Ecco perchè dovresti rendere recuperabile il tuo ID Apple: tutti i consigli

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
Apple

Il tuo ID Apple è un account che vale la pena proteggere a tutti i costi. Ecco alcuni semplici passaggi che puoi eseguire per proteggerlo e assicurarti di poterlo ripristinare rapidamente se accade il peggio.

Perché dovresti farlo

Supponiamo per un momento che tu perda l’accesso al tuo ID Apple. Ciò potrebbe avvenire nell’ambito di un attacco deliberato o perché non hai accesso alla tua password o a un dispositivo attendibile. Ricordati che autenticazione a due fattori richiede non solo di conoscere la password ma anche di fornire un codice per accedere.

All’improvviso, perdi l’accesso a tutti i dati da cui dipendi in iCloud. Ciò include le foto di iCloud, le note, i promemoria e i contenuti di iCloud Drive. Non puoi effettuare chiamate FaceTime o partecipare a conversazioni iMessage se non riesci ad accedere. Se utilizzi un account e-mail iCloud, anche la tua e-mail sarà fuori uso.

Apple ha un processo chiamato Recupero dell’account progettato per essere utilizzato da chiunque abbia impostato l’autenticazione a due fattori. Il processo richiede un periodo di attesa di circa 72 ore e richiede anche che tu eviti di utilizzare dispositivi collegati al tuo ID Apple durante l’attesa.

Sebbene esistano metodi che Apple può utilizzare per accelerare il processo (come la verifica delle informazioni di pagamento), questo non è l’ideale, soprattutto se utilizzi il tuo account per scopi lavorativi. La configurazione di un contatto di ripristino o la generazione di una chiave di ripristino offre un modo per accelerare o ignorare completamente questo processo.

Questo è sufficiente per rimetterti rapidamente in funzione se qualcosa va storto con il tuo account.

Un contatto di recupero è qualcuno che nomini per verificare la tua identità se per qualche motivo perdi l’accesso al tuo account. Possono generare un codice a sei cifre che puoi utilizzare come parte del processo di recupero dell’account per verificare la tua identità.

L’idea è che un contatto di recupero sappia che sei effettivamente la persona proprietaria dell’account. Queste persone dovrebbero condividere questo codice solo se sono certe della tua identità, quindi funziona meglio al telefono o idealmente di persona.

Da numeri di telefono e account possono essere violati, questo processo non dovrebbe avvenire tramite SMS o altri protocolli di messaggistica istantanea. Dovresti essere sicuro che la persona lo capisca prima di aggiungerla come contatto di recupero in modo che il codice non venga fornito per errore.

Un contatto di recupero non avrà accesso al tuo account o ai dati al suo interno. Il loro scopo qui è verificare la tua identità nel caso in cui chiedessi loro un codice di ripristino. Dovrebbero sempre rifiutarsi di fornire il codice in caso di dubbi.

Per impostare un contatto di recupero su un iPhone:

  • Avvia Impostazioni sul tuo iPhone.
  • Tocca il tuo nome quindi seleziona Accesso e sicurezza > Recupero account.
  • Tocca “+ Aggiungi contatto di recupero”, quindi tocca il pulsante “Aggiungi contatto di recupero” nel popup ed esegui l’autenticazione con Face ID o Touch ID.
  • Il recupero dell’account controllerà se disponi di dispositivi obsoleti che necessitano di aggiornamento o rimozione dal tuo account (vedi nota di seguito).
  • Nomina un contatto che desideri utilizzare. I gruppi di condivisione familiare suggeriranno automaticamente i membri della famiglia, che verranno aggiunti automaticamente, mentre i contatti standard dovranno accettare la richiesta.
  • Attendi che il tuo contatto accetti la richiesta, dopodiché lo vedrai comparire nel menu Impostazioni > Accesso e sicurezza > Recupero account.

Puoi anche imposta un contatto per il recupero dell’ID Apple su un iPad o un Mac.

Potrebbe essere necessario aggiornare o rimuovere alcuni dispositivi meno recenti dal tuo account perché non raggiungono la funzionalità iOS minima richiesta per utilizzarli. Il recupero dell’account ti avviserà delle tue opzioni e se è necessario aggiornare un vecchio dispositivo o rimuoverlo del tutto.

Se perdi l’accesso al tuo account, puoi ottenere un codice dal tuo contatto di recupero:

  • Seguire le istruzioni sullo schermo o all’indirizzo iforgot.apple.com per avviare il processo di ripristino.
  • Contatta il tuo contatto di recupero telefonicamente o di persona e digli che devi recuperare il tuo ID Apple.
  • Chiedi loro di accedere a Impostazioni (di sistema) > Nome > Accesso e sicurezza > Recupero account.
  • Il tuo nome dovrebbe trovarsi nella sezione “Recupero account per” nella parte inferiore dello schermo.
  • Chiedi loro di toccare il tuo nome e utilizzare il pulsante “Ottieni codice di ripristino”.

I contatti di recupero devono avere un dispositivo Apple con iOS 15, iPadOS 15 o macOS Monterey o versioni successive. Dovranno utilizzare l’autenticazione a due fattori e avere un passcode o una password sul proprio dispositivo. Devono inoltre avere più di 13 anni.

Configura una chiave di ripristino

Se non desideri utilizzare un contatto di recupero, puoi scegliere invece di utilizzare una chiave di ripristino. Si tratta di un codice di 28 caratteri che disabilita completamente il processo standard di recupero dell’account di Apple. L’unico modo per recuperare il tuo account quando segui questa strada è con un altro dispositivo attendibile o con il tuo codice di 28 caratteri.

Questo ha il vantaggio di lasciarti meno esposto attacchi di ingegneria sociale. Ad esempio, se un utente malintenzionato riesce a convincere Apple o il tuo contatto per il recupero che sei tu, il tuo account potrebbe essere compromesso (è vero, è improbabile che ciò accada).

Inoltre, pone nelle tue mani tutta la responsabilità per il recupero del tuo account. Puoi inserire copie del tuo codice di 28 caratteri in più posizioni, ma dovresti assicurarti di tenerle al sicuro.

Se perdi la chiave e accedi al tuo account tramite un dispositivo attendibile, non potrai recuperare il tuo ID Apple. Se temi che questa sia una possibilità reale, ti consigliamo invece il metodo Contatto di recupero (sopra).

Per impostare una chiave di ripristino:

  • Avvia Impostazioni su un iPhone o iPad o Impostazioni di sistema su un Mac.
  • Seleziona il tuo nome seguito da Accesso e sicurezza > Recupero account.
  • Tocca Chiave di ripristino > Usa chiave di ripristino (iPhone e iPad) o fai clic su “Gestisci” su un Mac.
  • Autenticati con il passcode o la password del tuo dispositivo.
  • Registra la chiave di ripristino visualizzata sullo schermo.
  • Conferma la chiave di ripristino per attivare la funzionalità.

Puoi stampare il tuo passcode e conservarlo in un luogo sicuro, come una cassaforte o una valigetta chiusa a chiave. Puoi dare copie ad amici e familiari fidati. Potresti inserirlo in un file di testo su un’unità flash USB e tenerlo in un cassetto. Potresti tatuarlo sulla pianta del piede (ma non lo consigliamo).

Una cosa che non dovresti assolutamente fare è conservarlo in una posizione a cui potrebbe diventare difficile accedere se perdi l’accesso al tuo account. Quindi non inserirlo nelle tue note Apple, in un documento archiviato su iCloud Drive, in un’e-mail inviata al tuo indirizzo di posta iCloud e così via.

Consigliamo inoltre di offuscare la vera natura del codice. Magari non conservarlo con un’etichetta che indichi esattamente di cosa si tratta, nel caso qualcuno lo trovasse.

Nel caso in cui

La buona notizia è che con l’autenticazione a due fattori abilitata e buone pratiche per la password, probabilmente non avrai mai bisogno di recuperare il tuo ID Apple. Se disponi di più di un dispositivo attendibile (come un Mac e un iPhone) disponi già di un modo sicuro per accedere al tuo account qualora ne avessi bisogno.

D’altra parte, non si è mai abbastanza attenti quando si proteggono i propri account.

Condividi questo articolo
Exit mobile version