Ecco la mia previsione del 2023 per Bitcoin, e potrebbe non essere quello che pensi

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
ecco-la-mia-previsione-del-2023-per-bitcoin,-e-potrebbe-non-essere-quello-che-pensi

Probabilmente sembra un’eternità, ma poco più di un anno fa, Bitcoin (Bitcoin 0,04%) ha raggiunto il massimo storico di poco meno di $ 70.000. Da allora, la prima e più preziosa criptovaluta al mondo è scesa di circa il 75% e ha chiuso il 2022 registrando una perdita del 65%.

Sebbene le correzioni siano più che normali dopo i rialzi meteorici, come quello che Bitcoin ha avuto quando ha raggiunto il suo precedente massimo storico, il declino del 2022 è stato esacerbato da una serie di eventi come fallimenti e scandali che hanno scosso la fiducia degli investitori. Successivamente, Bitcoin tankato.

So che potremmo tutti usare qualche motivo per essere ottimisti nel 2023, ma preferirei essere realistico allo stesso tempo. Personalmente, sono fiducioso che Bitcoin tratterà gli investitori molto meglio quest’anno, soprattutto se approfittano dei prezzi bassi di oggi.

2023: l’anno prima del prossimo halving di Bitcoin

Visto come la mucca campana delle criptovalute a causa del suo alto valore rispetto al resto del settore, poiché Bitcoin va così anche la maggior parte delle altre criptovalute. E penso che ci sia una possibilità che Bitcoin abbia un anno molto migliore nel 2023 rispetto al 2022, ma probabilmente non buono come nel 2021.

Questa convinzione si riduce a quella di Bitcoin comportamento dei prezzi a (e tra) dimezzamenti, un meccanismo nel codice della criptovaluta che riduce la velocità con cui i nuovi bitcoin entrano in circolazione. Questi dimezzamenti si verificano all’incirca ogni quattro anni e il prossimo non avverrà fino a maggio 2024.

In passato, Bitcoin in genere toccava il fondo quando il dimezzamento successivo era di circa un anno e mezzo. Quindi, con maggio 2024 a meno di 18 mesi di distanza, ciò rende gli acquisti di oggi estremamente interessanti poiché probabilmente abbiamo raggiunto un minimo e l’ulteriore rischio sembra essere minimo.

Ma di maggiore importanza è ciò che Bitcoin fa prima del dimezzamento. In media, il prezzo di Bitcoin è di solito il 60% del suo precedente massimo storico quando arriva il prossimo dimezzamento. Se segue di nuovo questo schema, ciò significherebbe che Bitcoin dovrebbe essere vicino a $ 40.000 entro maggio 2024.

Questo è il 2024. Ma credo che il 2023 sarà un anno in cui Bitcoin acquisirà slancio per avvicinarsi a quel limite di $ 40.000. Tuttavia, questa non sarà affatto un’ascensione tranquilla. L’attuale contesto di fattori nell’economia, come l’aumento dei tassi di interesse e l’inflazione persistente, probabilmente farà sì che le attività rischiose come Bitcoin rimangano altamente volatili.

Il futuro non si svilupperà necessariamente come in passato, ma fino a prova contraria, continuerò a credere nei dati.

Per quanto riguarda un possibile obiettivo di prezzo nel 2023, sono leggermente riluttante a fornire un numero specifico che Bitcoin potrebbe raggiungere, ma man mano che ci avviciniamo al prossimo dimezzamento, i dati suggeriscono che potrebbe fare dei modesti guadagni.

Soprattutto se si considera che dopo che Bitcoin ha avuto un anno negativo, ha un rendimento medio del 70% e non ha mai registrato un calo per anni consecutivi. Se Bitcoin dovesse ottenere un rendimento del 70% nel 2023, il suo prezzo sarebbe di circa $ 28.000.

Una parola di cautela

Anche se le previsioni e le speculazioni sono comuni e talvolta un po’ divertenti, non dovremmo usarle come motivo per cercare di cronometrare il mercato. Piuttosto, questi dati dovrebbero essere utilizzati per promuovere la redditività degli investimenti a lungo termine.

Più di qualsiasi altra risorsa nella storia, Bitcoin premia quegli investitori che mantengono il periodo di tempo più lungo. E con il recente crollo dei prezzi del 2022, quella strategia non dovrebbe cambiare.

Speriamo che i detentori di Bitcoin abbiano un anno migliore del 2022 e che il 2023 sia solo l’inizio perché la criptovaluta raggiunga un nuovo massimo storico nei prossimi anni.

RJ Fulton ha posizioni in Bitcoin. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Bitcoin. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version