Ecco la Certificazione Unica 2024 per i Lavoratori dello sport: tutte le novità

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
Sport

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente approvato il modello della Certificazione Unica 2024 relativa al periodo d’imposta 2023, che comprende anche importanti aggiornamenti per gli enti sportivi dilettantistici. In particolare, è stato comunicato che tali enti, in qualità di sostituti di imposta, dovranno trasmettere in via telematica le CU entro il 18 marzo 2024.

Le istruzioni emanate prevedono la compilazione dei dati fiscali e previdenziali relativi ai redditi di lavoro dipendente, autonomo e diversi, inclusi quelli derivanti dall’attività sportiva. È stata inoltre segnalata l’introduzione di alcune novità nelle istruzioni, che riguardano specificamente il lavoro sportivo.

Le modifiche principali

Tra le principali modifiche apportate alle istruzioni, vi è l’obbligo di riportare il numero dei giorni di attività sportiva svolta, anche per redditi inferiori a 15.000 euro, nei campi appositi della Certificazione Unica. Inoltre, è stato specificato che i compensi derivanti da rapporti di lavoro sportivo dovranno essere indicati in apposite sezioni della CU.

La riforma del lavoro sportivo contenuta nel D.Lgs. 36/2021 ha reso necessario l’adeguamento dei modelli di Certificazione Unica, con l’introduzione di nuovi quadri per certificare i compensi percepiti nel settore sportivo a partire dal 1 luglio 2023. È stato inoltre precisato che, a seguito di questa riforma, potrebbe essere necessario compilare due distinti modelli CU per i due periodi dell’anno soggetti a diverse disposizioni normative.

Alcuni esempi esplicativi

Per illustrare meglio i cambiamenti apportati, sono stati proposti alcuni esempi di compilazione della Certificazione Unica per lavoratori sportivi autonomi, compensi per il 1° semestre 2023 e per il 2° semestre 2023. Inoltre, sono stati forniti esempi specifici per collaboratori sportivi che non superano il limite dei 10.000 euro, residenti in diverse città e professionisti in regime forfettario.

In conclusione, l’adeguamento della Certificazione Unica 2024 alle nuove disposizioni in materia di lavoro sportivo rappresenta un passo importante per garantire la corretta dichiarazione dei redditi per gli enti sportivi dilettantistici e per i lavoratori autonomi del settore. Con le istruzioni dettagliate e gli esempi forniti, sarà più semplice compilare e trasmettere in regola la CU entro la scadenza del 18 marzo 2024

Condividi questo articolo
Exit mobile version