Una delle cose migliori di possedere un telefono Android sono i vasti strumenti di personalizzazione che ti aiutano a personalizzare la tua esperienza. Tuttavia, per alcune persone, soprattutto per gli anziani, avere tutte queste opzioni è un peso. Abbiamo compilato un elenco di suggerimenti per rendere il tuo dispositivo Android più accessibile.
Aumenta la dimensione del carattere del sistema per una migliore visibilità
Se ti ritrovi spesso a strizzare gli occhi davanti al telefono mentre leggi messaggi di testo, notifiche o istruzioni di sistema, dovresti considerare di aumentare la dimensione del carattere di sistema per una maggiore visibilità e un minore affaticamento degli occhi.
Vediamo come farlo. Tieni presente che per questo tutorial utilizzeremo un telefono Samsung, ma i passaggi saranno per lo più simili su tutti i telefoni Android. Puoi vedere il stessa cosa per i telefoni Pixel nella nostra guida dedicata.
Innanzitutto, vai su Impostazioni e tocca il menu “Accessibilità”.
Qui, seleziona “Miglioramenti alla visibilità”.
Scorri verso il basso fino in fondo e tocca “Dimensione e stile carattere”.
Ora usa il cursore per modificare la dimensione del carattere in base a ciò che ti è più comodo. Potrai vedere un’anteprima della dimensione del carattere sopra il cursore come riferimento.
Evita di spostare il dispositivo di scorrimento all’estrema destra poiché ciò distorce notevolmente l’interfaccia utente e può rendere difficile la navigazione. Cerca di mantenere il cursore il più vicino possibile al centro.
Ingrandisci la tastiera per una digitazione più semplice
Similmente alla lettura di testi di piccole dimensioni, la digitazione sugli smartphone può essere difficile per alcune persone a causa di quanto piccoli sono i tasti della tastiera su schermo dello smartphone rispetto a una tastiera reale.
Fortunatamente, la maggior parte delle app per tastiera disponibili per Android (inclusa quella predefinita di sistema preinstallata sul tuo dispositivo) ti consente di ingrandire la tastiera per facilitare la digitazione. Vediamo come farlo con Gboard. Assicurati che l’app Gboard sul tuo telefono sia aggiornata prima di utilizzare le seguenti istruzioni.
Innanzitutto, inserisci una casella di testo per visualizzare la tastiera Gboard. Successivamente, tocca il pulsante della barra degli strumenti di Gboard a sinistra.
Tocca “Ridimensiona”.
Ora trascina semplicemente le due linguette in alto e in basso per ingrandire la tastiera. Più ingrandisci la tastiera, più occuperà lo schermo, ma solo fino a un certo punto. Puoi anche spostare leggermente la tastiera verso l’alto o verso il basso se ciò ti aiuta a digitare più velocemente.
Ce ne sono molti altri fantastiche funzionalità della tastiera Gboard che dovresti prendere in considerazione anche tu.
Abilita la navigazione a 3 pulsanti
Molti moderni telefoni Android sono dotati di gesti di scorrimento come modalità di navigazione predefinita e, sebbene abbia i suoi vantaggi, può essere difficile da utilizzare per gli anziani poiché ha una curva di apprendimento. Per rendere la navigazione più semplice, dovresti cambiare lo stile di navigazione di Android alla navigazione a tre pulsanti, con cui potresti già avere più familiarità.
Per fare ciò, apri le Impostazioni del tuo dispositivo e vai al menu “Visualizza”.
Scorri verso il basso e tocca “Barra di navigazione”.
Qui, tocca e seleziona l’opzione “Pulsanti”.
Se lo desideri, puoi anche selezionare l’ordine dei pulsanti. Alcune persone preferiscono il pulsante Indietro a destra, mentre altri lo preferiscono a sinistra. Puoi scegliere quello che fa per te.
Crea scorciatoie per chiamare direttamente i membri della famiglia
Uno dei widget più utili su Android è il widget Direct Dial ed è particolarmente utile per gli anziani. È una scorciatoia che ti consente di chiamare direttamente un contatto, come un familiare o un assistente, senza dover cercare il suo numero nell’app Contatti.
Per configurarlo, vai alla tua home page e premi a lungo un punto vuoto. Qui, tocca “Widget”.
Trova e tocca l’app Contatti. Qui, dal menu a discesa, trascina il widget “Direct Dial” e rilascialo sulla schermata iniziale.
Nella schermata successiva, seleziona il contatto che desideri chiamare dopo aver toccato questo widget. E hai finito! Vai avanti e provalo.
Abilita la modalità facile sui dispositivi Samsung Galaxy
I telefoni Samsung sono dotati di a funzionalità davvero utile chiamata Modalità Facile. È progettato per semplificare l’interfaccia utente, rendendola più accessibile per gli utenti che non conoscono gli smartphone o che trovano l’interfaccia standard opprimente o difficile da navigare.
Una volta abilitato, aumenta la dimensione del carattere del sistema, ingrandisce le icone delle app per evitare confusione, aumenta il ritardo del tocco e pressione per evitare tocchi accidentali e modifica la tastiera Samsung predefinita per una migliore leggibilità con tasti ad alto contrasto.
C’è anche una home page dedicata in cui puoi aggiungere i tuoi contatti preferiti, così non dovrai preoccuparti di trovarli ogni volta nell’app Contatti.
Per abilitare la Modalità Facile su Samsung, vai su Impostazioni e tocca il menu “Display”. Qui, scorri verso il basso e tocca “Modalità facile”.
Tocca l’interruttore per abilitare la Modalità facile.
Non appena lo fai, la dimensione del carattere del sistema aumenterà e vedrai l’opzione per modificare il ritardo del tocco e della pressione. Suggeriamo di mantenerlo su un valore medio (1 secondo). Puoi anche disattivare la “Tastiera a contrasto elevato” se è troppo luminosa per te disattivandola. Tieni presente che l’opzione apparirà disattivata se utilizzi Gboard.
Ora vediamo come aggiungere i tuoi contatti preferiti. Tocca il pulsante Home per andare alla schermata iniziale, quindi scorri verso sinistra per accedere alla pagina dei contatti preferiti. Qui vedrai tessere di icone. Toccane uno e tocca “Consenti” nel popup visualizzato.
Quindi, tocca “Aggiungi contatto esistente”.
Seleziona il contatto che preferisci dall’elenco dei contatti. Tieni presente che questa è una scorciatoia per il contatto stesso e non una scorciatoia per chiamarlo come abbiamo visto direttamente in precedenza.
Scarica un launcher Android adatto agli anziani
Se disponi di un telefono Android non Samsung, puoi comunque rendere il tuo dispositivo molto più semplice da utilizzare semplicemente scaricando un launcher Android adatto agli anziani. Questi launcher tendono ad avere un’interfaccia utente molto semplice con solo le app essenziali come Telefono, Contatti, Fotocamera, Chrome e Galleria che appaiono sullo schermo.
Puoi trovare molti launcher Android adatti agli anziani sul Google Play Store, ma ti consigliamo di provarli GRANDE lanciatore. Se preferisci un look più moderno e minimale, prendi in considerazione Lanciatore Niagara O Prima del lanciatore invece, ma dovrai effettuare alcune personalizzazioni da solo.
I dispositivi Android probabilmente non sono così facili da usare come gli iPhone e talvolta possono richiedere una curva di apprendimento, soprattutto se sei nuovo nell’uso degli smartphone. Tuttavia, non devi nemmeno essere un fanatico della tecnologia per poterne usare uno. Alcune semplici regolazioni e modifiche qua e là sono sufficienti per rendere il tuo dispositivo Android facile da usare.