rapporto che fornisce indicazioni preziose per chi deve prendere decisioni riguardo alla mobilità internazionale dei dipendenti. L’indagine di Mercer include 226 città, valutando le più costose e le meno costose in cui vivere.
Hong Kong mantiene il primo posto nella classifica, seguita da Singapore e Zurigo. Queste città sono caratterizzate da elevati costi immobiliari, alti costi di trasporto e prezzi elevati di beni e servizi. Tra le prime dieci città più care, la metà si trova in Europa occidentale, con quattro di queste in Svizzera.
Il dominio del Sud-Est asiatico e l’Europa occidentale
Le città del Sud-Est asiatico dominano la classifica, con Hong Kong e Singapore rispettivamente al primo e secondo posto. Le città europee sono ben rappresentate nella top 10, con Londra all’ottavo posto e quattro città svizzere. Altre città costose in Europa includono Copenaghen (11), Vienna (24), Parigi (29) e Amsterdam (30).
In Medio Oriente, Dubai ha scalato la classifica, diventando la città più costosa della regione, posizionandosi al 15° posto. Tel Aviv segue al 16° posto, mentre Abu Dhabi è al 43°, Riad al 90° e Gedda al 97°.
Nord America e altre regioni globali
New York City resta la città più costosa del Nord America, al settimo posto della classifica globale. Seguono Nassau, Bahamas (9), Los Angeles (10), Honolulu (12) e San Francisco (13). Città del Messico ha visto un notevole aumento, salendo di 46 posizioni al 33° posto, mentre Monterrey è salita di 40 posizioni al 115°.
In Sud America, Montevideo, in Uruguay, è la città più costosa per i lavoratori internazionali, al 42° posto. Buenos Aires è scesa di 32 posizioni al 77° posto e Santiago del Cile è scesa di 73 posizioni al 160°.
Le città africane più costose includono Bangui (14), Gibuti (18) e N’Djamena (21). Le città meno costose della regione sono Blantyre (221), Lagos (225) e Abuja (226).
In Italia, Milano è la città più cara, posizionandosi al 57° posto, perdendo otto posizioni rispetto all’anno scorso. Roma, invece, è scesa dal 59° al 67° posto.