Ecco i consigli degli investitori più intelligenti per trovare titoli a crescita inarrestabile nel 2023

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
ecco-i-consigli-degli-investitori-piu-intelligenti-per-trovare-titoli-a-crescita-inarrestabile-nel-2023

Per la maggior parte delle persone, sono sufficienti semplici fondi indicizzati a basso costo. Accetteranno le tue regolari infusioni di denaro e forniranno una crescita all’incirca allo stesso tasso dell’indice che seguono (ad esempio, l’S&P 500). In due o tre decenni, questo può aiutarti ad accumulare un gruzzolo considerevole per la pensione.

Se vuoi puntare a una crescita più rapida, prendi in considerazione l’aggiunta di alcuni titoli di crescita al tuo mix. Ecco alcuni consigli di grandi investitori per aiutarti a concentrarti su grandi azioni di crescita e investire in esse in modo efficace.

Warren Buffett è uno degli investitori di maggior successo di sempre. Fonte immagine: The Motley Fool.

Cosa consiglia Peter Lynch

Non tutti conoscono il nome di Peter Lynch in questi giorni, ma lo sapevano qualche decennio fa. Pietro Lynch è stato il gestore del famoso fondo comune d’investimento Magellan di Fidelity Investment dal 1977 al 1990, e in quel periodo ha registrato un rendimento medio annuo del 29%. Ha scritto diversi libri classici sugli investimenti che vale la pena leggere.

Nel suo libro Battere la strada, Lynch ha affermato: “Questa è una delle chiavi per investire con successo: concentrarsi sulle società, non sulle azioni”. Se ti ritrovi a prendere in considerazione varie azioni per gli ormeggi nel tuo portafoglio, guardando solo alcune metriche relative alle azioni per loro, come il loro rapporti prezzo/utili (P/E). o quanto sono aumentati o diminuiti di valore ultimamente – attenzione.

Come ha notato Lynch in Uno su Wall Street, “Sappi cosa possiedi e sai perché lo possiedi”. Idealmente, avrai studiato ogni azione che hai preso in considerazione o acquistato fino a quando non avrai una buona conoscenza di cosa fa e come fa esattamente i suoi soldi. Non puoi semplicemente dire McDonald’s, ad esempio, vende fast food. Il suo modello di business è in realtà focalizzato sul franchising del suo ristorante e sul leasing immobiliare ai franchisor. Lynch ha anche detto: “Se non puoi spiegare a un bambino di 11 anni in 2 minuti o meno, perché possiedi le azioni, non dovresti possederle”.

Cosa raccomanda Phil Fisher

Pubblicato per la prima volta nel 1958, di Philip Fisher Azioni ordinarie, profitti non comuni e altri scritti è un altro classico degli investimenti. Include 15 cose da cercare quando cerchi ottimi investimenti. Spiega come trovarlo scorte di crescitaanche.

Tra le altre cose, Fisher favorisce le aziende che offrono prodotti o servizi che hanno un grande potenziale di crescita per almeno alcuni anni, forti margini di profitto, efficaci sforzi di ricerca e sviluppo e manager che hanno una prospettiva a lungo termine, mirando a continuare a offrire nuovi prodotti a continuare a far crescere l’azienda.

Fisher ha notato che “Il mercato azionario è pieno di individui che conoscono il prezzo di tutto ma il valore di niente”. Ciò significa che concentrarsi sul prezzo di un’azione è molto meno prezioso che concentrarsi sull’attività dell’azienda: quanto sembra valere ora e quanto probabilmente varrà in futuro.

Cosa consiglia Warren Buffett

Poi c’è Warren Buffetche ha bisogno di poche presentazioni, avendo fatto crescere la sua azienda (Berkshire Hataway) valore di una media annua di circa il 20% in più più di 50 anni. Buffett ha offerto una miriade di consigli su come investire bene.

Uno dei principi chiave di Buffett è rimanere all’interno della sua “cerchia di competenza”. In altre parole, non acquistare azioni e settori che non conosci bene. Devi avere una buona conoscenza della loro attività, dei loro punti di forza e dei rischi e del loro panorama competitivo. Mentre le scorte di biotecnologia possono allettare, ad esempio, comprendi che anche le aziende di vernici, le società di raccolta dei rifiuti e i rivenditori di forniture agricole possono essere in rapida crescita.

Buffett ha anche notato che “è molto meglio acquistare un’azienda meravigliosa a un prezzo equo che un’azienda equa a un prezzo meraviglioso”. In altre parole, presta attenzione al prezzo di un’azione, ma non mirare ad acquistare ciò che sembra più economico. Molte delle migliori aziende raramente vendono a prezzi molto bassi, anche se di questi tempi, con il mercato così in ribasso, ci sono molti apparentemente azioni di crescita sottovalutate.

Se inizia a sembrare che potrebbe essere molto faticoso studiare le aziende per trovare quelle più promettenti, è vero. Quindi considera un altro consiglio di Buffett: semplice investimento a lungo termine fondi indicizzati a basso costo. Ricorda che molti grandi titoli di crescita saranno in indici di mercato ampi come l’S&P 500, quindi i fondi indicizzati ti permetteranno di beneficiare della loro crescita.

Comunque tu vada a investire, che si tratti di fondi indicizzati, azioni di crescita o una combinazione di approcci, assicurati di farlo sono investire per il tuo futuro. Imparare di più sugli investitori di cui sopra può anche aiutarti a migliorare i tuoi risultati.

Selena Maranjian ha posizioni in Berkshire Hathaway. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Berkshire Hathaway. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: call lunghe da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway, call corte da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway e chiamate corte da $ 265 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version