Ecco quali assicurazioni si possono detrarre dal 730

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi

(QuiFinanza.it) Anche le assicurazioni possono essere portate in detrazione nel Modello 730. I contribuenti hanno la possibilità di usufruire di un’agevolazione fiscale del 19% su determinati contratti di assicurazione, tra i quali rientrano le polizze vita e la polizza sulla casa.

Quali caratteristiche devono avere, però, queste polizze, perché i contribuenti possano portarle in detrazione? Le assicurazioni risultano essere detraibili dall’Irpef nella misura del 19% nel caso in cui prevedano il rischio di morte o di invalidità permanente, che non deve essere inferiore al 5%, al loro interno. In alternativa le polizze devono coprire il rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, purché all’interno del contratto sia prevista la non possibilità di recedere da parte dell’impresa di assicurazioni.

All’interno del Modello 730, i contribuenti possono trovare spazio per inserire questi costi nei righi da E1 a E10.

Modello 730: detrarre le assicurazioni

I contribuenti hanno la possibilità di detrarre dal Modello 730 gli importi versati periodicamente relativi ai premi delle assicurazioni:

  • che hanno ad oggetto il rischio morte, invalidità permanente o di non autosufficienza nello svolgimento degli atti comuni della vita quotidiana. I contratti devono essere stati stipulati o rinnovati dal 1° gennaio 2001;
  • sulla vita e contro gli infortuni, che siano state stipulate o rinnovate entro il 31 dicembre 2000;
  • che abbiano come oggetto il rischio morte e che risultino essere finalizzate alla tutela della persona con una disabilità grave. I contratti devono essere stipulati a partire dal 2016;
  • che hanno come oggetto degli eventi calamitosi. Devono essere state stipulate dal 2018 e devono tutelare degli immobili ad uso abitativo.

Per poter portare in detrazione l’assicurazione, il contraente e l’assicurato devono coincidere, indipendentemente da chi sia il beneficiario. Spetta la detrazione direttamente all’interno del Modello 730 anche quando il contraente il contratto sia un familiare fiscalmente a carico.

Assicurazioni sulla vita, quando sono detraibili

I contribuenti hanno la possibilità di portare in detrazione al 19% le assicurazioni sulla vita. Nel caso in cui il contratto sia anche contro gli infortuni, devono essere rispettate le seguenti regole:

  • i contratti essere stati stipulati o rinnovati fino al 31 dicembre 2000. In questo caso il limite massimo di spesa è pari a 530 euro, a

© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version