Ecco le Azioni del settore Robotica che faranno sicuramente bene nel 2024

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
Ecco le Azioni del settore Robotica che faranno sicuramente bene nel 2024

Mentre ci addentriamo nel 2024, il potenziale di crescita nel settore della robotica rimane ancora considerevole. Gli investitori interessati a sfruttare questa tendenza concentreranno i loro sforzi sulle aziende con una dominanza di mercato e una forte resilienza. Questo ha portato alla compilazione di questa lista di azioni nel settore della robotica per il 2024.

Market Research Future stima che entro il 2030 il mercato globale della robotica supererà i 200 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuo composto del 22,80%. La crescita del settore sarà alimentata dall’automazione dei processi (RPA), dall’intelligenza artificiale e dall’apprendimento automatico. Gli investitori non dovrebbero ignorare le opportunità di mercato presenti, dato che la domanda aumenta in un mondo sempre più autonomo.

Nvidia

Nvidia (NASDAQ: NVDA) si posiziona come una delle migliori azioni nel settore della robotica da acquistare nel 2024. Ha stabilito un nuovo standard nell’intelligenza artificiale e ci si aspetta che il momentum continui quest’anno.

Nel 2023, le azioni sono aumentate di oltre il 200% anno su anno, poiché l’azienda ha ampliato la sua offerta di intelligenza artificiale generale. Attualmente, Nvidia è il principale fornitore di chip per l’intelligenza artificiale e Wall Street potrebbe non essere consapevole del potenziale della loro piattaforma robotica. Nvidia Isaac è una soluzione completa per addestrare, simulare, sviluppare e implementare applicazioni avanzate nel campo della robotica. Questo lo rende una delle azioni nel settore della robotica per il 2024.

I programmatori possono anche sfruttare Omniverse Cloud utilizzando gli Autonomous Mobile Robots (AMR) di Isaac. Questa piattaforma offre avanzati sistemi di mappatura, analisi del sito, ottimizzazione delle flotte e dei percorsi e può operare in sicurezza tra gli esseri umani. Nvidia ha appena iniziato a esplorare tutte le sue potenzialità e il suo lavoro nell’intelligenza artificiale e nel calcolo accelerato continuerà a spingere avanti l’intero settore. Anche se il processo di sviluppo può essere estremamente complesso e costoso, Nvidia avrà i dati necessari per risolvere alcuni dei problemi più urgenti del settore.

Intuitive Surgical

Intuitive Surgical (NASDAQ: ISRG) è una delle azioni nel settore della robotica più affascinanti per il 2024. È l’azienda leader nel settore della chirurgia assistita da robot che si è trovata all’avanguardia negli ultimi due decenni.

All’inizio degli anni ’90, l’azienda ha ricevuto finanziamenti dall’Istituto Nazionale di Salute per sviluppare un prototipo per un sistema chirurgico robotico. Dopo aver raccolto 46 milioni di dollari in un’offerta pubblica iniziale nel 2000, l’azienda ha ottenuto l’approvazione della FDA per il sistema chirurgico Da Vinci. Oggi, il sistema chirurgico Da Vinci di Intuitive Surgical viene utilizzato in più di 8.000 ospedali in tutto il mondo.

Nei loro recenti risultati trimestrali, i ricavi di ISRG sono aumentati del 12% anno su anno, raggiungendo 1,74 miliardi di dollari. L’utile netto è aumentato del 28% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 416 milioni di dollari, ovvero 1,16 dollari per azione. Inoltre, il numero di installazioni del sistema chirurgico Da Vinci ha raggiunto un record di 8.285, mentre le procedure con Da Vinci sono cresciute del 19% rispetto all’anno precedente. Secondo le stime degli analisti, l’EPS per l’intero anno fiscale 2023 si attesterà tra 4,43 e 4,65 dollari, riflettendo una crescita di circa il 25% anno su anno. Questo rende Intuitive Surgical una delle migliori azioni nel settore della robotica senza dubbio per il 2024.

UiPath

UiPath (NYSE: PATH) ha concluso il 2023 con un aumento di quasi il 100%. L’azienda ha compiuto progressi significativi dopo un IPO non così piacevole nel 2021.

UiPath è attualmente una delle principali società di software nell’automazione dei processi (RPA). L’automazione dei processi è una tecnologia che facilita la creazione, la distribuzione e la gestione di robot capaci di emulare le azioni umane. Secondo Grand View Research, il mercato dell’RPA dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuo composto del 40% dal 2023 al 2030.

Nel terzo trimestre del 2024, UiPath ha registrato una forte crescita con un aumento dei ricavi del 24% anno su anno, raggiungendo i 326 milioni di dollari. Sebbene l’azienda stia ancora perdendo denaro, le perdite nette sono notevolmente diminuite. La perdita netta GAAP è stata di 31,5 milioni di dollari, rispetto a una perdita netta di 57,7 milioni di dollari. UiPath ora prevede un ARR per l’intero anno fiscale 2024 compreso tra 1,45 miliardi e 1,55 miliardi di dollari, superando le stime precedenti. Se si ha un maggiore appetito per il rischio, UiPath potrebbe essere un’ottima scelta come azione nel settore della robotica a lungo termine da acquistare per il 2024. Questo la rende una delle azioni nel settore della robotica per il 2024.

Articolo scritto da Terel Miles, autore collaboratore su InvestorPlace.com, con oltre sette anni di esperienza negli investimenti nei mercati finanziari

Condividi questo articolo
Exit mobile version