Se possiedi sia un iPad che un MacBook, hai una delle configurazioni di lavoro mobile più potenti sul mercato oggi. Grazie al modo unico in cui i due gadget leggeri di Apple lavorano insieme, potresti non aver bisogno di altro quando sei produttivo in movimento.
Un sistema portatile a doppio schermo come nessun altro
È abbastanza facile acquistare un monitor USB portatile e trasforma qualsiasi laptop in un sistema a doppio schermo, ma se hai già un iPad, non hai effettivamente bisogno di farlo. Grazie a una funzionalità nota come Sidecar. Ciò ti consente di utilizzare senza problemi a iPad compatibile come display esteso per un Mac, purché entrambi abbiano effettuato l’accesso allo stesso ID Apple.
Puoi usare questa funzionalità in modalità wireless o tramite un cavo USB. Personalmente, preferisco usare un cavo USB perché è il metodo di connessione più affidabile. Lo svantaggio principale è che scaricherai il tuo MacBook un po’ più velocemente, ma è per questo che collego il mio MacBook o uso un power bank quando eseguo questa configurazione in movimento.
Non sono necessarie conoscenze particolari per utilizzare questa modalità, il tuo iPad è semplicemente un display esteso. Per me, che scrivo per lavoro, questa è una configurazione cruciale per la produttività, dato che lo schermo da 13 pollici del mio amato MacBook Air M1 è semplicemente troppo angusto per una corretta disposizione delle finestre a schermo diviso. Con due schermi posso avere il mio materiale sorgente e il word processor su schermi separati, e questo aumenterà la mia velocità in qualsiasi giorno della settimana.
SideCar e controllo universale hanno entrambi i loro usi
Mela Usare il tuo iPad come monitor Mac esteso è una comodità fantastica e ti farà risparmiare il prezzo di un monitor portatile se possiedi già un iPad. Tuttavia, sembra uno spreco di hardware all’interno del tuo iPad, non è vero? Ecco dove Controllo universale entra in scena.
Invece di trasformare il tuo iPad in un secondo schermo macOS, ora anche la tastiera e il mouse del tuo Mac controllano il tuo iPad. Ciò significa che puoi utilizzare le app su entrambi i sistemi in modo indipendente, ma controllarli tutti come se fossero un unico sistema. Grazie all’integrazione AirDrop e ad alcuni altri trucchi, puoi anche trasferire file o copiare e incollare contenuti tra i due sistemi.
Il mio utilizzo preferito è avere Chrome in esecuzione sul mio iPad, in modo che non abbia alcun impatto sulle prestazioni del mio Mac. Quindi il mio Mac ha il mio elaboratore di testi e forse Spotify in esecuzione. Ciò significa che posso beneficiare della potenza di elaborazione e della RAM combinate di entrambi i sistemi mentre lavoro.
Posso allestire il mio ufficio ovunque e in qualsiasi momento
Come molti lavoratori a distanza, devo lavorare quando e dove posso. Può essere al piano di sotto così posso uscire con il mio coniuge e i miei animali domestici, rendendo gli “straordinari” più appetibili, oppure può essere in viaggio, a casa dei miei suoceri, in un bar, come lo chiami. L’iPad e il MacBook sono così sottili e leggeri che stanno entrambi nella stessa custodia per laptop.
Non dimenticare che gli iPad hanno schermi con colori estremamente fedeli (almeno se disattivi True Tone e Night Shift), quindi rappresentano anche una buona piattaforma portatile per i creativi che hanno bisogno di apportare modifiche improvvise o di creare qualcosa seguendo i capricci di un cliente.
Non sto suggerendo che chiunque possieda uno di questi dispositivi dovrebbe fare di tutto per acquistare l’altro solo per utilizzare queste funzionalità, ma se ti capita già di possedere un iPad e un MacBook e non li combini, potresti perderti un fantastico motore di produttività portatile proprio sotto il tuo naso e provarlo non costa nulla.