Ecco i 2 titoli spinoff a Wall Street che meritano attenzione secondo gli esperti

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Toro Wall Street

Troppo spesso le azioni spinoff non performano bene subito dopo la quotazione e questo perché un investitore che ha acquistato il business della casa madre, spesso non si interessa troppo a qualunque progetto collaterale venga ceduto. Quando l’azione spinoff appare nel suo conto, la vende e incassa il denaro “gratuito”.

Tuttavia, il leggendario investitore Joel Greenblatt sostiene che gli spinoff sono in realtà un’ottima opportunità. Nel suo classico libro di investimenti, “You Can Be a Stock Market Genius”, Greenblatt afferma che poiché l’unità scartata non è mai stata valutata correttamente all’interno della più grande società, una volta libera può dedicare le risorse adeguate per far crescere il business.

Solventum

Uno dei più recenti spinoff completati, Solventum (NYSE:SOLV), è il settore sanitario del conglomerato industriale 3M (NYSE:MMM) rilasciato il 1° aprile. È uno dei maggiori fornitori di dispositivi di sterilizzazione, bendaggi, nastri e altri beni di consumo utilizzati dalle strutture sanitarie. Solventum ha avuto circa 8,2 miliardi di dollari di vendite nel 2023 e opera in quattro segmenti: chirurgia medica, soluzioni dentali, sistemi informativi sanitari e purificazione e filtraggio.

L’azienda ha appena pubblicato il suo primo report finanziario come business autonomo. Le vendite sono aumentate dello 0,2% a 2 miliardi di dollari con un utile rettificato di 2,08 dollari per azione. Più della metà delle vendite proviene dal settore della chirurgia medica che vende bendaggi e attrezzature chirurgiche. Tuttavia, le azioni di Solventum non hanno ancora avuto successo. Le azioni hanno iniziato a scambiare intorno ai 69 dollari ciascuna e sono rapidamente scese. Attualmente, si scambiano a meno di 63 dollari, con una perdita del 9%. Ciò potrebbe essere dovuto al pesante debito di 8,3 miliardi di dollari che 3M ha caricato su Solventum, ma la gestione afferma che il suo obiettivo è ridurre quella cifra nei prossimi 24 mesi.

Kenvue

Kenvue (NYSE:KVUE) era il settore dei prodotti per i consumatori all’interno di Johnson & Johnson (NYSE:JNJ). Dopo che il gigante farmaceutico ha deciso di concentrarsi maggiormente sulle sue operazioni sanitarie, ha ceduto Kenvue esattamente un anno fa. Anche le sue azioni non sono andate bene, con una diminuzione del 24% dalla separazione.

Anche se i prodotti di Solventum sono probabilmente sconosciuti alla maggior parte dei consumatori in quanto venduti principalmente alle istituzioni, non è questo il caso di Kenvue. Possiede un portafoglio di alcuni dei marchi di prodotti per la salute dei consumatori più grandi e conosciuti sul mercato, tra cui Tylenol, Listerine, Motrin, Zyrtec, Benadryl e Band-Aid. Avere tali marchi dà al marchio un potere di prezzo, che ha utilizzato efficacemente, anche in un ambiente di inflazione in aumento.

Essendo la più grande azienda di prodotti per la salute dei consumatori in termini di ricavi, genera 15 miliardi di dollari di vendite annue. Le vendite del primo trimestre di 3,9 miliardi di dollari sono aumentate dell’1,1% a causa dei prezzi, mentre i volumi sono diminuiti. Gran parte della flessione è stata dovuta all’accumulo di inventario dell’anno scorso che ha reso difficili i confronti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version