Ecco l'hardware per PC che dovresti acquistare per una diffusione stabile

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
ecco-l'hardware-per-pc-che-dovresti-acquistare-per-una-diffusione-stabile

Syafiq Adnan/Shutterstock.com Avrai bisogno di un PC con un moderno processore AMD o Intel, 16 gigabyte di RAM, una GPU NVIDIA RTX con 8 gigabyte di memoria e un minimo di 10 gigabyte di spazio di archiviazione disponibile. Una GPU con più memoria sarà in grado di generare immagini più grandi senza richiedere l’upscaling.

Stable Diffusion è un popolare generatore di immagini basato sull’intelligenza artificiale che puoi eseguire sul tuo PC. Ma quali sono le specifiche minime per eseguire Stable Diffusion e quali componenti contano di più?

Quale hardware per PC richiede la diffusione stabile? Il singolo componente più critico per Stable Diffusion è la tua scheda grafica (GPU). Stable Diffusion, almeno la versione principale, funziona quasi esclusivamente sulla tua GPU. Ciò significa che altri componenti del sistema, come il tuo processore, RAMe le unità di archiviazione, non contano altrettanto.

Nota: I fork della community a volte cambiano il modo in cui funziona Stable Diffusion e possono comportare una maggiore richiesta di CPU e RAM rispetto alla versione ufficiale di Stable Diffusion. In generale, ecco le specifiche minime che consigliamo se stai costruendo un nuovo PC pensando a Stable Diffusion:

processore: Qualunque moderna CPU AMD o Intel. RAM: Un minimo di 16 gigabyte di RAM DDR4 o DDR5. Magazzinaggio: Qualunque SATA o NVMe disco a stato solido da un’azienda rispettabile di 256 gigabyte o superiore. Sono necessari almeno 10 gigabyte di spazio libero disponibile. In genere, le unità da un terabyte offrono il miglior prezzo per gigabyte di spazio di archiviazione. GPU: Qualsiasi GPU GeForce RTX con un minimo di 8 gigabyte di memoria GDDR6. IMPARENTATO: Come eseguire Stable Diffusion sul tuo PC per generare immagini AI

Di che tipo di scheda grafica (GPU) hai bisogno per eseguire Stable Diffusion? La community di Stable Diffusion ha lavorato diligentemente per espandere il numero di dispositivi su cui Stable Diffusion può essere eseguito. Abbiamo visto Stable Diffusion in esecuzione Mac M1 e M2, schede AMD e vecchie schede NVIDIA, ma tendono a essere difficili da eseguire e sono più soggette a problemi. Le GPU NVIDIA RTX sono le uniche supportate nativamente da Stable Diffusion al momento della stesura di questo articolo nel dicembre 2022.

IMPARENTATO: Come verificare quale scheda grafica (GPU) è presente nel PC

Uno dei seguenti Schede NVIDIA RTX funzionerà fuori dagli schemi:

RTX 2060 (12 GB), RTX 2070, RTX 2070 Super, RTX 2080, RTX 2080 Super, RTX 2080 Ti o RTX Titan RTX 3060, RTX 3060 Ti, RTX 3070, RTX 3070 Ti, RTX 3080, RTX 3080 (12 GB), RTX 3080 Ti, RTX 3090 o RTX 3090 Ti RTX 4090, RTX 4080 e le future GPU della serie 40 Nota: Anche l’RTX 3050 funzionerebbe, ma è difficile da consigliare dato il prezzo rispetto alla variante RTX 3060 da 12 gigabyte. Prova ad acquistare la GPU più recente possibile. Qualsiasi GPU della serie 20, 30 o 40 con 8 gigabyte di memoria di NVIDIA funzionerà, ma le GPU meno recenti, anche con la stessa quantità di RAM video (VRAM) — ci vorrà più tempo per produrre un’immagine della stessa dimensione. Se stai costruendo o aggiornando un PC specificamente pensando a Stable Diffusion, evita le vecchie GPU della serie RTX 20 a meno che non trovi un ottimo affare su una, poiché sono significativamente più lente.

Di quanta memoria video (memoria GPU) hai bisogno? Più grandi crei le tue immagini, più VRAM Stable Diffusion utilizzerà. IL minimo la quantità di VRAM che dovresti considerare è di 8 gigabyte.

La versione di diffusione stabile non modificata produrrà immagini 256 × 256 utilizzando 8 GB di VRAM, ma probabilmente incontrerai problemi nel tentativo di produrre immagini 512 × 512. Se vuoi passare a immagini 512 × 512 senza giocherellare con le impostazioni, procurati una GPU con 12 gigabyte di VRAM o più.

IL RTX 3060 è un’opzione potenziale a un prezzo abbastanza basso. L’RTX 3060 è più lento del 3060Ti, tuttavia, l’RTX 3060 ha 12 GB di VRAM, mentre il 3080 Ti ha solo 8 GB. La VRAM extra brillerà davvero in Stable Diffusion, ma ciò va a scapito della velocità e delle prestazioni di gioco.

Quando si tratta di RAM aggiuntiva e Stable Diffusion, l’unico limite è il cielo — Stable Diffusion utilizzerà volentieri ogni gigabyte di VRAM disponibile su un RTX 4090. Tutto dipende dalla dimensione dell’immagine che stai generando.

Naturalmente, ci sono tutti i tipi di ottimizzati forchette che ti consentono di farla franca con molta meno VRAM a scapito della velocità, ma se vuoi essere sicuro che funzioni, mantieni le schede RTX NVIDIA che hanno almeno 8 gigabyte di memoria.

Dovresti usare un fork ottimizzato di diffusione stabile? In una parola: sì.

La community di Stable Diffusion ha svolto un lavoro fantastico espandendo il numero di GPU supportate per rendere Stable Diffusion più accessibile.

I fork della community spesso includono un’interfaccia utente, modelli aggiuntivi per perfezionare le tue creazioni e ottimizzazioni che ti consentono di generare immagini più grandi con meno VRAM. Alcuni utenti sono stati in grado di generare immagini 512×512 con appena 4 gigabyte di VRAM utilizzando community fork. Le stesse ottimizzazioni consentono agli utenti con GPU da 8 e 12 gigabyte di produrre immagini significativamente più grandi.

IL anche l’interfaccia utente è un’ottima funzionalità, in quanto rende l’utilizzo di Stable Diffusion Più facile. Esso rende generazione di video AI con diffusione stabile possibile anche.

Solo stai attento. La maggior parte delle modifiche che troverai sono state scritte da entusiasti ben intenzionati, ma c’è sempre la possibilità che qualcuno agisca in modo malizioso. Se tuo antivirus contrassegna un fork di diffusione stabile come dannoso, non ignorarlo. Stable Diffusion non è noto per la produzione di falsi positivi dal software antivirus, quindi qualsiasi avviso che ricevi dovrebbe essere preso sul serio.

Una volta che hai l’hardware giusto, puoi passare il tempo ottimizzando i tuoi prompt di diffusione stabile al posto del tuo PC.

IMPARENTATO: Come scrivere un fantastico prompt di diffusione stabile

Condividi questo articolo
Exit mobile version