Windows 11 ora ti consente di trasferire istantaneamente foto e screenshot dal tuo telefono Android nel momento in cui li scatti. Con un po’ di configurazione, non dovrai utilizzare cavi o app di terze parti per trasferire foto. Puoi iniziare subito a modificare le foto trasferite sul desktop di Windows.
Collegare il tuo telefono Android al tuo PC Windows
Per impostare questa funzione, dovrai collega il tuo telefono Android al tuo PC Windows usando il Collegamento all’app Windows sul Play Store.
Ora sul tuo dispositivo Windows, apri Impostazioni. Vai su “Bluetooth e dispositivi”. Quindi vai su “Dispositivi mobili”.
Attiva l’opzione “Consenti a questo PC di accedere ai tuoi dispositivi mobili”. Quindi, a destra di “Dispositivi mobili”, vai su “Gestisci dispositivi”.
Potrebbe esserti richiesto di utilizzare il tuo Microsoft account per l’impostazione. In tal caso, scegli l’account a cui hai effettuato l’accesso e premi il pulsante “Continua”. Puoi anche scegliere un account Microsoft diverso.
Successivamente, dovresti vedere una nuova finestra quando premi nuovamente il pulsante “Gestisci dispositivi”. Questa volta è necessario aggiungere un dispositivo. Per farlo, premi il pulsante “Aggiungi dispositivo”.
Ti verrà fornito un codice QR. Scansiona il codice QR utilizzando il telefono Android che desideri connettere al PC.
Dopo aver scansionato il codice QR, vedrai una nuova finestra che rivela un codice segreto.
Sul telefono ti dovrebbe essere richiesto di inserire questo codice nell’app Collegamento a Windows. Digitare il codice e quindi premere il pulsante “Continua”.
Ora torna al tuo PC. Vai su Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Dispositivi mobili. Apri nuovamente le impostazioni “Gestisci dispositivi”. Dovresti vedere il modello del tuo dispositivo Android lì. Attiva il pulsante a destra del nome del tuo dispositivo per abilitarlo se non è già abilitato. Dovresti anche vedere una nuova impostazione chiamata “Ricevi nuove notifiche foto”. Attiva o disattiva il pulsante per accenderlo.
Hai quasi finito. Per verificare che la connessione sia stata stabilita tra il telefono e il PC, vai al menu Impostazioni nell’app Collegamento a Windows sul telefono. Lì dovresti vedere il nome del tuo desktop Windows. Se è connesso, dovresti vedere il testo “Connesso”. Altrimenti vedrai scritto il testo “Disconnesso”. Vedrai anche il logo Collegamento all’app Windows nel pannello delle notifiche con uno stato connesso.
Ottenere le foto sul desktop tramite le notifiche
Dopo aver configurato tutto, puoi provare a scattare una nuova foto o uno screenshot sul tuo dispositivo Android. Una volta fatto, vedrai una notifica immediata sul desktop di Windows per quella foto o screenshot.
Dopo aver toccato la notifica, la foto si aprirà nel file Strumento di cattura. Da lì puoi modificare la foto, aprirla in Paint, copialo negli appuntiUsa il Funzionalità Azioni di testoo condividerlo con altri.
Se per sbaglio perdi la notifica, puoi comunque trovarla nel centro notifiche. Puoi toccare la data e l’ora sulla barra dei menu o premere Windows+N per aprire il centro notifiche.
Un’altra cosa interessante che ho scoperto è che se utilizzi i dati mobili e non sei connesso al Wi-Fi del tuo telefono, puoi comunque utilizzare questa funzione. Per fare ciò, apri l’app Collegamento a Windows. Vai alle impostazioni. Attiva/disattiva il pulsante “Sincronizza su dati mobili”.
Ora spegni il Wi-Fi e attiva i dati mobili. Scatta una foto e vedi se ricevi una notifica su Windows.
Risoluzione dei problemi comuni che potresti riscontrare
Durante il test di questa funzionalità, ho riscontrato alcuni problemi per cui non sono riuscito a ricevere notifiche relative alle foto. Se affronti tali problemi, puoi seguire alcune di queste soluzioni:
- Assicurati sempre che il telefono sia collegato al PC tramite l’app Collegamento a Windows. Potresti dover affrontare improvvise disconnessioni. In tal caso, attendere che si connettano nuovamente.
- A volte è utile consentire l’esecuzione dell’app in background. Puoi attivare questa impostazione dall’app Collegamento a Windows sul telefono.
- Assicurati di avere una connessione Internet stabile.
- A volte non ricevevo la notifica finché non riducevo a icona tutte le finestre e toccavo una volta la schermata iniziale del desktop. Strano, ma ha funzionato.
- Se hai già uno screenshot aperto nello Strumento di cattura, un’altra foto potrebbe non aprirsi quando tocchi la notifica.
- A volte, la foto non si apriva nello Strumento di cattura se premevo la notifica dal centro notifiche.
- Anche scollegare e ricollegare i dispositivi ha aiutato.
- Se non riesci a trovare la funzione “Ricevi nuove notifiche foto” sul tuo PC Windows, assicurati di aver installato gli ultimi aggiornamenti di Windows e riprova.