Ecco perché dovresti evitare la breve compressione di Carvana come la peste

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
ecco-perche-dovresti-evitare-la-breve-compressione-di-carvana-come-la-peste

Carvana (CVNA -9,29%) le azioni hanno appena subito una drammatica inversione di tendenza. Il prezzo delle azioni è aumentato di oltre il 200% dall’inizio dell’anno poiché gli investitori che comunicano tramite i consigli di investimento di Reddit si sono nuovamente uniti per acquistare azioni di una società in difficoltà nella speranza di indurre una breve compressione.

Con Carvana in gravi difficoltà finanziarie, l’acquisto di un titolo del genere comporta un rischio significativo di un’eventuale estinzione. Gli investitori dovrebbero capire come il prezzo delle azioni più elevato potrebbe aiutare l’azienda. Tuttavia, dovrebbero probabilmente vedere il balzo delle azioni come un ammonimento piuttosto che un’opportunità per un rapido ritorno su questo magazzino al dettaglio.

Il caso breve per Carvana

Carvana ha aperto la strada alle transazioni online per l’acquisto di un’auto usata. Ciò ha eliminato gran parte delle spese generali associate all’acquisto di auto, come le commissioni per i venditori e le grandi proprietà per mostrare i veicoli. Ma un’economia preoccupante, l’aumento dei tassi di interesse per i prestiti auto e le preoccupazioni che le vendite di auto rallenteranno hanno portato molti azionisti a inasprirsi su questo modello. Quando i margini netti di Carvana sono scesi al 15% negativo, gli investitori hanno perso una certa tolleranza per quella che era effettivamente un’azienda in perdita.

Di conseguenza, le finanze di Carvana necessitano dell’apporto di capitale che una breve compressione potrebbe fornire. Nel terzo trimestre del 2022, Carvana ha perso 283 milioni di dollari. Poiché la società aveva solo 316 milioni di dollari di liquidità, probabilmente non può rimanere in attività a lungo al ritmo attuale delle perdite.

Una breve stretta offre un’opportunità per Carvana. Carvana non ha emesso un numero significativo di nuove azioni dall’aprile 2022, quando ha aggiunto quasi 16 milioni di azioni. Al prezzo approssimativo di $ 4,50 all’inizio del 2023, l’emissione di altri 16 milioni di azioni avrebbe raccolto circa $ 72 milioni. Data la perdita del terzo trimestre, 72 milioni di dollari non avrebbero cambiato la traiettoria di Carvana.

Azioni CVNA in circolazione dati da Grafici Y.

Tuttavia, a $ 15 per azione (il suo picco approssimativo finora quest’anno), l’emissione di 16 milioni di azioni genererebbe $ 240 milioni. Una tale infusione di liquidità coprirebbe quasi l’85% delle perdite riportate nel terzo trimestre e potrebbe far guadagnare un po’ di tempo a Carvana. Molti degli investitori di Carvana trovano conforto nel ricordare GameStopla breve compressione di all’inizio del 2021, che ha portato iniezioni di capitale quando la società ha utilizzato questa stessa strategia.

Come funziona non aiutare l’azionista

Le short squeeze non garantiscono rendimenti sostenuti. Altri titoli a breve termine, come ad esempio Intrattenimento dell’AMC, alla fine sono finite di nuovo come penny stock. E un’emissione di azioni diluisce il valore delle azioni correnti. Pertanto, gli azionisti che acquistano a questi prezzi probabilmente si preparano a un taglio di capelli.

Ancora peggio, una tale mossa può evidenziare ciò che ha non cambiato. Carvana è un’azienda che ha costantemente perso denaro, anche in un ambiente con bassi tassi di interesse. Oggi, con l’aumento dei tassi di interesse, meno consumatori possono permettersi di acquistare un’auto. Inoltre, ora che la fornitura di auto ha iniziato a normalizzarsi, la società potrebbe dover vendere in perdita gran parte del suo inventario di auto usate.

Inoltre, gli investitori dovrebbero ricordare che Carvana è diventata una penny stock cadendo in difficoltà finanziarie in primo luogo. Alla fine del terzo trimestre, deteneva un debito totale di oltre 7 miliardi di dollari, una situazione devastante considerando che il valore contabile della società è di soli 374 milioni di dollari. E se Cavana non può emettere azioni a questi prezzi più alti, potrebbe non avere altre opzioni per attrarre nuovi finanziamenti.

Continua ad evitare Carvana

Con l’onere di salvare Carvana che ricade sulle spalle degli azionisti, probabilmente non conviene investire nell’azienda. La breve compressione potrebbe continuare e dare all’azienda più respiro finanziario, ma il pericolo molto maggiore è che il rally fallisca e Carvana colpisci il muro, che potrebbe spazzare via gli azionisti. Una tale possibilità rende questo titolo troppo rischioso da toccare.

Healy non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version