L’intera questione che andiamo a discutere può essere un grosso problema per le persone che vivono al nord, e soprattutto per le persone che vivono in luoghi molto freddi, dove le temperature scendono sotto lo zero.
Si accumula condensa nel sistema di alimentazione
L’umidità può accumularsi nel tuo sistema di alimentazione nel tempo, ma potresti non notarla finché non arriva il freddo, quando l’acqua intrappolata nei tubi del carburante o nella pompa del carburante può congelare. Tuttavia, se sei abbastanza fortunato da avere un garage riscaldato, potresti non riscontrare affatto questo accumulo.
Per evitare gocce d’acqua congelate nei tubi del carburante, usa carburante invernale e mantieni il serbatoio del carburante il più pieno possibile, in modo che ci sia meno spazio nel serbatoio per la formazione di condensa.
La benzina evapora meno
La benzina, come qualsiasi altro liquido, evapora meno quando è fredda. Lo hai visto; se versi l’acqua su un marciapiede caldo, evaporerà molto più velocemente di quanto non farebbe da un luogo più fresco come un marciapiede ombreggiato.
Quando fa molto freddo, la benzina evapora lentamente quindi è più difficile bruciarla (la benzina deve essere vaporizzata per bruciare). A volte vedrai persone spruzzare etere nei loro motori nella stagione fredda per aiutarli ad avviarsi (l’etere evapora meglio di benzina nella stagione fredda).
L’olio che si addensa
Tutti sappiamo come gli sciroppi o il miele messo in frigo siano molto più densi rispetto a quelli temperatura ambiente.
L’olio motore fa la stessa cosa. Quindi, quando provi ad avviare un motore freddo, il motore dell’auto deve spingere l’olio freddo e appiccicoso e questo rende più difficile la rotazione del motore.
In luoghi molto freddi le persone devono utilizzare oli motore sintetici perché questi oli rimangono liquidi a temperature fredde.
Lotta per le batterie
Anche le batterie delle auto hanno problemi quando fa freddo. Una batteria è essenzialmente una lattina piena di sostanze chimiche che producono elettroni.
Le reazioni chimiche all’interno delle batterie avvengono più lentamente quando la batteria dell’auto è fredda, quindi la batteria produce meno elettroni. Il motorino di avviamento dell’auto ha quindi meno energia con cui lavorare quando tenta di avviare il motore, e questo fa girare lentamente il motore.
Tutti e tre questi problemi possono indurti a pensare che la batteria sia scarica e che sia impossibile avviare il motore quando fa molto freddo.