Se hai inserito una batteria AA al litio in qualcosa come un controller da gioco o qualsiasi dispositivo con un misuratore di batteria destinato alle batterie alcaline, potresti notare che le batterie sembrano scaricarsi improvvisamente, anche se il misuratore mostra ancora una batteria completamente carica all’estremità. Perché succede questo? La risposta è sorprendentemente semplice.
Come vengono calcolati i livelli della batteria
Man mano che la carica di una batteria si esaurisce, diminuisce anche la quantità di tensione emessa. Se sai di quanto scenderà la tensione da pieno a vuoto, puoi collegare la percentuale della batteria al livello di tensione attuale.
Esistono altri modi per calcolare la carica della batteria, ma questi sono solitamente riservati alle batterie integrate, in cui il produttore sa esattamente quale tipo di batteria si trova all’interno del dispositivo e può quindi stimarne il livello in base alla registrazione di quanta energia è stata consumata. Questi tipi di metodi di gestione del livello della batteria richiedono complicati software e hardware di gestione della batteria che ovviamente non si troveranno all’interno di un Batteria AA quindi per la maggior parte dei gadget che accettano batterie AA sarà una questione di tensione attuale pari a una determinata percentuale stimata della batteria.
Le batterie alcaline e al litio hanno curve di scarica di tensione diverse
È qui che risiede l’indizio principale su come si comportano le batterie al litio AA nei dispositivi progettati con questo batterie alcaline in mente. Entrambi i tipi di batteria forniranno l’intervallo di tensione corretto per tali dispositivi. Le batterie AA sono generalmente comprese tra 1,2 V e 1,5 V, a seconda della chimica esatta della batteria. Ad esempio, le batterie al nichel-cadmio (NiCd) hanno una tensione nominale di 1,2 V mentre le batterie alcaline hanno 1,5 V. Anche le batterie al litio AA hanno una tensione nominale di 1,5 V, quindi dal punto di vista del dispositivo va tutto bene, con il giusto livello di potenza erogata.
Tuttavia, c’è una grande differenza nel modo in cui diminuisce la tensione di uscita di una batteria alcalina rispetto a una batteria al litio. Una batteria alcalina presenta un calo graduale e prevedibile man mano che si scarica. Una batteria al litio, invece, fornisce la sua tensione nominale fino a poco prima che la batteria sia scarica, dopodiché la tensione diminuisce improvvisamente.
Ecco perché le tue batterie AA al litio sembrano segnalare una batteria carica o quasi carica fino al momento in cui si esauriscono. È piuttosto fastidioso mentre si gioca a un videogioco, ma per alcuni dispositivi può essere un problema più serio o scomodo.
Evita le batterie al litio per questi dispositivi
Sebbene sia consentito utilizzare batterie AA al litio in qualsiasi dispositivo progettato per batterie AA, in alcuni casi questo problema del livello della batteria può essere piuttosto fastidioso. Ad esempio, immagina di controllare il livello della batteria di un walkie-talkie o di una fotocamera digitale prima di uscire di casa e che sembra pieno, per poi essere lasciato nei guai pochi minuti dopo averlo utilizzato. Allo stesso modo, se si dispone di un rilevatore di fumo progettato per l’uso con batterie alcaline, potrebbe non fornire l’avviso di batteria scarica con sufficiente anticipo. Se desideri i vantaggi della tecnologia delle batterie al litio in un dispositivo come un rilevatore di fumo, è meglio acquistare un rilevatore di fumo progettato per questo. Ad esempio, a Rilevatore di fumo a batteria sigillata con durata di 10 anni sa esattamente quando la batteria sta per scaricarsi.
La cosa più importante da sapere è che una batteria al litio utilizzata in un dispositivo progettato per batterie alcaline può fornire informazioni imprecise sul livello della batteria. Se li usi su un dispositivo senza misuratore della batteria, non è un grosso problema. Tuttavia, se è importante un livello accurato della batteria, è meglio attenersi esattamente al tipo di batteria previsto dal produttore.