Ecco la nostra guida su come preparare il riso in una cuociriso

Di Barbara Molisano 12 minuti di lettura
ecco-la-nostra-guida-su-come-preparare-il-riso-in-una-cuociriso

Potremmo guadagnare commissioni dai link in questa pagina, ma consigliamo solo i prodotti che offriamo. Perché fidarsi di noi?

Un cuociriso è il tuo bestie da cucina a bassa manutenzione. Versa acqua e riso, premi un pulsante e vai via. (Una pentola sul fornello non potrebbe mai!) Si può fare affidamento su questo eroe impostalo e dimenticalo per produrre risultati costanti ogni volta: non è necessario fare da babysitter o giocare con i livelli di calore richiesti. Un buon modello può produrre una grande quantità di riso senza bruciare il fondo. IL migliori cuociriso manterrà anche i chicchi caldi fino a quando non sarai pronto per servire.

Quindi vai avanti e cuoci il tuo riso con la nostra ricetta infallibile qui sotto (e continua a leggere per sapere come preparare le varietà basmati, gelsomino, marrone e a grana corta). Questi versatili, cereali sani sono un ottimo punto di partenza senza glutine per preparazione dei pasti settimanali E ciotole di riso personalizzabili. Il riso è anche la piattaforma di atterraggio perfetta e morbida per antipasti impertinenti, come Gamberi Al Curry Verde E Grano di pepe di Sichuan e pollo saltati in padella. Questo amido essenziale può essere letterale salvagente da avere a portata di mano per le emergenze per la sua longevità in dispensa. Con un cuociriso, tutto questo è possibile e semplicissimo da realizzare: è la macchina dei tuoi sogni.

Pubblicità – Continua a leggere qui sotto

ingredienti

Riso bianco

  • 1 C. riso bianco a chicco lungo
  • 1 C. acqua
  • 1/2 cucchiaino. sale kosher (facoltativo)

Indicazioni

  • Come fare il riso in una risottiera

  • Fare un passo 1Sciacquare il riso in un colino a maglie fini o all’interno della pentola del cuociriso.
  • Fare un passo 2Nella pentola del cuociriso unire il riso con l’acqua e il sale; mescolare e distribuire il riso in uno strato uniforme.
  • Fare un passo 3Chiudere il coperchio del cuociriso, premere start e lasciare che sia finché il cuociriso non segnala che la cottura è terminata.
  • Fare un passo 4Lasciare riposare il riso indisturbato per 10 minuti, quindi sgranare il riso con la spatola per riso.

Come funzionano i cuociriso?

Aggiungere il riso e l’acqua nella pentola di cottura, selezionare il programma corrispondente (se disponibile sul proprio modello), ad esempio “riso in bianco” e premere il pulsante di avvio. È così semplice! Suggerimento professionale: prima di chiudere il coperchio, mescola tutto insieme e distribuisci il riso in modo che sia livellato: questo lo aiuterà a cuocere in modo più uniforme. La macchina interromperà automaticamente la cottura una volta tutta l’acqua bolle e la temperatura inizia a superare i 212 ° F. I tempi di cottura variano in base al tipo di riso e alla quantità prodotta. Si consiglia di lasciare riposare il riso per 5-10 minuti al termine del programma, in modo che possa terminare delicatamente la cottura e far evaporare il liquido in eccesso.

Qual è il rapporto perfetto tra acqua e riso in una cuociriso?

Il rapporto aureo in un cuociriso è 1:1. Questo significa 1 tazza di riso in 1 tazza di acqua. Durante i nostri test, abbiamo riscontrato che questo rapporto funziona meglio per il riso bianco a chicco lungo, inclusi basmati e gelsomino, nonché per il riso bianco a chicco corto, ma controlla le istruzioni del produttore poiché i rapporti specifici possono variare in base al modello. Il rapporto generale per il riso integrale è 1 tazza di riso per 2 1/4 tazze di acqua.

Mentre quasi tutti i cuociriso sono dotati di un misurino, alcuni hanno dei segni sulla pentola di cottura in modo da sapere sempre quanto riso e acqua aggiungere, indipendentemente dal tipo di riso e da quanto si inizia. Tieni presente che le tazze del cuociriso sono in genere più piccole del misurino standard. Di solito misurano 3/4 di tazza, il che non fa differenza quando si tratta di rapporti, ma dovrebbe essere preso in considerazione quando si segue una ricetta standard.

Come faccio a cuocere 2 tazze di riso in una cuociriso?

Lascia che le istruzioni del produttore siano la tua stella polare: segui i rapporti che suggeriscono. Il nostro consiglio generale per il riso bianco a chicco lungo è un rapporto di 1:1, quindi per 2 tazze di riso, aggiungi 2 tazze d’acqua.

Seguendo il nostro rapporto per il riso integrale (1:2 1/4), inizieresti con 2 tazze di riso integrale, quindi aggiungi 4 tazze e mezzo di acqua.

Immagini Getty

Come faccio a preparare un riso soffice in una cuociriso?

Il modo migliore per preparare un riso soffice in una cuociriso è farlo lasciare riposare il riso cotto indisturbato nella pentola di cottura, con il coperchio, per 10 minuti dopo la cottura. Pensalo come un riposo di bellezza che permetterà al riso di assorbire delicatamente l’acqua in eccesso senza cuocerlo troppo. Dà anche ai chicchi la possibilità di raffreddarsi leggermente e rassodarsi un po’. Dopo 10 minuti, sgrana il riso, strato dopo strato, con una spatola per riso, uno strumento essenziale per pentole antiaderenti per cuociriso. (Gli utensili di metallo possono graffiare il fondo o i lati.) Alcune palette di riso sono increspate, il che aiuta a evitare che il riso si attacchi.

Perché il mio riso è appiccicoso?

Il riso cotto può sembrare appiccicoso per un paio di motivi: potrebbe essere stata utilizzata troppa acqua e/o il riso potrebbe non essere stato risciacquato prima della cottura.

Risciacquare il riso prima della cottura è un must per eliminare l’amido in eccesso. Altrimenti, l’amido cotto creerà una consistenza appiccicosa, invece degli ambiti chicchi soffici e separati. Per ottenere i migliori risultati, sciacquare il riso sotto l’acqua finché l’acqua non scorre limpida. Puoi sciacquare il riso in un setaccio a maglie fini, facendo roteare delicatamente i chicchi sotto l’acqua corrente. Oppure salta il colino e sciacqua il riso direttamente nella pentola prima della cottura: metti semplicemente il riso nella pentola e riempilo con acqua sufficiente a coprirlo. Agitare delicatamente i chicchi e versare l’acqua amidacea. Ripeti finché l’acqua non è limpida, circa tre risciacqui dovrebbero bastare.

Come posso ridurre la possibilità che la pentola del riso schizzi e si rovesci?

A volte, i cuociriso possono schizzare a causa del nostro vecchio nemico: l’amido, che si accumula nella macchina. Per evitare ciò, assicurati di sciacquare il riso prima della cottura e di rispettare le linee guida sulla capacità massima del cuociriso. L’aggiunta di grasso, come burro o olio, alla pentola di cottura con il riso aiuta anche a mitigare gli sputtering. Un altro modo per evitare che la schiuma fuoriesca dalle prese d’aria è cuocere meno riso alla volta.

Come aromatizzo il mio riso prima e dopo la cottura?

Il modo più semplice per aggiungere sapore al riso è sostituire l’acqua con la stessa quantità di riso brodo o brodo. Si consiglia di utilizzare versioni non salate per tenere sotto controllo i livelli di sodio. Puoi anche aggiungere erbe e spezie nella pentola prima della cottura, così come altri aromi, come cipolle saltate o aglio. Se desideri condire il tuo riso con sale, inizia con una piccola quantità prima della cottura, quindi cospargi con altro a piacere dopo per evitare di esagerare.

Quando il riso è cotto, sentiti libero di condirlo con spezie o un tocco di acido, come il succo di limone. Puoi anche aggiungere erbe fresche tritate o verdure. Per una versione dolce-salata, prova frutta tritatacome ananas o mango.

Per cos’altro posso usare il mio cuociriso?

I cuociriso possono essere utilizzati per tutti i tipi di riso, tra cui bianco, marrone, a grana lunga, a grana corta, gelsomino, basmati e persino riso selvatico. Sanno anche cucinare cereali diversi, come orzo e farina d’avena, così come la quinoa. Assicurati solo di regolare il rapporto dell’acqua di conseguenza, soprattutto se il tuo cuociriso non ha più impostazioni. I cuociriso sono anche frizione per pasti all-in-one: strato di verdure tritate o proteine ​​sopra il riso prima della cottura e la cena è fatta con la semplice pressione di un pulsante. Alcuni addirittura sono dotati di rastrelliere e/o cestini che lo consentono fumante.

Il miglior cuociriso in assoluto

Zojirushi Micom Cuoci Riso e RiscaldatoreOra 34% di sconto

Credito: ZojirushiCuociriso con il miglior rapporto qualità-prezzo

Cuocitore di riso e cereali programmabile da 8 tazze AromaCredito: AromaIl cuociriso più venduto su Amazon

BLACK+DECKER Cuociriso da 16 tazzeCredito: AromaIl cuociriso più versatile

Pentola a pressione elettrica Instant PotCredito: Pot istantaneoSusan Choung

Redattore di ricette

Susan (lei/lei) è l’editor di ricette di Buona pulizia della casa, dove presenta idee, analizza parole e produce contenuti alimentari. Nella Test Kitchen cucina (e assaggia!) ricette, collaborando con gli sviluppatori per fornire le migliori versioni scritte possibili. Laureata alla Brown University e collaboratrice di diversi libri di cucina, la sua precedente esperienza include periodi presso Food & Wine, Food Network, tre aziende di kit per pasti, un’enoteca a Brooklyn e Chez Panisse, il ristorante pionieristico a Berkeley, in California. Le piace giocare a tennis, vini naturali e reality show.

Direttore del laboratorio di elettrodomestici e innovazione per la cucina

Nicole (lei/lei) è la direttrice del Buon istituto di puliziaKitchen Appliances and Innovation Lab di , dove dal 2019 supervisiona i contenuti e i test relativi alla cucina e agli elettrodomestici, agli strumenti e agli attrezzi da cucina. È un’esperta tester di prodotti e creatrice di ricette, formata nelle arti culinarie classiche e nella nutrizione culinaria. Ha lavorato in cucine di prova per marchi di piccoli elettrodomestici da cucina e riviste nazionali, tra cui Circolo Familiare E Diario domestico delle donne.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version