Ecco le 4 cose che puoi fare con quella vecchia TV che hai messo in cantina

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
TV retro
TV retro - Photo credit: pikisuperstar su Freepik

Alzi la mano chi, almeno una volta, non si è trovato a sostituire la TV con un mofdello ultimo grido. Ma cosa succede alla vecchia e cara TV di prima? Molti di noi non sanno cosa farci, e quindi lo conservano in quel remoto angolo della cantina per un “eventuale uso futuro”. Ma perchè lasciarlo marcire in quel posto? Ecco 5 idee interessanti su cosa fare con un vecchio televisore a schermo piatto o CRT.

Costruisci una stazione di gioco retrò

Sapevi che questo sarebbe arrivato. I vecchi televisori a tubo catodico (CRT) e le console retrò come Nintendo N64, NES e Sega Genesis sono un’accoppiata perfetta. I CRT sono perfetti per giocare a giochi retrò come l’originale Super Mario Bros e Sonic.

Con un TV CRT otterrai un’esperienza migliore e più autentica di quella che potresti mai ottenere con un emulatore moderno e un display ultra nitido. Non è solo nostalgia: c’è una ragione tecnica per cui i CRT sono migliori per le vecchie console.

Il primo fattore è la risoluzione. Sui moderni display LCD o OLED è presente una griglia fisica di pixel a risoluzione fissa. Questo è il cosiddetto schermo risoluzione nativa. L’immagine dalla console deve essere scalato e ampliato per adattarsi agli schermi ad alta risoluzione di oggi. I CRT non hanno una risoluzione nativa e possono disegnare una griglia di pixel sullo schermo di qualsiasi risoluzione fino al limite di risoluzione di quel display. Questo è il motivo per cui i giochi hanno un bell’aspetto a qualsiasi risoluzione su un CRT. I bordi degli elementi sullo schermo si fondono dolcemente l’uno con l’altro. Inoltre, la maggior parte dei televisori CRT hanno tempi di risposta eccellenti con motion blur ridotto, rapporti di contrasto elevati e persino frequenze di aggiornamento relativamente elevate tra 75–200 Hz.

Se non hai un vecchio CRT ma hai invece un vecchio televisore LCD o al plasma, puoi comunque usarlo per i giochi retrò, supponendo che consideri PlayStation 2 e 3 abbastanza retrò.

Collegalo al tuo computer

Continuando da dove avevamo interrotto, praticamente qualsiasi TV a schermo piatto sarà una gradita aggiunta alla configurazione del tuo PC. Anche se hai due o tre monitor, puoi sempre utilizzare più schermi.

Una TV installata a parete sopra il monitor principale è il luogo perfetto per visualizzare video e programmi TV di YouTube mentre fai qualcos’altro. Se non sei un fan del multitasking, puoi comunque usarlo per visualizzare informazioni passive, come il tuo lettore musicale preferito, Discord, monitoraggio delle prestazioni dell’hardware, prendere appunti, ecc.

La parte migliore è che collegare la TV al PC è semplice. È semplice come collegare un cavo HDMI alla scheda grafica e alla TV. Se la tua TV utilizza connettori RCA, puoi procurartene un convertitore economico da RCA a HDMI per eseguirlo e procurarti un display aggiuntivo.

Usalo per la decorazione

Qualsiasi tipo di display può essere utilizzato come elemento decorativo se si dispone di spazio sufficiente. Puoi eseguire un’app o un video per l’ambiente virtuale, ad esempio una finestra innevata o un caminetto virtuale. Le possibilità sono infinite.

Una delle preferite è l’idea di trasformarlo in un file foto digitale o cornice artistica. Ci stanchiamo tutti di guardare la stessa vecchia foto o la stessa opera d’arte sul muro; una TV rende facile cambiare la foto sul display. Potresti anche creare una galleria delle tue foto preferite di famiglia e animali domestici e averle a rotazione.

Il modo in cui lo fai dipende dal tipo di ingresso accettato dalla tua TV. I televisori con HDMI possono funzionare con una serie di TV box economici e dispositivi di streaming come a Fire TV Stick. Se si tratta di una vecchia TV o sei un armeggiatore, potresti utilizzare un Arduino o un Raspberry Pi.

Se hai uno di quei televisori CRT più piccoli, relativamente parlando, puoi trasformarlo in un malato orologio digitale vintage. Se sembra interessante, ecco un Guida Instructables su come farlo.

Trasforma una TV CRT rotta in un mobiletto

I televisori CRT possono contenere una carica elettrica mortale. Non tentare di smontare un televisore CRT a meno che tu non sia un esperto qualificato. Portalo invece da un professionista.

Se il tuo vecchio televisore CRT non funziona, probabilmente non vale la pena spendere tempo e fatica per ripararlo. Invece, trasforma la bella custodia retrò in una vetrina. Un progetto popolare è trasformare una vecchia TV in un mobiletto dei liquori, come mostrato nel video seguente.

Se sei un collezionista, puoi mostrare i tuoi pezzi preferiti di qualunque cosa tu stia collezionando. Una vecchia TV sembra molto più bella e interessante di un semplice mobile in legno.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version