Ecco i titoli del settore retail che secondo gli analisti di Wall Street sono ancora appetibili

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Settore retail

Il settore retail sta attraversando anni tumultuosi con onde d’urto mai viste prima.

Con l’inflazione implacabile, la Fed probabilmente non ha intenzione di tagliare i tassi. Ciò significa che i rivenditori dovranno fare i conti con una politica di tassi più alti e più a lungo che lascia i consumatori senza voglia di spendere denaro al di là delle necessità. Con questo scenario di base, potrebbe sembrare che il settore retail non sia il posto giusto per cercare azioni, ma per fortuna gli analisti sanno dove guardare e stanno puntando su questi 3 titoli a Wall Street.

Walmart

Walmart (NYSE:WMT) è considerato uno dei principali business essenziali durante la pandemia, il re del retail poteva continuare a vendere generi alimentari e beni mentre i suoi rivali erano chiusi. Nel caos economico che ne è seguito, Walmart rimane “il” luogo per i consumatori per fare acquisti.

La necessità di prezzi bassi ogni giorno ha fatto salire alle stelle le vendite del rivenditore. Le vendite sono aumentate del 6% rispetto all’anno scorso, raggiungendo i 161,5 miliardi di dollari, battendo facilmente le aspettative di Wall Street di 159,6 miliardi di dollari. Anche i profitti adjusted hanno battuto la media, arrivando a 60 centesimi per azione rispetto alle stime di 53 centesimi. I consumatori stanno acquistando più beni più spesso, portando Walmart a rubare quote di mercato ai suoi rivali.

Il CEO Doug McMillon ha detto agli analisti: “Questi risultati non sono guidati dall’inflazione“. I consumatori semplicemente rispondono alla proposta di valore di Walmart.

LVMH Moet Hennessey Louis Vuitton

Il marchio di lusso LVMH Moet Hennessey Louis Vuitton (OTCMKTS:LVMUY) è proprietario di Louis Vuitton, Dior, Tiffany e altri prestigiosi brand di alta moda e si è comportato meglio della maggior parte dei rivenditori di lusso. Questo perché le persone facoltose tendono ad essere colpite per ultime dagli impatti dell’inflazione e possono spendere liberamente anche durante una recessione.

Tuttavia, anche i ricchi hanno i loro limiti. Il fatturato del primo trimestre è diminuito del 2% a 20,7 miliardi di euro, o 22 miliardi di dollari. Ma questo è stato più il risultato di una crescita a ritmo frenetico, record nel 2023, che dell’abbassamento dei benestanti. La crescita organica è stata del 2% negli Stati Uniti, il suo mercato più grande, ma del 6% in Asia, il secondo più grande.

Questo crea un’eccellente opportunità e le azioni di LVMH sono essenzialmente allo stesso livello di inizio anno. Ciò significa che le azioni di LVMH si scambiano con uno sconto rispetto alle prospettive future di crescita. Paga anche un dividendo elevato per dieci anni, correndo a un tasso di crescita annuo composto del 12,6%.

Costco

Costco (NASDAQ:COST) entra nella lista delle azioni di retail per molte delle stesse ragioni di Walmart. Sfortunatamente, le sue azioni non si sono ritirate come LVMH; in caso contrario, sarebbe un momento particolarmente favorevole per farci un pensierino.

Tuttavia, anche se le azioni di Costco sono ad un massimo storico, gli investitori hanno fatto bene a possederle a prescindere dal momento in cui le hanno acquistate. Negli ultimi dieci anni, le azioni di COST hanno restituito il 763% agli azionisti, rispetto al 238% di ritorno dell’S&P 500. Questo significa un guadagno di più del triplo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version