Ecco come una casa efficiente dal punto di vista energetico può farti risparmiare sulle tasse

Di Valentina Ambrosetti 5 minuti di lettura
ecco-come-una-casa-efficiente-dal-punto-di-vista-energetico-puo-farti-risparmiare-sulle-tasse
Ecco come una casa efficiente dal punto di vista energetico può farti risparmiare sulle tasse

anatoliy_gleb/Shutterstock

Le nostre case, spesso dotate di una serie di gadget high-tech, possono utilizzare quantità significative di energia. Uno studio del 2021 dell’EIA, EnergyBot I rapporti hanno rilevato che le famiglie della Louisiana consumano, in media, la maggior parte del paese, con 14.302 kilowattora ogni anno (circa 3.700 in più rispetto alla media nazionale). Sia che essere più ecologici o semplicemente risparmiare sulle bollette sia un incoraggiamento a essere più efficienti dal punto di vista energetico, ci sono passi importanti che possono essere compiuti. Siamo più consapevoli che mai di quanta energia stiamo utilizzando.

Dai nostri gruppi di amici alle nostre famiglie e, ovviamente, ai nostri leader, sembra che non riusciamo proprio a liberarci dalla spinta a diventare verdi, o almeno, più verdi. Molti disperano per ciò che esattamente, come individui, possono fare per aiutare la battaglia globale contro la crisi climatica. Per molti, questa domanda diventa più una questione di cosa possono realisticamente permettersi di fare (in particolare con i veicoli elettrici).

Sebbene possa essere molto costoso sostituire alcuni dispositivi e/o introdurne di nuovi per migliorare l’efficienza energetica, ciò comporta anche alcuni vantaggi finanziari. Ecco come funziona il programma di credito per il miglioramento della casa ad alta efficienza energetica e come potrebbe aiutarti a ridurre uno degli oneri finanziari più grandi di tutti: le tasse.

Che cos’è il programma di credito per il miglioramento della casa ad alta efficienza energetica?

Mongta Studio/Shutterstock

Dall’isolamento e l’attenzione al termostato a qualcosa come l’installazione di una pompa di calore, alcuni passi che possiamo intraprendere per rendere le nostre case più efficienti sono più drammatici di altri. Quelli più drastici, naturalmente, tendono ad essere più efficaci ma richiedono un esborso notevolmente più elevato. Ciò può rendere tali misure fuori portata o scoraggiarne l’installazione.

Una pompa di calore, ad esempio, funziona trasferendo il calore naturale a una casa, senza che siano necessarie emissioni di carbonio. Sebbene possano essere efficienti, averne uno installato può costare oltre $ 30.000 per i modelli solari. Poiché il costo dei dispositivi ad alta efficienza energetica varia notevolmente (sia per l’installazione che per il funzionamento), verrebbe sicuramente adottata una gamma più ampia di metodi se fossero più generalmente convenienti. Il programma di credito per il miglioramento della casa ad alta efficienza energetica è una misura che può aiutare in questo senso.

Come il IRS rapporti, il regime è attivo dal 1° gennaio 2023 e sono disponibili potenziali crediti d’imposta da richiedere sui miglioramenti dell’efficienza energetica apportati dopo tale data. Utilizzando l’esempio della pompa di calore, è possibile richiedere fino a 2.000 dollari per un’installazione qualificata, e lo stesso vale per caldaie e stufe a biomassa. È possibile avanzare richieste anche per un’ampia varietà di altri miglioramenti.

Quanto si può risparmiare e quali sono i limiti?

Andresr/Getty Images

Su una base più ampia, il IRS rileva che “i costi delle proprietà energetiche e alcuni miglioramenti domestici efficienti dal punto di vista energetico” possono essere richiesti fino a $ 1.200, o una percentuale del costo speso per i miglioramenti quell’anno. Il limite è del 30% e se ammonta a meno di $ 1.200, questo è l’importo che potrà essere richiesto.

Tutti questi miglioramenti devono essere apportati alla residenza principale negli Stati Uniti della persona che ha commissionato i miglioramenti. Se stai pensando di apportare tali modifiche all’efficienza energetica della tua casa e di sfruttare i crediti, è fondamentale considerare i tipi di cambiamenti che hai in mente e il modo in cui potrebbero essere influenzati. Le porte all’esterno della casa, ad esempio, hanno diritto a risarcimenti complessivi fino a $ 500 nel corso di un anno, mentre i crediti per condizionatori d’aria e attrezzature simili arrivano al massimo a $ 600.

Fondamentalmente, questi sono solo limiti annuali, piuttosto che il totale che una persona può richiedere per miglioramenti specifici attraverso il Credito per il miglioramento della casa ad alta efficienza energetica. Potrebbe quindi apportare un cambiamento molto significativo alla tua spesa fiscale. Alcuni potrebbero non sapere da dove cominciare quando considerano la questione, ma l’aiuto è disponibile lì: Anche gli audit hanno diritto a crediti. Si spera che, in futuro, i governi continuino a fare di più per rendere tali misure accessibili a un maggior numero di persone.

Condividi questo articolo
Exit mobile version