Ecco il nuovissimo Linux Kernel 6.8: tutte le funzionalità rivolte al futuro

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Linux

Linux Kernel 6.8 è una versione relativamente “normale” rispetto al kernel Linux 6.7 dello scorso anno, sebbene includa diversi miglioramenti futuri e correzioni di bug. Naturalmente, la finestra di fusione per il kernel Linux 6.9 si aprirà poco dopo questa versione 6.8.

Il creatore di Linux Linus Torvalds ha annunciato la versione 6.8 in a Mailing list del kernel Linux Messaggio. Come nota Linus, la “più grande novità” nel kernel Linux 6.8 è probabilmente il nuovo driver Intel Xe DRM. Questo driver è attualmente disabilitato per impostazione predefinita ma fornisce supporto per l’architettura GPU Intel Xe. Dovrebbe fornire prestazioni grafiche migliorate sui PC che utilizzano processori Intel Core di 11a, 12a e 13a generazione o GPU Intel Arc.

Supporto boost e tanto ancora

La versione 6.8 aggiunge il supporto per le velocità “boost” sui processori Intel Core Ultra. Se carichi Linux su un laptop come il Think Pad X1 Carbon (dodicesima generazione)dovresti ricevere le stesse prestazioni che otterresti su Windows.

Tux sta anche dando un po’ di amore alla piattaforma Raspberry Pi, poiché il kernel Linux 6.8 aggiunge il supporto Pi 5 al driver DRM V3D. Ciò dovrebbe risolvere l’incompatibilità grafica del Pi 5 in alcune distribuzioni. E, cosa interessante, questa versione aggiunge Mitigazione delle RFI per i processori AMD serie 7000.

Funzionalità gaming

Per i giocatori, la versione 6.8 abilita nuove funzionalità di gestione del colore su Steam Deck e fornisce connettività estesa per gamepad wireless. Alcuni dei gamepad ora supportati includono la collezione Switch Online di Nintedo (i controller retrò SNES e N64, ad esempio) e i controller Lenovo Legion Go.

Altre modifiche in questa versione sono sottili, di nicchia o destinate a tecnologie future. Il kernel Linux 6.8 introduce il supporto del kernel Rust per le CPU LoongArch, il supporto per l’implementazione fscrypt di Btrfs e la compatibilità con Intel Trust Domain Extensions (TDX). Introduce una funzionalità di pianificazione dei server di scadenza, oltre al supporto per l’ottimizzazione automatica della gestione della memoria DAMON.

Alcune distribuzioni Linux dovrebbero iniziare a utilizzare questo kernel nei prossimi giorni o settimane, mentre altre potrebbero aspettare fino al prossimo importante aggiornamento della distribuzione per evitare bug. Sappi solo che la versione 6.8 è una versione di breve durata. Linux Torvalds prevede di rilasciare il kernel Linux 6.9 nel maggio 2024, tra soli due mesi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version