Ogni anno Apple rilascia tantissime nuove funzionalità sui sistemi operativi dei suoi prodotti. Scavando nel diluvio di prossime attrazioni, ecco alcune di quelle minori in arrivo su iPhone con il rilascio di iOS18 che farà davvero la differenza nella vita quotidiana.
Pianificazione dei messaggi
Sono disposto a scommettere che la maggior parte delle persone non chiedeva a gran voce di programmare i messaggi di testo. Sono anche disposto a scommettere che una volta che la funzionalità arriverà sugli iPhone entro la fine dell’anno, le persone adoreranno usarla. Invece di inviare un messaggio quando sai che qualcuno è occupato e speri che si ricordi di rispondere più tardi, puoi ritardare l’invio a un orario più appropriato.
Certo, può essere usato per pre-inviare messaggi di compleanno alle persone, ma penso che tornerà utile per molti altri usi. Sai spesso che un partner o un amico è a lezione, ha una riunione o è nel bel mezzo di un allenamento, quindi programmarlo per un invio ritardato potrebbe essere molto più produttivo.
Applicazione per le password
Apple memorizza le password e le informazioni delle persone da molto tempo, ma queste sono nascoste nell’app Impostazioni. Ora, iOS 18 porta un’app Password dedicata su iPhone, iPad, Mac e Vision Pro.
In apparenza si tratta di un cambiamento minimo, ma sono stato costantemente frustrato da quanto sia stato difficile accedere alle mie informazioni salvate quando ne avevo bisogno. Se utilizzi un altro gestore di password, questo potrebbe essere un motivo sufficiente per passare all’utilizzo solo di Apple per proteggere le tue informazioni. L’app Passwords non solo memorizzerà le password per siti Web e app, ma sarà anche in grado di proteggere password Wi-Fi, passkey, informazioni di accesso condivise e altro ancora.
Tapback di emoji
Quanti pollici in su metti ogni giorno nei messaggi? Se è più di uno, puoi variarlo e inviarlo Qualunque emoji come risposte rapide ai messaggi dovrebbero farti sorridere da un orecchio all’altro.
Innanzitutto, i pochi Tapback predefiniti verranno colorati e aggiornati, ma sarai in grado di rispondere alle persone con qualsiasi emoji e adesivo. La nuova funzionalità viene integrata direttamente nella stessa interazione Tapback di prima, quindi non c’è niente di nuovo da imparare.
Blocca app
Se ti rende nervoso consegnare il tuo telefono a qualcun altro senza alcuna protezione, ora sarai in grado di bloccare le app dietro FaceID (o TouchID). Anche se non è per ragioni nefaste, avere qualcuno che si imbatte in testi o che traccia percorsi che non sono destinati a lui può creare situazioni spiacevoli.
Oltre a bloccare le app sul telefono, potrai anche nascondere le icone delle app in una speciale cartella bloccata.
Registrazione delle telefonate
L’app Telefono sta ottenendo un grande aumento di produttività grazie alla possibilità di registrare le telefonate. Se stai effettuando una chiamata, puoi iniziare a registrare e l’altra persona riceverà una notifica in modo che tutti siano sulla stessa pagina. Quindi riceverai una registrazione e una trascrizione della chiamata.
Come qualcuno che conduce interviste al telefono, questa funzione sarà incredibilmente utile. Ma anche compiti più banali, come fare progetti e tenere traccia di ciò che è stato discusso e concordato, contribuiranno notevolmente a migliorare la vita quotidiana. Anche l’app Telefono dovrebbe ottenere altri piccoli miglioramenti.
Messaggi via satellite
Con un iPhone 14 o successivo potrai inviare messaggi di testo anche se non disponi di connettività utilizzando il servizio satellitare di Apple. In precedenza, Apple riservava il servizio satellitare ai servizi SOS di emergenza, ma ora lo sta aprendo a più usi.
Di tanto in tanto mi imbatto in luoghi in cui non è disponibile il servizio cellulare o il Wi-Fi. Con iOS 18 potrò inviare e ricevere messaggi in quei luoghi.