Non ricordi la password del tuo Mac? Non preoccuparti. Ci sono alcune cose che puoi provare per ottenere l’accesso e, con il tuo ID Apple o la chiave di ripristino, puoi semplicemente cambiare la password.
Le prime cose da provare
Se il tuo Mac è stato sbloccato dall’ultima volta che lo hai avviato, dovresti essere in grado di accedere senza la password. Potresti essere in grado di utilizzare la tua impronta digitale, oppure puoi farlo sbloccare un Mac con un Apple Watch. Tuttavia, anche se lo fai, non sarai comunque in grado di modificare la tua password senza conoscere quella originale.
Si spera che tu abbia aggiunto un suggerimento per la password quando l’hai configurato originariamente. Se lo hai fatto, vedrai un punto interrogativo accanto alla casella della password nella schermata di blocco. Fai clic per vedere il suggerimento e dovrebbe rinfrescarti la memoria.
Prova ad accedere come un altro utente
Se hai più di un account utente sul tuo Mac, prova ad accedere con uno diverso. Gli account con autorizzazioni di amministratore possono reimpostare la password per altri account (ma gli account standard no).
Vai su Impostazioni di sistema > Utenti e gruppi, fai clic sulla “i” accanto all’account per il quale desideri modificare la password, quindi fai clic sul pulsante “Reimposta” e digita una nuova password.
Reimposta la tua password utilizzando il tuo ID Apple
Se queste opzioni non funzionano, puoi comunque accedere al tuo Mac utilizzando il tuo ID Apple o il file Chiave di ripristino per il tuo account ID Apple. Le opzioni che vedrai nella schermata di blocco del tuo Mac potrebbero variare a seconda di come hai configurato il tuo account, ma finché conosci i dettagli del tuo ID Apple o la chiave di ripristino, sarai in grado di riottenere l’accesso al tuo Mac.
Dalla schermata di blocco, fai clic sull’icona del punto interrogativo o digita la password in modo errato alcune volte se non ne vedi una. Nella maggior parte dei casi, ora puoi fare clic su “Ripristina utilizzando il tuo ID Apple“.
Si aprirà una finestra di dialogo che richiederà l’e-mail e la password dell’ID Apple. Inseriscili e fai clic su “Reimposta password“.
Successivamente, vedrai un avviso che perderai l’accesso al tuo portachiavi se cambi la password, poiché la password per il portachiavi rimarrà la stessa. Questo è un problema, ma se ricordi la vecchia password, potrai accedere nuovamente al portachiavi. Fare clic su “OK” per continuare.
In alternativa, potresti vedere solo l’opzione “Riavvia e mostra le opzioni di reimpostazione della password“. In tal caso, seleziona questo. In alcuni casi più rari, potresti anche avere la possibilità di “Reimpostarlo utilizzando la chiave di ripristino”.
Qualunque opzione tu scelga dalla schermata di blocco, il tuo Mac si riavvierà e avvierà Recovery Assistant, mostrandoti la schermata Reimposta password. Inserisci nuovamente i dettagli del tuo ID Apple, seguiti dai dettagli di verifica se hai impostato l’autenticazione a due fattori sul tuo account (che dovresti davvero avere).
Ora seleziona l’utente per il quale desideri reimpostare la password. Infine, inserisci una nuova password e assicurati di aggiungere un suggerimento in modo da non dimenticarla la prossima volta.
Reimposta la password da macOS Recovery
Finché hai il tuo ID Apple legato al tuo account Mac e ricordi i dettagli di accesso, i passaggi precedenti ti consentiranno di tornare operativo. Ma se riscontri problemi lungo il percorso, ci sono alcune altre cose che puoi provare.
Puoi provare a reimpostare la password utilizzando la speciale modalità di ripristino del tuo Mac che puoi avviare tenendo premuto il pulsante di accensione quando avvii un Mac Apple Silicon o tenendo premuto Command+R su un Mac Intel, quindi seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Da macOS Recovery, puoi accedere a uno strumento di reimpostazione della password nascosto e utilizzarlo per modificare la password di qualsiasi account utente sul Mac. Sui Mac moderni avrai comunque bisogno del tuo ID Apple, ma potresti essere in grado di modificare la password senza di esso sui computer più vecchi.
Per avviare lo strumento, apri il Terminale facendo clic su Utilità > Terminale nella barra dei menu.
Al prompt del Terminale digitare: resetpassword
Quindi premi Invio per avviare lo strumento Reimposta password. Sui Mac crittografati ti verrà richiesto di inserire i dettagli del tuo ID Apple, ma sui Mac più vecchi e non crittografati potrai semplicemente reimpostare la password.
Cancella il tuo Mac
Se ancora non riesci ad accedere al tuo Mac, la tua ultima risorsa è cancellarlo e ricominciare da capo. Questo reinstallerà macOS e cancellerà tutti i tuoi dati, quindi non è qualcosa che dovresti prendere in considerazione a meno che tu non abbia altra opzione.
Per farlo, avvia nuovamente la modalità di ripristino. Vai su Recovery Assistant > Cancella Mac, quindi leggi l’avviso prima di fare nuovamente clic su “Cancella Mac”, seguito da “Avanti”.
Se utilizzi una versione precedente di macOS
Se hai bisogno di resuscitare un Mac più vecchio di cui hai dimenticato la password, ci sono alcune altre opzioni da provare. I Mac che eseguono Mojave o versioni precedenti potrebbero non avere FileVault abilitato, quindi potrebbe essere più semplice modificare la password.
Come abbiamo visto, questo vale per l’opzione “resetpassword” a cui puoi accedere tramite Terminale in modalità di ripristino. Inoltre, potresti essere in grado di reimpostare la password direttamente dalla schermata di blocco, purché tu abbia accesso alla password del tuo ID Apple.
E c’è un terzo trucco, che funziona tramite il servizio Trova il mio di Apple. Se il tuo Mac è connesso a quel servizio, accedi a Trova la mia su un altro browser, quindi blocca il Mac. Questo ti chiederà di aggiungere un passcode numerico che ti verrà chiesto la prossima volta che accendi il Mac.
Per motivi di sicurezza, sono necessari alcuni passaggi per modificare la password del tuo Mac quando la dimentichi. Ma nonostante ciò è piuttosto semplice. Se non ricordi la password del tuo ID Apple, il sito Web di Apple offre uno strumento di reimpostazione della password dell’ID Apple questo potrebbe essere in grado di aiutare.