Ecco perchè serve una tastiera con tastierino numerico

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
Tastiera

Le piccole tastiere sono tornate di moda e per una buona ragione. Sono minimalisti, mobili e liberano spazio prezioso per il mouse. La prima parte che viene tagliata per creare una piccola tastiera è il tastierino numerico, ma è davvero una buona idea?

Perché potresti ancora volere un tastierino numerico

Un tastierino numerico, noto anche come tastierino numerico o in breve tastierino numerico, è una risorsa inestimabile per chiunque lavori molto con i numeri. Se lavori su fogli di calcolo o esegui qualsiasi forma di calcolo e immissione di dati, hai bisogno di un tastierino numerico. È molto più semplice e veloce digitare i numeri, poiché il layout rettangolare è molto più intuitivo della riga numerica.

I numeri su un tastierino numerico sono disposti in una griglia 3 x 3, con uno zero in basso a sinistra e simboli comuni attorno ai numeri. Elimina le congetture dalla digitazione dei numeri. Non devi abbassare lo sguardo per vedere se stai premendo un sei o un sette; ogni numero è in una direzione chiaramente definita. Ancora meglio, alcuni tastierini numerici hanno anche una piccola protuberanza sul cinque, come il protuberanze tattili sui tasti F e J—per aiutarti a trovare i pulsanti senza dover abbassare lo sguardo.

Un altro caso d’uso del tastierino numerico sono i giochi. Giochi come “Arma” e persino “Grand Theft Auto” utilizzano il tastierino numerico per controlli aggiuntivi, ma puoi anche utilizzare il tastierino numerico per macro e associazioni personalizzate. Certo, togliere la mano dal mouse per usarlo non è esattamente intuitivo, ma se giochi con entrambe le mani sulla tastiera o in modalità schermo diviso, apprezzerai i tasti extra. Potresti anche riassegnare i tasti freccia al tastierino numerico nei giochi di corse e utilizzare il tasto 0 per il freno a mano.

Argomenti contro i tastierini numerici

Il principale argomento contro i tastierini numerici è l’ergonomia. Puoi posizionare una piccola tastiera al centro della scrivania senza sacrificare lo spazio del mouse, in modo che la mano destra possa trovarsi in una posizione più comoda per le transizioni tra il mouse e la digitazione a due mani.

Dato che abbiamo già una riga numerica sulle nostre tastiere, potresti sostenere che i tastierini numerici sono ridondanti. A meno che tu non lavori molto con i numeri, probabilmente usi raramente il tastierino numerico.

I giocatori che giocano a sparatutto in prima persona e utilizzano impostazioni a bassa sensibilità nutrono un tipo speciale di odio per i tastierini numerici. Anche con un tappetino per mouse di grandi dimensioni, è facile sbattere il mouse contro la tastiera e perdere un’uccisione facile. Se hai una tastiera in metallo con spigoli vivi, come la mia Corsair K70, potresti persino farti male al pollice con un rapido movimento.

Ismar Hrnjicevic / Appassionato di istruzioni Un altro argomento è la portabilità. Le tastiere senza tastierino numerico sono notevolmente più corte e più facili da trasportare. Le tastiere piccole sono il compagno perfetto per i viaggi e la sola rimozione del tastierino numerico può far risparmiare molto spazio.

Una tastiera senza tastierino numerico è nota come a design senza chiavie può ridurre le dimensioni della tastiera di circa il 15–20%. Ho misurato lo spazio occupato dal tastierino numerico ed è arrivato al 17% della lunghezza della tastiera, quindi rimuoverlo renderebbe la tastiera sostanzialmente più piccola. Potresti diventare ancora più piccolo ottenendo un file Disposizione al 75% o al 60%.; nessuno di questi layout di tastiera ha il tastierino numerico. Se hai bisogno di un tastierino numerico per lavoro ma vuoi sbarazzartene per giocare, dovresti prendere in considerazione invece un tastierino numerico rimovibile. IL ASUS ROG Claymore II ha un tastierino numerico staccabile che si attacca su entrambi i lati per un accesso più facile ai tasti macro. Se hai già acquistato una tastiera senza tastierino numerico, puoi trovare facilmente tastierini numerici autonomi online.

I tastierini numerici ricevono troppo odio senza motivo

Sembra che gran parte della comunità di gioco lo sia fortemente contrario ai tastierini numerici per i motivi che ho menzionato sopra. I giocatori hanno bisogno di tutto lo spazio disponibile sul mouse e puoi vedere come rimuovere un set di chiavi ridondante sarebbe un sacrificio che vale la pena fare. Posso vedere entrambi i lati dell’argomento, poiché il mio tastierino numerico è d’intralcio quando gioco, ma allo stesso tempo è una risorsa inestimabile quando eseguo i calcoli.

Se lavori molto con i numeri o hai bisogno di tasti macro, i tastierini numerici sono davvero utili. Una volta che avrai preso dimestichezza con l’utilizzo, noterai un aumento significativo della velocità e della produttività. Al contrario, se sei un viaggiatore frequente o semplicemente non usi mai il tastierino numerico sulla tua tastiera attuale, forse è il momento di ridimensionarla. Personalmente, probabilmente rimarrò con il mio tastierino numerico ancora per un po’ e inclina la tastiera quando ho bisogno di più spazio sulla scrivania per i giochi FPS.

Condividi questo articolo
Exit mobile version