Sembra che Windows 11 sia stato rilasciato appena ieri, ma ci sono buone ragioni per credere che Windows 12 sarà rilasciato nel 2024 o 2025. Vediamo quali sono le funzinalità che gli utenti vorrebbero vedere incluse in Windows 12.
Completa l’app Impostazioni e rimuovi il pannello di controllo
La moderna app Impostazioni è presente in Windows sin dai tempi di Windows 8, ma non contiene ancora tutto ciò che fa il Pannello di controllo.
È ormai da tempo che Microsoft raggiunge la parità di funzionalità tra l’app Impostazioni e il Pannello di controllo. Fatto ciò, potremo finalmente sbarazzarci completamente del Pannello di controllo.
Espandi l’utilità del collegamento telefonico
Collegamento telefonico precedentemente noto come Your Phone, è costantemente migliorato nel corso degli anni, ma è ancora ben lontano dal tipo di integrazione perfetta a cui gli utenti Apple hanno accesso se combinano un Mac e un iPhone.
Probabilmente non vedremo mai tanta facilità d’uso e profondità di integrazione. Tuttavia, anche se lo desideriamo, vorremmo vedere tutte le funzionalità supportate da Phone Link (come il mirroring dello schermo) disponibili su tutti i dispositivi Android, non solo su alcuni telefoni Samsung selezionati.
Cancellazione universale del rumore integrata
Molte applicazioni ora hanno la cancellazione del rumore integrata, ma la qualità è ampiamente variabile. Discord, che utilizza Krisp, ha un’eccellente cancellazione del rumore. NVIDIA offre anche Trasmissione NVIDIA, che include una funzione di cancellazione del rumore. NVIDIA Broadcast consente agli utenti con una GPU NVIDIA di filtrare gli echi o i fastidiosi rumori di fondo. Funziona davvero bene, ma richiede una GPU RTX correre.
Microsoft ha persino un proprio software di cancellazione del rumore chiamato Chiarezza della vocema lo è ancora supportato solo su un numero molto limitato di dispositivi.
Sarebbe bello vedere Voice Clarity supportato su una gamma più ampia di dispositivi in Windows 12, anche se non arriverà mai su Windows 11.
Sfondi live e dinamici I dispositivi Linux, macOS, iOS e Samsung Android ti consentono tutti di utilizzare sfondi live o dinamici. Ci sono molti ottimi strumenti là fuori che te lo consentono imposta uno sfondo animato su Windowsma ci piacerebbe vederlo incluso nativamente in Windows 12.
Nel frattempo, Motore per sfondi O Vivace sono ottimi modi economici per ottenere la correzione dello sfondo animato.
Nel corso degli anni Microsoft ha fatto diversi tentativi per implementare i widget in Windows, ma nessuno di essi ha avuto particolare successo. Uno: i gadget in Windows Vista e 7, notoriamente famoso introdotto vulnerabilità di sicurezza.
Windows 11 ha fatto un altro tentativo, ma l’implementazione presenta seri problemi.
I widget non possono essere aggiunti al desktop, dove potresti essere in grado di ottenere informazioni da essi in un colpo d’occhio; è necessario fare clic sull’icona sulla barra delle applicazioni. Una volta fatto, solo 1/3 dello spazio disponibile è dedicato ai tuoi widget effettivi, il resto è un carico di contenuti che Microsoft ritiene potresti trovare interessanti. Puoi una specie di cura ciò che viene visualizzato, ma è ancora incredibilmente disordinato e visivamente troppo occupato.
Sarebbe bello vedere Windows 12 offrire un controllo più granulare su ciò che viene visualizzato nel menu Widget, su come vengono visualizzati i widget stessi e dove è possibile posizionarli.
Personalmente, mi piacerebbe avere un piccolo widget meteo nell’angolo in alto a destra del mio monitor destro.
Il menu contestuale del tasto destro è una parte essenziale dell’utilizzo di un computer Windows, eppure non disponiamo di strumenti integrati significativi per personalizzarne l’aspetto e il funzionamento. Perché no?
Windows 12 dovrebbe includere strumenti per personalizzare la modalità di visualizzazione delle voci di menu, come la possibilità di farlo passare dal menu legacy alle icone introdotte in Windows 11e quanto sono grandi quelle voci di menu. Come minimo, dovrebbe sicuramente includere strumenti per ripulire le voci di menu extra che vengono aggiunti dalle app installate senza scavare nel registro o utilizzare uno strumento di terze parti.
Sono decenni che conviviamo con menu disordinati attivabili tramite il tasto destro del mouse. Uno strumento nativo sarebbe una piccola ma fantastica aggiunta a Windows 12.
Un elenco di preferiti nel selettore di emoji
Il selettore di emoji è una delle aggiunte preferite nelle recenti versioni di Windows, ma manca una caratteristica fondamentale: un elenco dei preferiti!
Allo stato attuale, il selettore Emoji mostra diverse schede che ti consentono di scegliere tra emoji, emoticon, GIF, simboli e una scheda recenti.
Sarebbe fantastico avere la possibilità di creare una scheda dei preferiti che si apra per impostazione predefinita. Sarebbe ancora meglio se la scheda dei preferiti ti consentisse di assegnare una chiave a ciascun elemento preferito per un accesso più rapido, proprio come come funziona il menu Power User.
La possibilità di premere Win+. e poi basta toccare un singolo tasto per inserire un emdash? Sì grazie.
Il menu Start di Windows 11 si è rivelato tanto divisivo quanto diverso. Non ci aspettiamo un’inversione completa in Windows 12, ma un maggiore controllo sarebbe un cambiamento molto gradito.
I riquadri live erano un po’ un fallimento, ma consentire agli utenti di integrare i propri widget preferiti nel menu Start sarebbe stato un buon inizio. Anche la possibilità di alternare tra la visualizzazione di un elenco e una griglia di icone sarebbe davvero interessante.
L’app Xbox necessita di una rielaborazione
L’app Xbox è notoriamente difettosa e lo è da anni. A volte funziona, a volte, inspiegabilmente, no.
Manca inoltre delle funzionalità di base supportate da altre piattaforme di distribuzione di giochi, come la possibilità di limitare la larghezza di banda all’interno dell’app vera e propria, tra le altre. Non dovresti aver bisogno di armeggiare nell’app Impostazioni di Windows per ottenere qualcosa di basilare del genere.
L’app Xbox ha bisogno di alcune cure da parte di Microsoft per raggiungere il suo massimo potenziale. Speriamo di vederlo con Windows 12 (o prima!)
Migliori opzioni di backup del dispositivo in Windows Backup
Al giorno d’oggi Windows ha alcune funzionalità di backup diverse, la più importante delle quali è Windows Backup. C’è anche Cronologia dei file e lo strumento di backup e ripristino legacy, che potresti ricordare dalle versioni precedenti di Windows.
Windows Backup ha contribuito notevolmente a migliorare le cose e può anche essere utilizzato trasferire i file e le impostazioni su un nuovo PC, ma c’è ancora molto spazio per trasformarlo in uno strumento più robusto. Ecco alcune modifiche che vorremmo vedere aggiunte per Windows 12:
- Deve disporre di un’opzione di backup locale, con supporto per la funzionalità locale “Ripristina da backup”. Attualmente sei limitato dalla quantità di spazio di archiviazione di OneDrive di cui disponi.
- Gli utenti necessitano di un maggiore controllo su quali file e cartelle includere nel backup.
Migliora la ricerca di avvio di Windows
Puoi premere il tasto Windows e iniziare a digitare per eseguire la ricerca sul tuo PC (e su Bing, in caso contrario disattivare la ricerca Bing), ma è comunque più lento, più goffo e meno completo di tutte le funzionalità rispetto a Spotlight Search sui Mac.
Utilità PowerToys di Microsoft contiene anche una funzionalità chiamata Esegui che può avviare app, aprire file ed eseguire calcoli, ma non è all’altezza di ciò che ottieni da Spotlight Search.
Ci piacerebbe vedere qualcosa che combini il meglio di Windows Search (risultati in tempo reale, come il meteo) con Run di PowerToys integrato in Windows 12.
Il copilota è pulito e può essere utilema ci piacerebbe vedere anche Microsoft appoggiarsi a strumenti e applicazioni di intelligenza artificiale locale.
Sulla base di tutto ciò che abbiamo visto e sentito da Microsoft, ci sono tutte le ragioni per credere che sarà così. Microsoft ha rilasciato costantemente aggiornamenti a DirectML, un’API dedicata alle attività di machine learning. È compatibile con processori ARM e x86, GPU moderne e presto supporterà le unità di elaborazione neurale (NPU). Lo hanno anche annunciato nuovi dispositivi Surface con hardware specializzato per l’intelligenza artificiale applicazioni.
Tutto ciò fa ben sperare per gli amanti dell’intelligenza artificiale là fuori. Microsoft non solo sta sviluppando le proprie applicazioni AI, come AI Explorer (che presumibilmente ti consentirà di utilizzare il linguaggio naturale per interagire con il tuo PC), ma sta aprendo la porta agli sviluppatori per integrare più facilmente l’intelligenza artificiale nelle proprie applicazioni.