Ecco come riparare facilmente il tuo file Excel danneggiato

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
Excel

Hai problemi ad aprire un tuo importante file Excel? Microsoft Excel ti chiede di verificare che il file non sia danneggiato? I file Excel possono essere danneggiati per vari motivi, che possono impedirne l’apertura. Ma non perdere la speranza; puoi facilmente riparare il tuo file Excel danneggiato.

Modifica le impostazioni del Centro protezione Excel

Microsoft Eccellere ha una funzionalità di sicurezza integrata che apre file potenzialmente rischiosi in modalità limitata per ridurre al minimo i danni al tuo dispositivo. Se ritiene che un file Excel potrebbe non essere sicuro per il tuo computer, ti impedirà di aprirlo.

Tuttavia, se sei sicuro che il file Excel che stai tentando di aprire sia sicuro, puoi disabilitare questa funzionalità in modo che Microsoft Excel ti consenta di aprire il file senza problemi. Per fare ciò, apri il menu Start, cerca “Excel” e premi Invio. Quindi, seleziona “Opzioni” dalla barra laterale di sinistra.

Nella finestra Opzioni di Excel, seleziona “Centro protezione” dalla barra laterale di sinistra, quindi seleziona “Impostazioni Centro protezione” sulla destra.

Fai clic su “Visualizzazione protetta”, quindi deseleziona le seguenti caselle:

  • Abilita la visualizzazione protetta per i file provenienti da Internet
  • Abilita la visualizzazione protetta per i file che si trovano in posizioni potenzialmente non sicure
  • Abilita la visualizzazione protetta per gli allegati di Outlook

Successivamente, fai clic su “OK”. Ora dovresti essere in grado di aprire il tuo file Excel se le impostazioni del Centro protezione di Microsoft Excel causano il problema. Una volta finito di lavorare sul tuo file Excel, devi riselezionare tutte le caselle per una sicurezza continua.

Microsoft Excel viene fornito con uno strumento di riparazione che puoi utilizzare per correggere il tuo file Excel. Per utilizzare questo strumento, apri Microsoft Excel, fai clic sull’opzione “Apri” nella barra laterale di sinistra, quindi seleziona “Sfoglia” dal riquadro di destra.

Quindi, vai alla posizione in cui si trova il file Excel corrotto, selezionalo, fai clic sulla freccia giù accanto al pulsante “Apri” e scegli “Apri e ripristina”.

Seleziona l’opzione “Ripara”. Microsoft Excel tenterà di riparare il file e questo processo potrebbe richiedere del tempo, a seconda della quantità di dati in esso contenuti. Una volta completato il processo, Excel aprirà automaticamente il file.

Nella maggior parte dei casi, la riparazione del file Excel risolve il problema. Tuttavia, se il problema persiste, dovresti considerare di modificare l’estensione del file Excel.

Modificare l’estensione del file Excel

Un file Excel ha due estensioni comuni, a seconda dei dati che contiene: “.xlsx” e “.xlsm”. Esiste anche una terza estensione, “.xls”, ma al giorno d’oggi è improbabile incontrare un file Excel con tale estensione perché queste estensioni vengono utilizzate per i fogli di calcolo Excel creati prima di Excel 2007.

L’estensione “.xlsx” viene utilizzata per i fogli di calcolo Excel creati utilizzando Excel 2007 o versioni successive. L’estensione “.xlsm” è simile a “.xlsx”, ma aggiunge il supporto per macro.

Se il file Excel che stai tentando di aprire viene salvato con un’estensione errata, è probabile che tu debba affrontare questo problema. Ad esempio, se un file Excel con macro viene salvato con l’estensione “.xlsx”, Microsoft Excel genererà un errore e ti impedirà di aprire il file.

La soluzione, in questo caso, è cambiare l’estensione del file Excel. Per fare questo, prima abilitare la visualizzazione delle estensioni dei file in Windows. Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file Excel e seleziona “Rinomina”.

Se il tuo file Excel contiene macro, assegnagli l’estensione “.xlsm”. E, se si tratta di un normale file Excel, salvalo con l’estensione “.xlsx”. Fai clic su “Sì” per confermare la tua decisione.

Modifica le impostazioni di sicurezza del file Excel danneggiato

È possibile che il file Excel che stai tentando di aprire non sia danneggiato. Potrebbe darsi che tu non abbia il permesso per accedervi. In questo caso, dovrai farlo assumere la proprietà del file Excel per aprirlo senza problemi.

Primo, accedi al tuo computer utilizzando un account amministratore. Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file Excel e seleziona “Proprietà”. Passa alla scheda “Sicurezza” e fai clic sul pulsante “Avanzate”.

Fare clic sul pulsante “Cambia” accanto al campo del proprietario.

Nella casella “Immetti il ​​nome dell’oggetto da selezionare”, digita “Tutti” e fai clic su “Controlla nomi”.

Fare clic su “Applica” e quindi su “OK”.

Infine, fai clic su “OK” nella scheda “Sicurezza” del file Excel.

Avvia Excel in modalità provvisoria

Un altro motivo comune per cui potresti non riuscire ad aprire il file Excel è a causa di un’estensione o componente aggiuntivo installato in Microsoft Excel. Per verificare questa possibilità, avviare Microsoft Excel in modalità provvisoria e prova ad aprire di nuovo il file. Se il file si apre senza problemi, è probabile che il problema sia causato da uno dei componenti aggiuntivi installati.

Per identificare il componente aggiuntivo problematico, avviare Excel normalmente e aprire una cartella di lavoro vuota. Quindi, fai clic sull’opzione “Componenti aggiuntivi” nella barra in alto.

Seleziona “Altri componenti aggiuntivi”.

Fai clic su “I miei componenti aggiuntivi”.

Fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascun componente aggiuntivo uno per uno e seleziona “Rimuovi”. Quindi, prova ad aprire il tuo file Excel.

Continua a ripetere questo processo di rimozione dei componenti aggiuntivi e di apertura del file Excel finché non riesci ad aprire il file Excel senza riscontrare il problema. Una volta identificato il componente aggiuntivo problematico, puoi reinstallare gli altri componenti aggiuntivi rimossi, uno per uno.

Potresti esserti imbattuto in strumenti di riparazione online mentre cercavi un modo per riparare il tuo file Excel danneggiato. Tutti questi strumenti pretendono di riparare o recuperare i tuoi dati. Ne ho scaricati alcuni e ho anche provato siti Web che facevano promesse simili, ma sfortunatamente nessuno ha funzionato per me in questo caso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version