Ecco di quanto aumentano gli stipendi delle Forze dell’Ordine e quando arriveranno

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
Stipendio
Aumenti degli stipendi nel 2024: vediamo gli importi e chi ne beneficerà

A breve, sia Vigili del Fuoco che Militari potranno contare su un aumento ai propri stipendi grazie al fondo da un miliardo e mezzo previsto dall’esecutivo. Ma di quanto sarà l’aumento effettivo per le Forze dell’Ordine?

Quanto aumenta lo stipendio delle Forze dell’Ordine?

Secondo le stime, l’aumento medio dello stipendio per le Forze dell’Ordine sarà del 5,78% ogni mese. Questo si tradurrà in incrementi che varieranno dai 180 ai 190 euro lordi in più sul cedolino mensile. Tuttavia, le variazioni dipenderanno dall’impiego specifico all’interno del Comparto Sicurezza: per esempio, i Vigili del Fuoco e i militari potrebbero ottenere circa 170 euro in più, mentre Carabinieri e Marina militare potrebbero avere un aumento di 189 euro.

Quando arriverà l’aumento?

Sebbene il fondo per le maggiorazioni sia stato previsto, al momento gli aumenti allo stipendio delle Forze dell’Ordine non sono ancora operativi. Secondo fonti governative, si prevede che le nuove misure entreranno in vigore a partire da gennaio 2025.

Altre novità per il Comparto Sicurezza e Difesa

Oltre all’aumento dello stipendio, sono previste altre novità per le Forze dell’Ordine. Sarà garantita una maggiore rappresentatività sindacale, con nuove sigle sindacali che rappresenteranno il Comparto. Inoltre, sono attesi quasi 17.000 nuovi concorsi pubblici nel 2024, che porteranno a numerose nuove assunzioni per rimpiazzare il personale in pensione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version