I benchmark dei browser Web vengono utilizzati principalmente per confrontare le prestazioni di browser diversi o versioni diverse dello stesso browser, ma possono anche essere utili per verificare la velocità generale di navigazione Web su un determinato dispositivo. Ora c’è un nuovo benchmark che puoi provare: Speedometer 3.0.
Da allora Speedometer è diventato uno dei benchmark web più popolari la prima versione è stata rilasciata nel 2014. È progettato per misurare la reattività delle app Web simulando le azioni dell’utente, come fare clic su un pulsante o aprire un menu, a differenza di altri benchmark che mettono alla prova le prestazioni grezze della CPU o della GPU. Speedometer 2.0 è stato rilasciato nel 2018, utilizzando un diverso mix di librerie web e framework comuni, e ora Tachimetro 3.0 è arrivata.
Il commento dell’azienda sul blog
Il team di BrowserBench ha spiegato in un post sul blog: “Il rilascio odierno di Speedometer 3.0 segna un importante passo avanti nei test delle prestazioni del browser web: introduce un modo migliore di misurare le prestazioni e un insieme di test più rappresentativo che riflette il Web moderno.” Il nuovo benchmark è uno sforzo di collaborazione tra gli sviluppatori di Blink (il motore di Google Chrome e dei browser basati su Chromium), Gecko (il motore di Firefox) e WebKit (il motore di Apple Safari).
Speedometer 3.0 aggiunge numerosi nuovi test basati sul rendering di tele e grafici SVG, modifica del codice, modifica del testo e lettura di siti di notizie. Molti dei test esistenti sono stati aggiornati e sono state aggiunte versioni più complesse per “emulare più fedelmente il peso e la struttura della pagina delle webapp più diffuse oggi”. Inoltre misura in modo più accurato il tempo di rendering del browser.
I test da fare
Puoi prova Speedometer 3.0 nel tuo browser web oggi per vedere come si comportano il tuo dispositivo e il tuo browser. Non esistono classifiche pubbliche come Geekbench e altri popolari strumenti di benchmark, poiché è più destinato agli sviluppatori di software che a chiunque altro, ma puoi trovare persone pubblicando i loro punteggi sui social media. È un ottimo modo per vedere quale browser offre le migliori prestazioni sul tuo dispositivo: disattiva tutte le estensioni ed esegui un solo test alla volta per ottenere risultati più accurati.
Il team di WebKit ha affermato in un post sul blog: “Speedometer 2.0 è stata un’entusiasmante collaborazione tra i fornitori di browser. Vorremmo consolidare questa collaborazione nelle future iterazioni del benchmark lavorando a più stretto contatto con gli autori dei framework e la comunità degli sviluppatori per identificare modelli, framework e strumenti ampiamente utilizzati per i quali i motori dei browser potrebbero essere ottimizzati.