Ecco le migliori scorte di veicoli elettrici del 2024 (suggerimento: non è Tesla)

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
ecco-le-migliori-scorte-di-veicoli-elettrici-del-2024-(suggerimento:-non-e-tesla)
Ecco le migliori scorte di veicoli elettrici del 2024 (suggerimento: non è Tesla)

Le azioni di Tesla (NASDAQ:TSLA) sono più che raddoppiate quest’anno, quindi gli investitori focalizzati sul valore potrebbero esitare all’idea di acquistarle adesso. Tuttavia, il mercato dei veicoli elettrici (EV) non si limita solo a quello di Tesla. Scavando un po’, potresti scoprire alcuni validi motivi per scegliere Rivian Automotive (NASDAQ:RIVN) per un’esposizione al settore dei veicoli elettrici nel 2024.

Certo, Rivian potrebbe non corrispondere alla definizione da manuale di un buon valore poiché la società non ha un rapporto prezzo-utili (P/E). Tuttavia, gli investitori lungimiranti dovrebbero rimettere il libro di testo sullo scaffale e considerare i venti favorevoli che potrebbero mettere le azioni RIVN sulla corsia preferenziale nel prossimo anno.

La resiliente Rivian alza le previsioni di produzione

Le preoccupazioni di Wall Street potrebbero preoccuparsi rallentamento della domanda per i veicoli elettrici, ma sembra che il management di Rivian Automotive non sia eccessivamente preoccupato. Nel terzo trimestre della casa automobilistica lettera dell’azionistaha aumentato le previsioni sulla produzione di veicoli per il 2023 entro 2.000 a 54.000 unità.

Al contrario, il produttore rivale di veicoli elettrici Gruppo Lucido (NASDAQ:LCID) taglio le sue prospettive di produzione di veicoli elettrici per l’intero anno, passando dalla previsione precedente di oltre 10.000 unità a una nuova gamma da 8.000 a 8.500 veicoli.

Ciò evidentemente ha spinto RJ Scaringe, CEO di Rivian Automotive, a dichiarare: “A dire il vero, sono sorpreso di quanto abbiamo visto gli altri tirarsi indietro”.

Inoltre, Rivian ha registrato una perdita di utili nel terzo trimestre di 1,19 dollari per azione, battendo il consenso degli analisti stima di una perdita di 1,31 dollari per azione. Rivian ha anche prodotto 16.304 veicoli elettrici nel terzo trimestre del 2023, più del doppio delle 7.363 unità prodotte nel trimestre dell’anno precedente.

Tutto sommato, Rivian Automotive sembra essere sulla strada giusta nonostante la debole domanda di veicoli elettrici. L’azienda ha ora una lunga serie di vittorie trimestrali consecutive batte. Pertanto, forse alcuni investitori di valore tradizionali possono perdonare Rivian per non essere redditizio e non avere un rapporto P/E.

Grandi progetti per un veicolo elettrico conveniente

Cosa può fare Rivian Automotive per colmare il divario di redditività nei prossimi anni? La risposta è produrre un veicolo elettrico che gli acquirenti americani possano permettersi. È più facile a dirsi che a farsi, ma Rivian è all’altezza del compito.

Il pick-up elettrico R1T di Rivian è visivamente accattivante e potente, ma non è economico. I consumatori statunitensi dovrebbero aspettarsi di pagare almeno $ 70.000 se sono alla ricerca di un R1T.

Tuttavia, questa non è la fine della storia di Rivian Automotive. Tesla ha iniziato la guerra dei prezzi dei veicoli elettrici, ma Rivian non lo permetterà Tesla requisire il mercato. Secondo quanto riferito, Rivian prevede di produrre il suo prossimo modello di veicolo R2 nel suo secondo stabilimento di produzione di veicoli elettrici, che sarà situato in Georgia.

Si prevede che la R2 avrà un prezzo iniziale compreso tra $ 40.000 e $ 45.000 e, secondo quanto riferito, Rivian Automotive prevede di svelarla nel 2024 e lanciarlo nel 2026. Pertanto, gli investitori non dovrebbero cercare l’R2 sulle strade domani o la prossima settimana, ma dovrebbero capire che solo l’anticipazione di un modello di veicolo elettrico conveniente potrebbe catalizzare le azioni RIVN nei prossimi trimestri.

Una cosa che Tesla non ha

Tesla ha un famoso fondatore, Elon Musk, e un ampio marchio riconosciuto. Una cosa che Tesla non ha, però, sono gli accordi di fornitura di flotte con un colosso dell’e-commerce e un gigante delle telecomunicazioni.

Come forse avrai già sentito, Rivian Automotive ha un disposizione per fornire veicoli elettrici alla flotta di Amazon. Questo accordo ha rafforzato il potenziale e la reputazione di Rivian in termini di aumento delle entrate.

Tuttavia, alcuni investitori potrebbero essersi chiesti se l’accordo di Rivian Automotive con Amazon potrebbe impedirle di perseguire altri accordi di elettrificazione della flotta di alto profilo. A quanto pare, Rivian ha risposto a questa domanda in modo decisivo a dicembre.

In una notizia di successo, Rivian Automotive ha annunciato un accordo niente meno che AT&T (NYSE:T) per fornire veicoli elettrici per la sua flotta. Secondo il comunicato stampa, AT&T “prevede di iniziare ad aggiungere i veicoli Rivian Commercial Van e R1 alla sua flotta all’inizio del 2024”.

Osate guardare oltre Tesla

Pertanto, l’accordo di Rivian con Amazon non le impedisce di perseguire altri accordi di grosso valore. Mentre AT&T cerca di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio, quali altre aziende a grande capitalizzazione potrebbero rivolgersi a Rivian Automotive per contribuire a elettrificare i propri furgoni e camion da lavoro?

È una domanda intrigante che i potenziali investitori dovrebbero considerare. Francamente, la personalità di Musk potrebbe essere scoraggiante per alcune aziende. Nel frattempo, Rivian Automotive è più che felice di soddisfare le esigenze di collaboratori famosi e ricchi di capitali.

Questo non è un invito agli investitori a vendere le loro azioni Tesla. Piuttosto, è quella che i più grandi fan di Tesla potrebbero considerare una proposta indecente: dare una possibilità a un produttore di veicoli elettrici non Tesla, dato che le azioni RIVN potrebbero volare sorprendentemente in alto nel 2024.

Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.

Condividi questo articolo
Exit mobile version