Ecco cosa succede se chiediamo a ChatGPT di fare l’analisi dei titoli di Wall Street

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
wall street

Immaginiamo di chiedere a ChatGPT di fare una previsione sull’andamento di alcuni titoli di Wall Street. Immaginiamo anche di chiedere di indicarci quali sono attualmente i titoli tecnologici più interessanti. Ecco come è andato l’esperimento.

CrowdStrike

Secondo ChatGPT, CrowdStrike (NASDAQ: CRWD) è un importante fornitore di soluzioni di sicurezza endpoint native cloud. Inoltre, la sua piattaforma offre protezione avanzata dalle minacce, rilevamento e risposta endpoint (EDR) e servizi di intelligence sulle minacce a imprese e organizzazioni in tutto il mondo. A causa dell’incremento della frequenza e della sofisticatezza degli attacchi informatici, l’approccio innovativo di CrowdStrike potrebbe posizionare l’azione CRWD per una crescita a lungo termine.

Premendo il chatbot intelligente per ulteriori informazioni, ha dichiarato che CrowdStrike gode di una forte traiettoria di crescita. Sin dalla sua creazione, ha costantemente pubblicato solide metriche finanziarie ed ha espanso la sua quota di mercato. Guardando i numeri personalmente, è sicuramente su qualcosa. In questo momento, CrowdStrike stampa un tasso di crescita del fatturato a tre anni del 43,5%. Questo è molto meglio della maggior parte delle altre azioni di sicurezza informatica.

Ora, la sfida che oscura CRWD è che mentre gli analisti valutano le azioni come un forte acquisto, il prezzo medio obiettivo si attesta a $300.42. Dal momento della stesura, la stima implica una perdita superiore al 9%. Non è sorprendente data il multiplo 90.2X dei guadagni futuri.

Tuttavia, il prezzo obiettivo al rialzo si attesta a $375, implicando un aumento superiore al 13%. Se per “crescite 10X” intendevi 1.10X, CRWD è il tuo investimento. Tuttavia, anche come idea a lungo termine, non è male per le previsioni delle azioni AI.

Zscaler

Non biasimo ChatGPT affatto per questa idea perché come avrebbe potuto sapere? Ma non considererei necessariamente Zscaler (NASDAQ: ZS) come un’opportunità 10X. Perché? Dall’inizio dell’anno, ZS ha già guadagnato oltre il 19% di valore di mercato. Negli ultimi 52 settimane, è salito di oltre il 90% o quasi il doppio. Questo non è un ottimo scenario per comprare basso e vendere alto.

Tuttavia, ChatGPT afferma che potrebbe essere una delle migliori azioni di sicurezza informatica grazie ai suoi meccanismi di sicurezza cloud. Secondo il chatbot, la piattaforma dell’azienda presenta un’architettura di sicurezza a fiducia zero. Attraverso il sito web di Zscaler, la fiducia zero rappresenta un protocollo secondo il quale nessuna entità dovrebbe essere considerata attendibile per default. Tale standard dovrebbe impedire al collegamento più debole di imporre vulnerabilità all’intera catena.

Guardando a questo contesto particolare, la narrazione diventa chiara. Con sempre più aziende che adottano tecnologie basate sul cloud, è vitale rafforzare eventuali vulnerabilità. Inoltre, i protocolli di lavoro a distanza potrebbero rappresentare un incubo per la sicurezza organizzativa.

Gli analisti valutano le azioni come un forte acquisto. Tuttavia, il prezzo medio obiettivo è di $244.27, implicando un calo di quasi il 4% da dove mi trovo. Tuttavia, l’obiettivo al rialzo è di $311, implicando un aumento del 23%. Di nuovo, è decente per le previsioni delle azioni AI.

Palo Alto Networks

Per essere molto sinceri, ero nervoso che ChatGPT avrebbe selezionato Palo Alto Networks (NASDAQ: PANW). Non era al livello di Milli Vanilli che vince un Grammy o qualcosa del genere. Tuttavia, le azioni PANW portano lo stesso svantaggio di Zscaler, solo che peggio. Su base anno-to-date, le azioni di Palo Alto hanno guadagnato poco meno del 27%. Nell’ultimo anno, l’azienda ha restituito agli azionisti oltre il 113%.

Quindi, il fuoco può continuare a bruciare? È ingiusto mettere questo su ChatGPT. Tuttavia, da una cornice a lungo termine, la suite completa di soluzioni di sicurezza informatica di Palo Alto – inclusi firewall, sicurezza cloud, protezione endpoint e servizi di intelligence sulle minacce – dovrebbe contribuire a suscitare un graduale interesse al rialzo. Ammettiamolo, gli attori malintenzionati non smetteranno mai le loro attività. L’unica via per cui cessano le minacce informatiche è se Internet fallisce del tutto. Non vogliamo questo.

In questo senso, PANW e le altre idee di alto livello sono azioni di sicurezza informatica permanentemente rilevanti. Come potete immaginare, gli analisti valutano anche le azioni come un forte acquisto. Tuttavia, il prezzo obiettivo medio di $356.63 prevede essenzialmente un rischio al ribasso del 3%. Tuttavia, l’obiettivo più ottimistico punta a $450, che sarebbe circa un aumento del 23%.

Condividi questo articolo
Exit mobile version