Ecco perché dovresti ignorare la curva dei rendimenti invertita

Di Alessio Perini 9 minuti di lettura
ecco-perche-dovresti-ignorare-la-curva-dei-rendimenti-invertita

10 febbraio 2023 12:22 ETIndice S&P 500 (SP500)SPIARE, IVV, VOO, VTI, DIAM, IWM, QQQ, DJI, SPX, NDX1 Commento

Riepilogo

  • La curva dei rendimenti a 3 mesi/10 anni non è stata così invertita dall’inizio degli anni ’80.
  • Le precedenti otto inversioni della curva dei rendimenti dal 1968 sono state tutte seguite da una recessione.
  • È probabile che questa volta sia diverso per un motivo molto sottovalutato.
  • Questa idea è stata discussa in modo più approfondito con i membri della mia comunità di investitori privati, The Portfolio Architect. Saperne di più “

Melpomenem

Indipendentemente da quanto siano diventati rialzisti i dati interni del mercato nelle ultime settimane, siamo attesi da tempo per una pausa o un pullback nei principali indici di mercato, ma abbiamo bisogno di un fattore scatenante. Sembra che il forte rapporto sull’occupazione della scorsa settimana per gennaio è così, mentre i tassi di interesse sono aumentati, i funzionari della Fed stanno inondando gli investitori di retorica da falco e gli operatori di opzioni stanno scommettendo che i tassi a breve termine potrebbero avvicinarsi al 6%.

Per finire, gli investitori al dettaglio stanno diventando ottimisti, dopo l’aumento del 17% dell’S&P 500, con l’ultimo sondaggio dell’American Association of Individual Investors che è diventato rialzista per la prima volta dallo scorso aprile. Questa è una ricetta per il pullback a 3.900 di cui ho scritto martedì, e rinvigorirà sicuramente la narrativa ribassista, poiché la curva dei rendimenti si inverte a livelli mai visti dall’inizio degli anni ’80.

Finviz

Ho chiesto un atterraggio morbido sin dalle profondità del mercato ribassista lo scorso ottobre. A quel tempo, non era una previsione popolare, ma i tassi a breve termine, misurati dai rendimenti a tre mesi, erano ancora leggermente superiori ai tassi a lungo termine, misurati dai rendimenti a 10 anni. La mia prospettiva di un atterraggio morbido lo scorso autunno era basata sulla forza del mercato del lavoro e sui risparmi in eccesso accumulati dai consumatori.

Mantengo ancora quella posizione, ma l’unica cosa che mi ha messo a disagio da allora è la crescente inversione della curva dei rendimenti, poiché i rendimenti a tre mesi sono ora più di 100 punti base superiori ai rendimenti a 10 anni. Ci sono state otto inversioni come questa dal 1968, e tutte sono state seguite da una recessione. Quelle non sono buone probabilità per il mio scenario di atterraggio morbido.

Grafici azionari

Indipendentemente da ciò, sono rimasto fedele alle mie armi sulla base del fatto che gli elementi costitutivi di questa espansione post-pandemica non hanno precedenti. Sì, questa volta è diverso. Recentemente ho saputo di essere in buona compagnia, come concorda con me l’economista Campbell Harvey. Non è solo un altro economista, ma colui a cui è attribuita l’identificazione di questo indicatore di inversione decenni fa. Ora mi sembra di giocare a basket due contro due con LeBron James come compagno di squadra.

In una recente intervista, anche Harvey notato la forza del mercato del lavoro come una ragione questa volta potrebbe essere diversa. Inoltre, ha suggerito che questo indicatore è diventato così ampiamente accettato che il suo fattore scatenante potrebbe ora avere un impatto sul comportamento delle aziende e dei consumatori nella misura in cui entrambi intraprenderanno azioni per respingere una contrazione dell’attività economica. La ragione più importante è stata una rivelazione affascinante per me: ci ha ricordato che il suo modello è legato ai rendimenti corretti per l’inflazione.

Bloomberg

Pertanto, se regoliamo il rendimento a 3 mesi di oggi del 4,7% con l’attuale CPI del 6,4%, si ottiene un rendimento reale negativo dell’1,7%. Se regoliamo il rendimento a 10 anni del 3,65% con aspettative di inflazione a 10 anni del 2,25%, otteniamo un rendimento positivo dell’1,4%. Si tratta di uno spread di oltre 300 punti base in una curva che non è più invertita. Questo è il motivo per cui Harvey ha dichiarato il mese scorso in riferimento al suo indicatore della curva dei rendimenti che “ho motivo di credere, tuttavia, che stia lanciando un segnale falso”. Mi sento più a mio agio ignorando la curva dei rendimenti invertita per ora.

Molti servizi offrono idee di investimento, ma pochi offrono una strategia di investimento top-down completa che ti aiuta a spostare tatticamente la tua asset allocation tra attacco e difesa. È così che L’architetto del portafoglio integra altri servizi che si concentrano sull’analisi bottom-up della sicurezza di REIT, CEF, ETF, azioni che pagano dividendi e altri titoli.

Questo articolo è stato scritto da

Una base, una struttura e una disciplina per ottimizzare la performance del portafoglio

Lawrence è l’editore di The Portfolio Architect. Ha più di 25 anni di esperienza nella gestione di portafogli per singoli investitori. Ha iniziato la sua carriera come consulente finanziario nel 1993 con Merrill Lynch e ha lavorato nella stessa veste per diverse altre società di Wall Street prima di realizzare il suo obiettivo a lungo termine di completa indipendenza quando ha fondato Fuller Asset Management. Si è laureato in scienze politiche presso l’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill nel 1992.

Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Informativa aggiuntiva: Lawrence Fuller è il principale di Fuller Asset Management (FAM), un consulente per gli investimenti registrato dallo stato. Le informazioni presentate sono a scopo educativo destinate esclusivamente a un vasto pubblico. Le informazioni non intendono fare un’offerta o una sollecitazione per la vendita o l’acquisto di specifici titoli, investimenti o strategie di investimento. Gli investimenti comportano rischi e non sono garantiti. FAM ritiene ragionevolmente che questo marketing non includa dichiarazioni false o fuorvianti o omissioni di fatti riguardanti servizi, investimenti o esperienza del cliente. FAM ha la ragionevole convinzione che il contenuto nel suo insieme non causerà un’implicazione falsa o fuorviante in merito ai servizi, agli investimenti o alle esperienze dei clienti del consulente. Non si deve fare affidamento sulla performance passata di specifici consigli di investimento senza essere a conoscenza di determinate circostanze o eventi di mercato, natura e tempistica degli investimenti e relativi vincoli dell’investimento. FAM ha presentato le informazioni in modo corretto ed equilibrato. FAM non fornisce consulenza fiscale, legale o contabile.
Il signor Fuller può discutere e visualizzare diagrammi, grafici, formule e scelte di titoli che non sono destinati a essere utilizzati da soli per determinare quali titoli acquistare o vendere o quando acquistarli o venderli. Tali diagrammi e grafici offrono informazioni limitate e non dovrebbero essere utilizzati da soli per prendere decisioni di investimento. Si consiglia vivamente di consultare un professionista finanziario autorizzato. Le opinioni qui espresse sono quelle dell’azienda e sono soggette a modifiche senza preavviso. Le opinioni a cui si fa riferimento sono aggiornate alla data di pubblicazione e sono soggette a modifiche dovute a cambiamenti delle condizioni di mercato o economiche e potrebbero non necessariamente realizzarsi.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version